Chissà come sarebbe finita se Giua, arbitro alle prime armi, non avesse inflitto il secondo giallo, esageratissimo, a Cassata. Era appena il 51’, il Genoa stava giocando bene: meglio della Juventus, addirittura. E ha continuato a giocare fino all’ultima goccia di benzina. Complimenti a Thiago Motta: d’accordo, il pareggio di Kouamé era stato un gollonzo (destro sul tacco sinistro, Buffon spiazzato), ma il palleggio della squadra (Schone, Agudelo) è stato di eccellente qualità : e si giocava allo Stadium.
Troppo tardivo, per la resistenza del Grifo, il rosso a Rabiot (88’). E’ poi successo di tutto, protagonista fin lì il peggiore: Cristiano. Gol annullato per fuorigioco, rigore procurato e trasformato. Il tocco di Sanabria c’era. Non da killer, se mai da difensore acerbo, lui che è una punta.
La Juventus di Sarri, mamma mia, è stata di una lentezza esasperante. Pressava in maniera randagia, palla sui piedi o niente. E ancora una volta, appena passata in vantaggio (con Bonucci, di testa, complice il portiere), si è fatta beccare: come con l’Inter, come con il Bologna, come a Lecce.
Sotto la pioggia, ballava specialmente Dybala: il migliore. Capace di mangiarsi persino mezza difesa, ma non di fregare Radu. Fra cali di tensione, debutti tribolati (Rugani) e assenze preziose (Pjanic, Higuain), Madama non ha quasi mai sfornato manovre decenti. Un disastro, Bernardeschi trequartista (fino ai lampi balistici della ripresa, con i rivali in dieci); giù di corda Matuidi e Khedira, pasticcioni Cuadrado e Alex Sandro, una noia geometrica Bentancur. Insomma: una Juventus anonima.
Gli ingressi di Ramsey e Douglas Costa non hanno offerto sfoghi, in quella giungla di petti e di Romeri. Resta un risultato che nessuno meritava.
Alex, la titolarità di Khedira ormai è un mistero anche per me, ma non le sta giocando sempre (per fortuna).
Su Bernardeschi, beh, avendo fuori fino a due giorni fa Ramsey e Costa, era la scelta più logica.
Io credo invece che l’analisi del beck sia corretta.
Ieri sera ho visto la peggior Juve di sarri,guarda un po’,in evidente involuzione sul piano della manovra rispetto a Inter Juve.la squadra mi e’sembrato vivere di exploit personali e non idee corali di gioco,molto arruffona e molto sbilanciata.
Il problema più’evidente mi sembra la scarsa salute fisica di coloro che a ccampo dovevano farci svoltare e purtroppo la perfetta salute di gente come kedhira,il cui infortunio invece sarebbe manna dal cielo.
Sarri mi sta deludendo in due cose:la titolarità di bernardeschi in un ruolo oggettivamente non suo e la titolarità di kedhira.capisco anche pochissimo il far giocare rugani o demiral dopo che li hai messi fuori ritmo per tre mesi quando bastava inserirli gradualmente.
la miglior Juve sul piano della manovra dell’era cialtrone fu quella dell’old trafford:cr7 dybala costa.
Nulla e’impossibile,basta lavorarci.
Sveglia mister.
Si profila un dilemma per il mercato di gennaio. Probabilmente servirebbe una punta (che sia seconda punta o prima, magari duttile) anche e soprattutto in virtù della partenza o della sua non disponibilità di Mandzukic.
Il modulo principale ormai sarà il 4-3-1-2, il tridente si vedrà poco perchè a parer mio Cristiano e Dybala vengono troppo sacrificati e/o non impiegati. E dunque si profila un impiego limitato di Costa.
E’ impensabile che Cristiano o Higuain, già abbastanza “anziani”, le giochino tutte di qui alla fine.
Il problema principale evidenziato dalla partita di ieri sera è soprattutto mentale: mancanza di determinazione e di cattiveria nelle soluzioni offensive, nei tiri effettuati, cattiva gestione del primo tempo (ormai li buttiamo via così e poi ci dobbiamo rincorrere spendendo più energie del dovuto fino all’ultimo secondo). Il primo tempo fallito a Lecce con le numerose occasioni secondo me ha minato la sicurezza psicologica dei giocatori.
Sarri lo aveva spiegato fin dalle prime dichiarazioni che lasciava spesso all’estro e alle caratteristiche dei giocatori le soluzioni offensive, ma in questo momento (a parte Dybala e Higuain che non può sempre far miracoli) sono tutti appannati o fuori forma, che si chiamino Bernardeschi, Cr7, Costa o Ramsey.
Secondo me bisogna una volta per tutte spiegare a Cristiano che deve fare la punta centrale, perchè l’inghippo pericoloso che si sta creando è che si fa bene entro i 16 metri ma poi in area avversaria al momento decisivo per concludere non c’è nessuno.
