Scendo trafelato dalla giostra forsennata di Liverpool-Manchester City e cosa trovo? Cristiano sostituito e smoccolante (ahi ahi); la Juventus che, come a Mosca, vince con il colpo del singolo e non con il «giuoco»; un Milan che non avrebbe meritato di perdere ma perde, allo Stadium sono già nove su nove, non prima di aver issato Szczesny sul podio più alto.
Quante cose, mamma mia. Anche se, permettetemi, le solite cose (al netto della propaganda). Pioli insista: in rapporto alla rosa (da sesto posto) e all’avversario è stato in partita fino alla fine, dopo aver provato a farla e, in alcuni frangenti, esserci riuscito. Mi è piaciuto molto Conti, un terzino al quale il destino aveva teso un vile agguato.
Cristiano non avrebbe dovuto giocare. Ci sono gerarchie quasi liturgiche, Sarri l’aveva richiamato già con la Lokomotiv, gli ha concesso un’oretta, togliendola alla squadra, ma poi non ha potuto esimersi. Bravo. Dentro Dybala. Un gioiello, il suo gol di destro, come il lampo di Douglas Costa in Champions. Immagino il furore di Conte, collezionista emerito di menu.
Brutta Juventus, a prescindere. Lenta, piatta, imprecisa. Ad Allegri occupare la metà campo altrui non importava un fico; per Sarri, viceversa, è questione di vita o di morte. Schiacciata tra filosofie così dispari, la squadra ha ruminato calcio, alla caccia di un Marziano che, da soluzione, sta diventando un problema. L’insubordinazione non sarà facile da governare: e questo è il lato negativo. Il lato positivo è che – in campionato, almeno, e sul piano dei risultati – la Cristiano-dipendenza sembra meno assillante.
Continua a non perdere, la Juventus tornata in testa, continua a non entusiasmare. Certo, aveva giocato mercoledì. Su una panchina nacque, nel novembre del 1897, da una panchina rinasce ogni volta.
Vorrei esprimere in tranquillita’ alcune considerazioni sulla juve presente e passata, senza che qualch’ uno si inalberi e mi giuri delle malattie gravi. La rosa della juve non e’ alla altezza per esprimere un calcio di alto livello dal punto di vista tecnico, tale da poter primeggiare in campo europeo. Questi giocatori sono: De Sciglio, Bernardeschi,Matuidi,Rabiot, Kedira e altri che sono giocatori normali che pero’ non primeggiano a livello nel loro ruolo come bentacourt, Pianic ect. Per vincere in europa devi avere in ogni ruolo una squadra i cui componenti siano nelle prime tre posizioni in europa sviluppato per tutta la rosa di almeno 18 giocatori. questo non e’ assolutamente il caso della juve a cui , tra l altro si e’ aggiunto pure il caso ronaldo che come e’ messo ora non serve assolutamente, anzi e’ di danno per la gestione della rosa. Allegri era assolutamente consapevole di questa situazione e aveva impostato una juve forte sul piano fisico e mentale e raccoglieva risultati con il minimo sforzo, in piu’ era un buon tattico e gestore di partite tanto che oltre a vincere in italia e’ riuscito miracolosamente ad arrivare 2 volte in finale in CL.
Qualche intenditore di calcio a livello di scrivania ha pensato il contrario e cioe’ che la rosa era fortissima e con un tecnico diverso si poteva giocare bene, divertire il pubblico e vincere. Cosa impossibile. Sarri sta facendo bene, ma sta chiedendo alla squadra sacrifici enormi dal punto di vista atletico , tutte le partite sono sudate sino al 95 m. e credo che in primavera non avremo piu’ benzina .
Sul blog si sono scagliati contro Mandzukic, Kedira ect: ora non giocano piu’, ma il gioco non e’ cambiato, anzi.
La vera colpa va ricercata su chi non ha investito nel settore giovanile, pur spendendo soldi a livello elevato. Non e’ possibile che pochi giocatori del vivaio gioghino in serie A, non dico nella juve, su chi non ha cercato giovani a basso costo a livello europeo per poi valorizzarli . L’affare de ligh ne e’ l esempio con costi stimati in circa 300 mil e rendimento per il momento insufficiente. Bisogna girare l europa e andare a vedere giocatori. Vorrei sapere quante volte gli osservatori sono andati a vedere dal vivo Emre Can, de ligt o rabiot, perche se li avessoro visti sicuramente non li avrebbero presi. Cosi hanno preso giocatori scarsi con contratti elevati che si devono ingugnare per almeno 5 anni,
Alex , d’accordo mica tanto….
