Scendo trafelato dalla giostra forsennata di Liverpool-Manchester City e cosa trovo? Cristiano sostituito e smoccolante (ahi ahi); la Juventus che, come a Mosca, vince con il colpo del singolo e non con il «giuoco»; un Milan che non avrebbe meritato di perdere ma perde, allo Stadium sono già nove su nove, non prima di aver issato Szczesny sul podio più alto.
Quante cose, mamma mia. Anche se, permettetemi, le solite cose (al netto della propaganda). Pioli insista: in rapporto alla rosa (da sesto posto) e all’avversario è stato in partita fino alla fine, dopo aver provato a farla e, in alcuni frangenti, esserci riuscito. Mi è piaciuto molto Conti, un terzino al quale il destino aveva teso un vile agguato.
Cristiano non avrebbe dovuto giocare. Ci sono gerarchie quasi liturgiche, Sarri l’aveva richiamato già con la Lokomotiv, gli ha concesso un’oretta, togliendola alla squadra, ma poi non ha potuto esimersi. Bravo. Dentro Dybala. Un gioiello, il suo gol di destro, come il lampo di Douglas Costa in Champions. Immagino il furore di Conte, collezionista emerito di menu.
Brutta Juventus, a prescindere. Lenta, piatta, imprecisa. Ad Allegri occupare la metà campo altrui non importava un fico; per Sarri, viceversa, è questione di vita o di morte. Schiacciata tra filosofie così dispari, la squadra ha ruminato calcio, alla caccia di un Marziano che, da soluzione, sta diventando un problema. L’insubordinazione non sarà facile da governare: e questo è il lato negativo. Il lato positivo è che – in campionato, almeno, e sul piano dei risultati – la Cristiano-dipendenza sembra meno assillante.
Continua a non perdere, la Juventus tornata in testa, continua a non entusiasmare. Certo, aveva giocato mercoledì. Su una panchina nacque, nel novembre del 1897, da una panchina rinasce ogni volta.
SPIEGAZIONE SARRI – Maurizio Sarri ha subito chiuso la polemica: “Cristiano negli ultimi 20-25 giorni non reisce ad allenarsi con continuità con questo problemino, quindi ho preventivato già da stamani che saremmo dovuti andare a un part-time per tutti e due i giocatori. Douglas è in crescita, non ha ancora ritrovato il top della condizione e nel finale di partita può fare la differenza. Visto l’andamento della partita ho scelto di spararli nell’ultima mezz’ora tutti e due. Ronaldo non ricordo quando ha preso il colpo in allenamento, ma o il giorno dopo Lecce o due giorni dopo. Da allora, al di là del dolore al ginocchio, ha problemi di appoggi e se sforza vengono fuori problemi collaterali. La problematica ora non è solo la partita, ma trovare continuità di allenamenti. La deicisone di farli giocare part-time era perché tutti e due non erano in condizioni perfette.
La condizione ma anche la reazione post sostituzione fanno discutere: “non sono entrato nello spogliatoio dei ragazzi. Ronaldo bisogna ringraziarlo perché si è messo a disposizione, tanti nellea sua condizione avrebbero fatto un passo indietro. Se lui si arrabbia per un cambio dopo quello che ha vinto a me fa piacere perché vuol dire che è coinvolto e vuole dare la mano a tutti i costi. Quando un giocatore esce e ha un po’ di giramento mi piace, non mi piacerebbe uno che esce e sembra non interessargli. Poi se consideri lo sforzo per esserci…. Io, la società, i compagni dobbiamo ringraziarlo perché tanti giocatori non avrebbero giocato”.
12 partite 10 vittorie due pareggi. Primo posto in classifica e il distacco e’ risicato solo perché l’Inter sta tenendo a sua volta un ruolino di marcia da record. (Merito loro, mica demerito della Juve). Qualificazione champions ottenuta con due turni in anticipo. Ad oggi, ripeto, ad oggi, davvero la situazione merita toni così funerei? Che poi il valore complessivo della rosa della Juve sia tale da competere, ma non da essere tra le favorite della champions, sulla carta e non sempre la carta corrisponde al campo, lo sapevamo nelle stagioni passate e lo sappiamo in questa, perché era impensabile che Ramsey e Rabiot alzassero così tanto il livello, De Ligt, che si sta sempre più inserendo, non lo considero perché semplicemente sostituisce Chiellini e quindi c’è solo da sperare che il livello non cali troppo,
Mi sto tanto divertendo. Altro che circo, il vero divertimento e’ qua dentro.