Come scriveva ieri luca, in questo periodo bisogna fare di necessità virtù e fare i punti.
E’ un bene però che le magagne e gli intoppi vengano fuori adesso e non ad aprile/maggio.
Buongiorno gentile Beck.
1) Stamane i giornali sono pieni di malpancismo arbitrale provocato da questo virus chiamato VAR.
A torto (Napoli) o a ragione (Roma, al 50% Genoa sull’espulsione di Cassata), non ricordo tanti malati sabato scorso quando non vene decretato un rigore (netto, ma non si sappia in giro…) per fallo su Emre Can…..cio’ stante, come si fa a dimenticarsi delle godurie di uno scudetto guelfo-ghibellino come il nostro?
2) Ho visto solo gli ultimi venti di Juventus-Genoa ieri sera: è un po’ di tempo che vedo CR7 non più serial killer come ai bei tempi madridisti. Se studiasse da mandante dietro un killer più giovane come lo vedrebbe?
3) Ritengo Gasperini il più “olandese” degli allenatori italiani, e credo che non sia così lontano dalla possibilità dal giocarsi lo scudetto, già a partire da questa stagione, specie se molla la Champions.
A patto di far quadrare il bilancio in difesa. E’ utopia?
4) Se avesse avuto un Pavoletti in più, non so lei, ma penso che il Cagliari sarebbe stata insieme all’Atalanta in classifica, due bellissimi esempi risultato del connubio programmazione/sana gestione che avrebbe rinverdito i fasti del 1969-70.
Buona giornata.
Gentile Dindondan, evviva! Per vincere in Italia, conta solo chi trova il tartufo. D’accordissimo con lei. Ma per vincere in Europa conta spesso (anche) il come. Torni presto!
Gentile Ezio, “un concetto sbagliato che travisa i fatti”? Non cada nell’errore in cui sono caduti molti Pazienti: era un match tra un peso massimo e un peso leggero. Certo, il peso massimo ha mollato più cazzotti, ma giocava sul ring di casa e nel comento cruciale ha goduto dell’avversario in dieci. Sono ragionamenti come i suoi che ci allontano sempre più dalla Champions.
Caro Primario, come ha potuto costatare mia nonno aveva ragione. Romaldo è andato ad imparare come si cercano i t tartufi e lui l’ha messo subito in pratica. Ci vuole pazienza e culo. Per me lei è stato un po’ prolisso. Avrebbe dovuto dire che il Genoa ha giocato meglio della Juve ma in certe circostanze conta solo chi trova il tartufo. Presto mi sentirà , per ora la saluto.
Gentile Roberto, sul “grande Genoa” rispondevo ad un paziente, lucx …..
per il resto, il Genoa non meritava di perdere e la Juve non meritava di vincere è un concetto sbagliato che travisa i fatti.
più correttamente il Genoa avrebbe rubato niente pareggiando, ma la Juve, pur nelle pieghe di una prestazione mediocre, ha comunque creato i presupposti per la vittoria
Gentile Teodolinda, buon giorno. Mi permetta un piccolo passo indietro: «odio» non è da lei. Qui non si «odia», neppure 68 anni quasi 69, qui si studia, si analizza. Magari sbagliando, mai «odiando».
Ciò premesso, il suo sentimento è comprensibile. Se mai succedesse di vincere la Champions e perdere lo scudetto, non pochi riuscirebbero nell’impresa di parlare, comunque, di «stagione fallimentare». Il campionato recupererebbe fascino. Non ha mica tutti i torti.
Però, gentile Teodolinda, mi creda (e lo sa bene, sotto sotto): la Champions first. Al netto di tutte le pance che potrebbero sussultare alla caduta nel cortile domestico. Ecco perché posso sembrare fin troppo esigente.
Superciuk , io trequartisti di livello in giro non ne vedo , lo stesso Isco , Eriksen , non mi fanno impazzire, percio’ mi tengo stretto i miei Dybala e D.Costa , quest’ultimo poi , ieri sera , in 15 minuti ha fatto piu’ del Berna in tre gare da titolare , la JoJa invece ha dimostrato che nella scorsa stagione, le colpe non erano le sue . A noi serve come il pane una mezz’ala di palleggio che unisca la qualita’ nella quantita’ e velocita’ , uno come Pogba per intenderci , che in quel ruolo sarebbe il massimo , e capire una volta x tutte cosa puo’ dare gente come Rabiot Ramsey Betancour ed anche Can , che almeno per me e’ stato fin troppo velocemente accontonato . Perche’ se il rendimento e’ quello visto fino ad oggi , Ramsey a parte visto che ha giocato troppo poco , di mezze ali ne servono addirittura due . Ieri sera nel pt pensavo : ma i tre ns in mezzo al campo , in quante squadre sarebbero tutti e tre titolari ???