Cuadrado il suo l’ha fatto, sono gli altri che hanno sprecato quanto di buono fatto dal colombiano
Sandro idem , meglio con Douglas Costa in campo , e’ non e’ un caso
Pianic gioca come giocano i compagni, se si smarcano ok , altrimenti a chi la dovrebbe dare ???
Higuain non appesantito ma tonico come mai, ha sputato sangue x 90minuti , ovviamente cosi la ludidita’ un po la perdi
Capitolo CR7 , la mia idea ??? si deve spostare al centro , in particolare se vuole allungarsi la carriera un altro paio di anni , diversamente laggiu’ a sx , mette paura ormai a nessuno , lo scatto di una volta non c’e’ piu’ , idem il resto .
Detto questo, serve un ripulisti generale in mezzo al campo, dove solo il bosniaco e Beta meritano di stare in rosa, forse Ramsey…e nemmeno lo so . Il resto e’ tutta roba da cartonati .
Scesny 7 sicuro e con personalitÃ
Cuadrado 6 tonico ma pasticcione
Deligt 6 un solo buco pauroso ma buone chiusure e un paio di lanci decenti
Bonucci 6,5 lui c’è sempre
Sandro 5,5 macchinoso e impreciso
Pianijc 5 tutto a due all’ora e in orizzontale
Beta 6,5 ci mette corsa e iniziative altra musica rispetto al cesso arabo.sarri insista please.
Matuidi 4,5 mamma mia che scarpone
Cr7 4,5 stiamo rivedendo gli atteggiamenti che rendono odioso alla maggioranza degli appassionati di calcio e cmque non ne fa una giusta.
Higuain 6,5 appesantito,non lucidissimo ma decisivo
Bernardeschi 4 vale kedhîra.una merda.mezzo voto in più perché gioca in un ruolo non suo.
Dybala 8 fa due cose da favola oltreche suonare la sveglia.
Costa 7 pensa sempre in verticale.
Gentile Lovre51, rispetto la sua opinione, per carità , ma non è mia abitudine chiedere “paternità ” di tifo o cose simili in base a ciò che uno pensa.
Immagino bile a volonta’ e fegati a pezzi ed io GODO!
Per favore non rompete il cazzo anche con Ronaldo…..e’ uscito e sinceramente tutto sto casino “merdiatico” e’ innescato al solito da alcuni tifosi pseudojuventini , gli stessi a cui Higuain stava sul gozzo ad Agosto e pregavano che andasse via…e sempre quelli che Mandzukic era una pippa ed ora chiedono l’impiego….ma per favore coerenza…..Khedira oggi il peggiore in campo…non dimenticatelo…..tornando a Cristiano…con quel ben di Dio che mi aspetta a casa (Giorgina)…me ne fotto di aspettare la fine…..scherzi a parte…magari sara’ andato a farsi un bagno di ghiaccio…..l’importante era sta cazzo di sosta passarla in testa…. per quanto riguarda il bel giuoco accattatev a playstascion….AVANTI JUVENTUS! FORZA RAGAZZI !!!
Francesco
Sarri si sta dimostrando uomo e tecnico di intelligenza sopraffina, sia in campo che fuori. Decisamente una piacevolissima sorpresa.
E per finire,io sono propenso ad aspettare il gioco nuovo fino a maggio 2021 anche perdendo 2 scudetti.Ma dopo NO!!Intanto mi piace RUBARE COME STASERA E ANCHE IN FUTURO!!
Ah, ottimo Milan.
Più forte di quanto dimostri la classifica.
Leggo anche che il signorino portoghese è andato via dallo stadio senza neanche aspettare la fine della partita.
Questi sono gli atteggiamenti io non capisco, non concepisco, e non sopporto.
Ultime quattro partite pessime e fa pure il permalosetto.
Forse non è abituato ad essere un giocatore qualsiasi, perché questo oggi è.
Nervoso e non incide.
Se è davvero un Campione, e io penso lo sia, lo dimostri anche in questi casi.
Roberto credo che tu sia più juventino di me solo matematicamente(20/12/50 a 14/12/51),nato un anno prima!A livello virale la storia potrebbe essere diversa(io tifo Juve e Pescara(perché ci vivo),tu tifi Juve Real Madrid e Liverpool(???)!!)))))