ciao Ezio , su Beta guarda…se ci mettiamo a vedere gli errori individuali non se ne esce piu, diciamo invece che l’uruguagio e’ stato finalmente in palla x 90 minuti , ed ha fatto molto meglio di Khedira , non che ci voglia tanto e’ , ma ad oggi quello abbiamo
Credo che quando il titolare di questo eccellente spazio etc. etc. si rivolga a tifosi dalla mediocrità insita e congenita, si riferisca chiaramente al panzone afgano che vive oltreoceano, incatenato ad un frigo XXL. Un guitto borbonico da “yamme yamme” e da “ma basta che ce sta ‘o sole, basta che ce sta ‘o mare”, che l’ambizione di una grandeur calcistica nemmeno sa cosa sia.
Alex, l’ho vista solo io la cagata che ha fatto il sig. Beta 6.5 altra categoria che se quel brochhetto di Bonaventura la da giusta a Leao perdiamo la partita?
Unica vera palla gola del milan….
Fabrizio:
1) dopo la crisi isterica da primadonna per ne Cr7 può anche spostarsi a ….Caselle e tornare nella sua Madrid, e sostituirlo con Mbappe’. Cristiano non salta l’uomo da tre anni è magnifica (capello dixit);
2) a centrocampo serve gente giovane, da corsa e con i piedi buoni, quindi tonali subito a gennaio e nel futuro prevedere un come back pogba.
3) cedere De sciglio e prendere un terzino dx come su deve, perché Cuadrado sta andando oltre i propri limiti e andrebbe restituito al ruolo di esterno di attacco.
4) anche bernardeschi sul mercato a gennaio: uno scambio con rakitic non sarebbe male;
5) occorre fare i complimenti a mister sarri per il suo aplomb e la gestione della comunicazione: la juve è la juve, mica un chiassoso e volgare mercato cinese….
Qualche intenditore di calcio a livello di scrivania ha pensato il contrario e cioe’ che la rosa era fortissima e con un tecnico diverso si poteva giocare bene, divertire il pubblico e vincere.
Scritto da enristo il 11 novembre 2019 alle ore 08:07
A dire il vero qui si dice, con toni a volte diversi ma con contenuti simili, da cinque anni:
1) Che il reparto di centrocampo è ad anni luce da quello della finale di Berlino, e che da allora la società ha investito nel solo Pjanic, affidandosi a parametri zero dal livello molto discutibile.
2) Che l’11 titolare è probabilmente inferiore a quello di Berlino, il quale ebbe la sfortuna di incrociare un Barcellona ancora molto forte e senza un tecnico preparato in panchina. Ma oltre ai fab four di centrocampo c’era la BBBC più giovane e un certo Tevez. Oggi quanti dei titolari attuali sarebbero stati in campo? CR7 certo (ma quello vero, non l’impostore degli ultimi tempi), e poi Dybala e Costa o uno dei due.
3) Che però la rosa globalmente è molto più profonda, con cambi di ben altro livello. Questo è un fatto ed è ciò che ci fa primeggiare in Italia e che ci fa andare comunque avanti in Europa.
4) Che il gioco manca ancora, sia perchè la squadra viene da cinque anni di NULLA tecnico, sia perchè a Sarri serve tempo, sia perchè diversi giocatori sono poco adatti o troppo bolliti, sia perchè quest’estate, De Ligt a parte, la società ha completamente cannato il mercato.
Ernisto , il gioco c’e’ , ma a volte si vede ed a volte no , mettici pure che nelle ultime quattro CR7 e’ stato un fantasma , e che cio’ comporta anche dei grossi problemi a livello tattico , oltre all’ormai noto fatto di avere un centrocampo mal assortito . La presenza in campo del Berna , nel merito spiega tutto , e guarda….non credo che un altro avrebbe fatto tanto meglio . Insomma , quest’anno Sarri ,come non mai , ha in mano una bella patata bollente, e fino ad ora l’ha gestita benissimo.
Capitolo CR7 , la mia idea ??? si deve spostare al centro , in particolare se vuole allungarsi la carriera un altro paio di anni , diversamente laggiu’ a sx , mette paura ormai a nessuno , lo scatto di una volta non c’e’ piu’ , idem il resto .
Detto questo, serve un ripulisti generale in mezzo al campo, dove solo il bosniaco e Beta meritano di stare in rosa, forse Ramsey…e nemmeno lo so . Il resto e’ tutta roba da cartonati .
Scritto da intervengo102 il 11 novembre 2019 alle ore 08:06
D’accordo al 200%.