Faceva caldo, a Lecce: anche per il Lecce, mi dicono. La Juventus gli ha lasciato i primi cinque minuti e un tiro di Majer, e poi se l’è caricato in spalla, come uno zaino. Senza Cristiano, i «sarristi» hanno cominciato a passarsi la palla e chiudere gli avversari- timidi, quando non irruenti – nella loro metà campo.
Se contro i moscoviti, fino ai due minuti dell’Omarino, le occasioni erano state zero, questa volta sono state tante, almeno fino all’ora di gioco: una sventata, alla grandissima, da Gabriel su Dybala, le altre sbagliate per eccesso di pigrizia o faciloneria, compreso il palo di Bernardeschi a porta vuota. Fra parentesi, si è infortunato il radar: Pjanic. Basterà Bentancur?
Il Lecce di Liverani, in casa, aveva sempre perso. Chapeau, dunque. Ha fatto la sua partita: catenaccio e contropiede (alcuni non banali, visti i tuffi di Szczesny). Se il Lecce ha dato la vita, la Juventus no: nella mira, in particolare. Dybala, più ancora di Higuain, ha indovinato i movimenti e i servizi. Tutto, tranne la porta. Non è poco.
Gira e rigira, la Juventus continua a segnare poco, Cristiano o non Cristiano, e a prendere gol. Sui rigori che, trasformati da Dybala e Mancosu, hanno decorato il tabellino ci sarebbe da scrivere un romanzo. Quando ero ragazzo, l’arbitro non se li sarebbe nemmeno filati: e manco io, dalla curva. In tempi di Var e mani-comio, viceversa, Valeri ne ha dati due – Petriccione su Pjanic, appena dentro; braccio di De Ligt – e stava per dare pure quello su Emre Can, toccato da Tachtsidis. Una volta, il calcio era sport di contatto anche in area (per Rocchi, non più: penso a Palomino-Immobile).
E il povero De Ligt-comio? Braccio contro l’Inter (rigore), piede-braccio contro il Bologna (niente), braccio a Lecce (rigore). Come disse il pilota del tram all’automobilista che l’aveva tamponato due volte: dutur, ch’el cambia lu la strada, perché mi podi no.
Mac te sei fuori di testa, ma col botto.
Il gioco le occasioni le ha prodotte, e tante. Poi non son state concretizzate ma lì è mancanza da parte dei singoli.
Se un appunto si deve fare è che siamo fortissimi nel trovare l’imbucata verticale…. molto meno nel trovarsi al posto giusto sui cross laterali, soprattutto su quelli bassi….
Ah questo non è…
Perché non lo hanno deviato 10 cm prima…
Sono tutti da legare
“Sostituto di Pjanic? Bentancur ha tutte le caratteristiche per giocare in quel ruolo, non ha la sua esperienza ma è un ragazzo che sa adattarsi”.
Sarri
Grullo Ric, sono attento anche alle cazzate che scrivi, quando posso, perché no? In fondo mi diverte la tua illusione di essere sul piedistallo.
Su Bentancour è da tempo che non perdi la minima occasione per criticarlo, altro che due o tre commenti… avrai la demenza senile anticipata.
A Bergamo intanto cabaret.
Comunque Bentancur non ha mantenuto le promesse,almeno finora.Mentre su De Ligt sono d’accordo con Lex,bisogna insistere.Poi colpevolizzarlo per il mani??di ieri è da cretini,vero sig.Prefetto?D…………..,non lo calcolo più,un poveraccio che si dimena con la gazzetta nelle mani!
Mac certo che mi leggi con estrema attenzione ed interesse. Su Bentancur avrò scritto si e no tre commenti. Sarri ha dichiarato che giocheremo in undici nonostante l’assenza del “fondamentale” (cit. sempre Sarri) Pianic schierando Bentancur. Bene, quel che ho detto anche io. Pjanic e’ fondamentale, giocherà Benta al suo posto. (A meno che cambi totalmente modulo con due mediani ( Can e Khedira o Benta stesso) Berna Dybala Cuadrado e cr 7 prima punta. Non lo credo, ma sarebbe possibile. Vedremo. Rimane che se Pjanic non si fosse infortunato sarebbe stata enorme cosa buona e giusta. Decisamente hai le tue cose.
Lex, pure io concordo alla grande. Ci mancherebbe. Sono incazzato per i punti persi ieri e soprattutto per i gol divorati e non concretizzati.
Ma la strada è giusta, non lo penso da ieri. Più facile che si torni a segnare con continuità piuttosto che estirpare certe ottuse convinzioni dai cervellini dei tifosotti della Pro Allegrese.
Ah grullo Ric, io non ho contestato ciò che pensa Sarri su Pjanic, ho scritto ben altro. Rileggi.
Inoltre vai a rileggere pure ciò che ha dichiarato Sarri nel post partita sull’ipotesi di Bentancour vice-Pjanic.