Chissà come sarebbe finita se Giua, arbitro alle prime armi, non avesse inflitto il secondo giallo, esageratissimo, a Cassata. Era appena il 51’, il Genoa stava giocando bene: meglio della Juventus, addirittura. E ha continuato a giocare fino all’ultima goccia di benzina. Complimenti a Thiago Motta: d’accordo, il pareggio di Kouamé era stato un gollonzo (destro sul tacco sinistro, Buffon spiazzato), ma il palleggio della squadra (Schone, Agudelo) è stato di eccellente qualità : e si giocava allo Stadium.
Troppo tardivo, per la resistenza del Grifo, il rosso a Rabiot (88’). E’ poi successo di tutto, protagonista fin lì il peggiore: Cristiano. Gol annullato per fuorigioco, rigore procurato e trasformato. Il tocco di Sanabria c’era. Non da killer, se mai da difensore acerbo, lui che è una punta.
La Juventus di Sarri, mamma mia, è stata di una lentezza esasperante. Pressava in maniera randagia, palla sui piedi o niente. E ancora una volta, appena passata in vantaggio (con Bonucci, di testa, complice il portiere), si è fatta beccare: come con l’Inter, come con il Bologna, come a Lecce.
Sotto la pioggia, ballava specialmente Dybala: il migliore. Capace di mangiarsi persino mezza difesa, ma non di fregare Radu. Fra cali di tensione, debutti tribolati (Rugani) e assenze preziose (Pjanic, Higuain), Madama non ha quasi mai sfornato manovre decenti. Un disastro, Bernardeschi trequartista (fino ai lampi balistici della ripresa, con i rivali in dieci); giù di corda Matuidi e Khedira, pasticcioni Cuadrado e Alex Sandro, una noia geometrica Bentancur. Insomma: una Juventus anonima.
Gli ingressi di Ramsey e Douglas Costa non hanno offerto sfoghi, in quella giungla di petti e di Romeri. Resta un risultato che nessuno meritava.
quanto a Bentancur anch’io, a malincuore perchè ci credevo, inizio a pensare che sia soltanto un discreto giocatore
La Juve ha diversi problemi, alcuni senza soluzioni a meno di interventi a gennaio, alcuni cronici, alcuni normali:
1) Deve ancora assorbire le idee di Sarri, é un processo che richiede tempo, lo sappiamo.
2) Concretizza una percentuale troppo bassa delle occasioni create. Problema che esisteva già prima di Sarri, che ora sembra acuirsi perché semplicemente ne creiamo di piu’. Immagino che prima o poi capiteranno gare in cui ne piazziamo 3 o 4, e certamente lo stato di forma di Cristiano, al momento tutt’altro che ottimale, farà la differenza. Indubbiamente una delle cause é l’assenza di prime punte salvo Higuain, che pero’ non le gioca tutte e ha perso in parte il killer instinct a favore di una visione di gioco di alto livello.
3) Il centrocampo, tolto Pjanic che quest’anno pare sbocciato, fa pena. Vuoi per la presenza di cammelli, formaggi ancora non abbastanza stagionati e piedi quadrati, vuoi perché Benta rende meglio da mezzala ma spesso o é fuori o deve sostituire Pjanic, vuoi perché Ramsey gioca col contagocce.
4) C’é tutta una serie di giocatori che avrebbe bisogno di rifiatare, fondamentalmente i soliti quattro della difesa, ma non si puo’ perché abbiamo poche alternative e quelle che ci sono o sono rotte o sono poco affidabili. Manca anche un sostituto di Pjanic.
5) Bernardeschi, che gioca spesso per via delle scarsa affidabilità fisica di Ramsey e Douglas Costa, é impreciso, pasticcione, avulso dal gioco e in una parola, purtroppo, non abbastanza valido per stare alla Juventus. Pensavo che avrebbe agiunto molto, ma invece di crescere si é involuto, per colpe non tutte sue ma parecchio sue.
La 1 verrà risolta col tempo. La 2 penso migliorerà , ma temo che per quest’anno e finché Cristiano non entrerà in forma o la società non prenderà un nuovo puntero il problema rimarrà . La 3 e la 4 potranno migliorare recuperando alcuni infortunati ma soprattutto dotandosi di un terzino sinistro che si rompa meno di De Sciglio e cambiando alcune pedine a centrocampo (quindi non quest’anno). La 5 si risolve cedendolo o almeno lasciandolo un po’ a riflettere in panca.
