Scendo trafelato dalla giostra forsennata di Liverpool-Manchester City e cosa trovo? Cristiano sostituito e smoccolante (ahi ahi); la Juventus che, come a Mosca, vince con il colpo del singolo e non con il «giuoco»; un Milan che non avrebbe meritato di perdere ma perde, allo Stadium sono già nove su nove, non prima di aver issato Szczesny sul podio più alto.
Quante cose, mamma mia. Anche se, permettetemi, le solite cose (al netto della propaganda). Pioli insista: in rapporto alla rosa (da sesto posto) e all’avversario è stato in partita fino alla fine, dopo aver provato a farla e, in alcuni frangenti, esserci riuscito. Mi è piaciuto molto Conti, un terzino al quale il destino aveva teso un vile agguato.
Cristiano non avrebbe dovuto giocare. Ci sono gerarchie quasi liturgiche, Sarri l’aveva richiamato già con la Lokomotiv, gli ha concesso un’oretta, togliendola alla squadra, ma poi non ha potuto esimersi. Bravo. Dentro Dybala. Un gioiello, il suo gol di destro, come il lampo di Douglas Costa in Champions. Immagino il furore di Conte, collezionista emerito di menu.
Brutta Juventus, a prescindere. Lenta, piatta, imprecisa. Ad Allegri occupare la metà campo altrui non importava un fico; per Sarri, viceversa, è questione di vita o di morte. Schiacciata tra filosofie così dispari, la squadra ha ruminato calcio, alla caccia di un Marziano che, da soluzione, sta diventando un problema. L’insubordinazione non sarà facile da governare: e questo è il lato negativo. Il lato positivo è che – in campionato, almeno, e sul piano dei risultati – la Cristiano-dipendenza sembra meno assillante.
Continua a non perdere, la Juventus tornata in testa, continua a non entusiasmare. Certo, aveva giocato mercoledì. Su una panchina nacque, nel novembre del 1897, da una panchina rinasce ogni volta.
Ecco Bit, io questa cosa non la capisco davvero: tutti i calciatori che arrivano in Italia dall’estero dicono che qui ci si allena veramente e in modo durissimo. Poi, però, gli altri corrono fino ai primi di giugno e, appunto, vincono pure. Noi, no. Alcuni dicono che, però, poi la Nazionale inglese a eventuali Mondiali o Europei arriva cotta proprio per il ritmo e il numero di partite che giocano lassù durante la stagione. Io rispondo chisseneferga della nazionale, ma la mia squadra di club vorrei giocasse così. Cosa c’è che non torna tra gli allenamenti intensi e il camminare in campo ogni maledetta domenica? E’ forse quello il problema? Caricano troppo? Ma non ci sono fior di preparatori? O no?…boh…c’è qualcosa che non gira giusto, in questo senso…
sul resto posso anche concordare, ma non sarei comunque così critico, chè questi ci hanno portato ronaldo e de ligt. in difesa siamo messi bene, in attacco altrettanto (ancora non riesco a capacitarmi del fatto che in estate avevano trovato il modo di complicarsi la vita cercando di vendere praticamente tutto l’attacco). è a centrocampo il problema. dove pure i soldi sono stati spesi, ma male, per sfruttare famigerate occasioni a zero.
enristo, e basta con questa storia che in primavera pagheremo, manco stessimo facendo la maratona di new york in ogni partita. ma hai visto liverpool-city? hai visto quanto corrono? nelle partite di serie A quasi sempre si passeggia, non diciamo cazzate. e quelli arrivano fino in fondo (e vincono, pure).
La juve fatica troppo a vincere partite che sulla carta sono facili. In primavera pagheremo questi sforzi . Sarri sta tendando di dare un gioco qualificativo, ma con questi giocatori diventa difficile, perche’ manca la materia prima adeguata. In italia dove il livello e’ bassissimo , vedi l ultimo turno di partite europee, potrebbe bastare, ma in europa diventa quasi impossibile, quindi sarebbe meglio non farsi troppe illusioni. Concordo sul fatto che la squadra finalista a berlino fosse tecnicamente molto meglio di questa. In questi anni a partire da marmotta, a parte dybala, non sono stati acquistati giocatori alla altezza juve pur spendendo vagonate di milioni. La juve deve necessariamente partire da un ottimo settore giovanile che ogni tanto porti un giocatore in prima squadra e comunque fornisca materiale per effettuare acquisti da altre societa’, come sta facendo l inter. inoltre bisogna arrivare per primi sui migliori giovani in europa, quando hanno ancora un prezzo accettabile. A comprare hyguain e ronaldo a 100/mil cadauno sono capace pure io .
ieri è stata una partita difficile, resa complicata anche dalla prestazione del Milan, che da buona provinciale ha sfoderato la migliore prestazione della stagione contro la Juve. Se continua cosi, con la mentalità di ieri, il Milan potrà salvarsi, altrimenti rischia grosso. Prestazione del Milan, qualche giocatore in evidente calo di rendimento, Pjanic e cr7, dai quali dipende molto il destino di questa Juve. Matuidi senza agonismo, e Matuidi senza agonismo è inutile, (mica ha i piedi di khedira) il solito Berna, sospeso nel limbo tra la dote che possiede di pensare la grande giocata e realizzarla. Partita durante la quale ho immaginato, sperato, potesse essere risolta nel finale, magari con qualche innesto fresco, cosi come il derby. . Nelle disamine, alcune eccellenti, altre meno, sul valore della rosa, da rimarcare che abbiamo molti giocatori che, per caratteristiche e qualità , sono capaci di “spaccare le partite”, di far uscire la partita dai binari. Costa, Cuadrado, Dybala, anche Higuain. E Sarri, come il suo predecessore, sfrutta intelligentemente tali caratteristiche. P.S. Le partite si commentano alla fine, e solo alla fine, anche perchè solo alla fine si conosce l’elemento più caratterizzante della prestazione.
Fabrizio, Ronaldo è il passato, il tempo corre via veloce, e questi atteggiamenti da prima donna non mi piacciono. La Juve è la Juve, unica anche in questo, non un Inter qualsiasi.
Chiedesse scusa prima possibile, perché il futuro é kilian Mbappe’.
Come sempre supercazzola del tutto ed il suo contrario, poco dopo.
Se si parla di involuzione (e ci sta ampiamente) è chiaro che si tratti del gioco, al di là di patetiche e balbettanti giustificazioni.
O forse si parlava invece di involuzione… nelle conferenze di Sarri oppure delle magliette fluorescenti della Hello Kitty?
Basterebbe copiare Zizou
ah, precisazione a cui tengo. Parlai di involuzione in senso generale, non di “involuzione di gioco”. Sia mai detto che dalla mia tastiera esca una castroneria del genere. Io il giUoco non so cosa sia, non so riconoscere il “bel giUoco”, non mi interessa saperlo. Mi interessa il giocare bene che produca non subire goal e segnarne almeno uno.
x la champion ci vuole
1) un grosso sforzo di mercato a gennaio
2) scelte piu’ nette negli 11/14 da far ruotare
3) e forse un chiarimento tattico
ad oggi tener in panca Costa e Dybala e’ da ufficio inchieste