Chissà come sarebbe finita se Giua, arbitro alle prime armi, non avesse inflitto il secondo giallo, esageratissimo, a Cassata. Era appena il 51’, il Genoa stava giocando bene: meglio della Juventus, addirittura. E ha continuato a giocare fino all’ultima goccia di benzina. Complimenti a Thiago Motta: d’accordo, il pareggio di Kouamé era stato un gollonzo (destro sul tacco sinistro, Buffon spiazzato), ma il palleggio della squadra (Schone, Agudelo) è stato di eccellente qualità : e si giocava allo Stadium.
Troppo tardivo, per la resistenza del Grifo, il rosso a Rabiot (88’). E’ poi successo di tutto, protagonista fin lì il peggiore: Cristiano. Gol annullato per fuorigioco, rigore procurato e trasformato. Il tocco di Sanabria c’era. Non da killer, se mai da difensore acerbo, lui che è una punta.
La Juventus di Sarri, mamma mia, è stata di una lentezza esasperante. Pressava in maniera randagia, palla sui piedi o niente. E ancora una volta, appena passata in vantaggio (con Bonucci, di testa, complice il portiere), si è fatta beccare: come con l’Inter, come con il Bologna, come a Lecce.
Sotto la pioggia, ballava specialmente Dybala: il migliore. Capace di mangiarsi persino mezza difesa, ma non di fregare Radu. Fra cali di tensione, debutti tribolati (Rugani) e assenze preziose (Pjanic, Higuain), Madama non ha quasi mai sfornato manovre decenti. Un disastro, Bernardeschi trequartista (fino ai lampi balistici della ripresa, con i rivali in dieci); giù di corda Matuidi e Khedira, pasticcioni Cuadrado e Alex Sandro, una noia geometrica Bentancur. Insomma: una Juventus anonima.
Gli ingressi di Ramsey e Douglas Costa non hanno offerto sfoghi, in quella giungla di petti e di Romeri. Resta un risultato che nessuno meritava.
Quello su Llorente è rigore ieri, oggi ed anche domani.
Così come quello su Ronaldo.
Ezio,
mi incuriosisce e ho riguardato.
https://video.sky.it/sport/calcio/serie-a/video-napoli-atalanta-llorente-kjaer-contatto/v549241.vid
Inquadratura da dietro.
Ora: è vero che kjaer si disinteressa del pallone e va su llorente. Però llorente lo vede. Vede sia il pallone che sta arrivando che il marcatore, alla sua destra. E gli piazza il gomito sulla fronte. larghissimo.
Ferma il fotogramma al secondo 2. Questo secondo me è quello che vede il VAR.
Fallo? secondo me si. Poi certo Kjaer si avvinghia. Questi han deciso di lasciare stare perchè il primo fallo l’ha fatto llorente. Non è che llorente lo prende sulla fronte solo perchè kjaer è più basso. Lo prende li perchè lo vuole tenere distante e, 99% dei casi, gli arbitri danno fallo.
Se poi per tener distante il marcatore gli posso piantare il gomito sulla fronte, vale tutto. Ma per me è un pò oltre che prendere posizione.
Riccardo, Bernardeschi fino a quando il Genoa è stato in undici non ha toccato palla, e quelle poche le ha pure sbagliate, poi è uscito fuori. In quel ruolo je dice bene che Ramsey e Costa son stati male, altrimenti alla panca ci faceva l’abbonamento tipo Rugani.
si? è infinitamente più gradevole? Non lo so, l’aspetto estetico del calcio non mi interessa, ma se gli esteti sostengono che è più gradevole, mi fa piacere. Mi interessa molto invece il “parimenti competitiva”. Parimenti.
Scritto da bilbao77 il 31 ottobre 2019 alle ore 14:33
Esattamente
Che la Juve di Sarri, rispetto a quella del Minestraro, sia infinitamente più gradevole (e parimenti competitiva) lo capisce anche uno scemo.
Che la Juve di ieri sera sia stata piuttosto oscena come troppe del Minestraro non può capirlo solamente uno scemo.
Che la vittoria col Genoa, ancorchè molto sofferta, sia stata nel complesso meritata è pacifico.
“L’ottimo Marelli” è catalogabile nella categoria degli Adani.
Arbitro mediocre che sulla teoria è ferratissimo. Sulla teoria.
Abbraccio forte Massimo Mauro per il suo pensiero sul Var.
Amen
P.S. #lajuverubba
Robertson, Llorente non fa nessun fallo, quell’immagine è fuorviante, guarda bene l’azione, l’atalantino gli si avvinghia addosso e lo spinge a terra … è lui che va addosso al braccio di Llorente, sembra una gomitata perché Llorente è più alto e l’atalantino è piegato in avanti… è un placcaggio rugbistico
Cartesio, equivoco tattico uno che quando va male ti fa 20/25 goal all’anno non lo definirei….. senza contare il contributo di personalità e di “presenza” che costringe gli avversari a triplicarlo ogni volta che riceve il pallone…….. ne stiamo parlando oggi, quando viene da due prestazioni così così in coppa e ieri. Io l’ho visto dal vivo per la prima volta nella mia vita, a San Siro, e fa paura ogni volta che si muove….
L’equivoco tattico esisterebbe comunque, Costa (e Cuadrello e probabilmente Bernardeschi ) sono attaccanti esterni da 4-3-3 e il 4-3-3 con Dybala ci azzecca niente…….. infatti, a suo tempo, Allegri, per farli coesistere tutti si inventò Mandzukic esterno…. mentre con il 4-3-1-2 Dybala può essere l’uno come l’uno dei due….
E’ pretesuoso quel che si sente ora…. e cioè che se Llorente avesse fatto in partenza lfallo ‘arbitro avrebbe dovuto fischiare fallo contro il Napoli (guarda caso, perchè poi nel prosieguo segna Ilicic: ma che discorso è?).
Da sempre l’attaccante si difende dal difensore. Talvolta preventivamente. Se comincia lui l’arbitro vede che succede, se dopo il fallo dell’attaccante (se tale secondo lui), il difensore fa fallo pure lui, lascia correre. Tipico caso quello delle trattenute. Se trattengono entrambi non da il rigore.
Una volta che lascia correre il primo fallo difficilmente punisce il secondo, e non può annullare tutto se poi 20 secondi dopo l’atalanta segna.