ultimamente i portieri avversari sono i migliori in campo anche perchè i nostri tiri belli puliti, centrali, molli o da lontano sembrano fatti apposta per farli ben figurare
per esempio se Dybala dopo la magnifica azione in mezzo a tre avversari anziche appoggiare mollemente di piatto la palla da 2 metri l’avesse colpita di di punta il portiere manco l’avrebbe vista
Gentile Lex, buon giorno e scusi per il ritardo. Neppure io ho visto tutte ‘sta palle gol del Genoa, però mi è piaciuto l’atteggiamento, un catenaccio mobile di gradevole palleggio, con alcune situazioni pericolose e/o potenzialmente tali. Radu ha fatto tre belle parate, verissimo, ma è anche uscito male sul Bonucci del gol. Sul gollonzo di Kouamé non ci piove (anzi: ci piovve tanto). Sul secondo giallo a Cassata, lo sa: quando colgo un rigurgito di sudditanza psicologica mi indigno sempre, non come lei, ma quasi…
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/ok-manca-higuain-ma-mandzukic-490665
ecco, te pareva, in poco tempo già dimenticate le figuracce esibite in campo dal Paracarro
io invece ho buona memoria, le ricordo eccome
a sto giro il Primario non mi e’ piaciuto nemmeno un po’ , a favore della Juve le decisioni sono sempre “esageratissime”. Cassata all’inizio del fallo trattiene la maglia di Dybala, poi non contento gli da una spinta. Il tutto dopo aver fatto decine di falli. Una sanzione del genere, definirla fiscale sarebbe già troppo, e da regolamento ci sta tutta. Sul rigore invece non se ne parla proprio, altro che tuffo o cercato, lo prende pieno, STOP . Se non bastasse, durante la partita l’arbitro ha tenuto un comportamento uniforme su tutte le decisioni. Ma veniamo alla gara , e trovo veramente ok il post di ieri di Max Franzo’ , alla fine il miglior in campo del Genoa , come a Lecce , e’ stato il loro portiere , mentre il ns ha fatto poco o nulla . Dall’inizio del campionato la quasi totatilita’ dei goal sono ns errori , a volte orrori . Insomma, diciamo pure che ci si puo’ stare , anche alla luce degli assenti e di varie situazioni di poca forma tipo Ramsey e Rabiot .
In ultimo , urge scelte chiare e definitive a meta’ campo , dispiace x Matuidi , ma con quei piedi nella Juve non puoi giocare , idem Khedira , e pure Betancour nel ruolo di regista, troppo acerbo il ragazzo e con poca personalita’ .
Quindi i trequartisti potenziali sono 4. Berna Ramsey Dybala Costa, (non in ordine di preferenza per carità , l’ordine e’ casuale), mentre abbiamo un solo centravanti di ruolo, O Marione, mio Marione.
buongiorno octacampeones. a mente fredda cerco di dire le mie impressioni sulla partita. si dice che la juve ha giocato male ed il genoa bene. perche?. il genoa ha sorpreso per le capacità di palleggio e di uscire quasi sempre vincente dal primo pressing juventino. non è che la juve non ci abbia provato. E’ che proprio non le riusciva il recupero alto della palla come in occasione delle precedenti partite. dove finiscano i meriti del genoa ed inizino i demeriti della juve è difficile da dire. dall’alto si vedevano i giocatori della juve correre verso i genoani con veemenza (anche troppo) ma questi riuscivano quasi sempre ad uscirne puliti. Questo è l’aspetto più inquietante che mi ha lasciato la partita di ieri sera e non voglio credere che tiago motta sia riuscito nell’impresa fallita dal culatello e dal rinnegato di imbrigliare il gioco della juve. a proposito di gioco, anche se ieri sera non si è giocato bene non diciamo castronerie a paragonarlo a quello (?) dello scorso anno. il problema principale è che non la buttiamo dentro. ho visto cr7 mandare fuori di testa un pallone dall’area piccola e questo accade più raramente di quanto bernardeschi centri la porta. il vizio maledetto che suscita incazzature a chi vede la partita è quello di volere entrare dentro la porta con il pallone. meglio nel secondo tempo dove si è provato di più il tiro da fuori. paolino ha giocato bene ma con higuain è un’altra juve. benta che ha alternato buone giocate a falli stupidi non può giocare al posto di pjanic. la squadra non lo cerca e lui non si fa trovare. il cammello non si capisce perchè sia in campo. can o rabiot non possono essere peggio. ramsey non ho capito come abbia giocato perchè con quei minchia di numeri non riuscivo a distinguerlo. berna ha dato qualche segnale positivo in mezzo alla miriade di scelte sbagliate sulla trequarti. se sarri insisterà con questo modulo, in quel ruolo ci vuole qualcuno che sappia fare l’ultimo passaggio e paradossalmente l’unico giocatore che mi viene in mente nella rosa della juve è pjanic il quale però è indispensabile dietro. rugani nonostante inizialmente mi sembrasse più sicuro del solito, ha messo una pietra sopra alla possibilità di rimanere alla juve anche come quarto difensore. magari un annetto di prestito da qualche parte dove giochi con continuità lo rimette in sesto, ma fare il quarto difensore che si fa trovare pronto nelle poche occasioni in cui è chiamato in causa, è difficile se non si ha una lunga esperienza di giocatore titolare e lui sono cinque anni che gioca e non gioca.
Sarri . “Higuain è l’unico attaccante che può dare riferimento, così quando non c’è rischiamo di riempire troppo poco l’area. Douglas? Per caratteristiche dei giocatori, siamo più adatti con il trequartista che con i tre. Ora vediamo, dipenderà dal momento di forma dei singoli. Lui può anche fare il trequartista”
@Robertson.
Intanto, vengono fuori vittorie, striminzite sofferte ma vittorie, e se abbiamo avuto pazienza per tre anni nel nome delle vittorie a qualunque costo perché non dovremmo averne ora con la prospettiva di migliorare.
Tutti questi commenti sulle ultime nostre vittorie sono finalizzate a desrabilizzare l’ambiente, non potendo farlo il campo.
Non li aiutiamo…