Il calcio della Nazionale è tornato a essere un calcio che non «rompe», come invece capitava in passato. Avversari più robusti e pressioni meno docili ci aiuteranno ad aggiornare il peso di questa squadra al netto della propaganda e delle dieci vittorie consecutive, una in più dell’era Pozzo, nuovo record. E’ stato bravo, Roberto Mancini, a raccoglire i cocci di Ventura, e a costruirci sopra un piccolo castello di romantica suggestione.
Il 3-0 alla Bosnia non è stato banale. Si giocava a Zenica ed eravamo già stra-qualificati (per l’Europeo), agio che di solito ci spinge a privilegiare il calendario all’impegno. C’era Dzeko, c’era Pjanic. La Bosnia ha problemi non meno grossi della pancia di Prosinecki, ma l’Italia l’ha subito presa per il bavero. E’ piaciuto persino Bernardeschi, un giovanotto che nasconde spesso l’arrosto sotto un fumo denso, da bivacco del west.
Belli i gol: di Acerbi, centravanti studiato, su azione Bernardeschi-Barella; di Insigne, su trama Bernardeschi-Belotti; di Belotti, su lancio verticale di Barella. E quando c’è stato da rinculare, ecco Donnarumma. Da tempo, si gioca in trasferta come in casa e questo, al di là degli alti e bassi fisiologici, costituisce un eccellente spunto di riflessione. E di personalità .
Tonali vice Verratti ha retto la tensione, l’infortunio di Pjanic, i debutti di Castrovilli e Gollini hanno decorato l’epilogo. Prendete Insigne: quante volte abbiamo scritto che nel Napoli gli riusciva tutto e in Nazionale meno, molto meno? Non dico che stia succedendo il contrario, ma quasi. In assenza di campioni conclamati, e di leader vecchia maniera, nessuno si nasconde e così tutti crescono, devoti al catechismo del ct.
Chiudo con Vialli, al battesimo come capo-delegazione, nel ruolo che fu di Gigi Riva. Lotta da una vita, questa volta per la vita. Forza Gianluca.
Scritto da intervengo.. Va bene intervengo, non concordo nemmeno con una virgola e nemmeno sulla gavetta, ma che ti devo dire. Trovo triste, da allargare le braccia per impossibilità di anche tentare un confronto nel momento in cui accosti maifredi ad allegri. Ma almeno non hai strumentalizzato stravolgendone il significato frasi di benatia o chiellini. É pochissimo, ma è già qualcosa.
Rafa non ha da imparare da nessuno,piuttosto potrebbe insegnare a molti!Indoor e sul cemento ha vinto pure e le finals,per lui,sono stregate come la CL per noi!Vamosss
C’è anche una formula da rivedere in queste finals.Credo che la vera finale si sia svolta ieri!
Ciao Lorenzo
Rafael ha da imparare, da quelli da te citati, a giocare indoor ed ad arrivare a fine stagione in ottime condizioni.
A proposito,tanti auguri di pronta guarigione al caro Kouame.Grandissimo talento.
ce ogni volta.
309 Commenti
Per il prefetto.Ronaldo il più grande calciatore degli ultimi 50 anni?Ma che cazzo dici(cit)?Cruijff Van Basten Beckembauer Mueller Michel Platini ecc ecc li hai visti?Dimmi il più determinante(anche se a Manchester aveva sbagliato il rigore nella finale col Chelsea)!!Va a venn l’oio(olio)prefetto ‘e stu cazz!
Scritto da Lovre51 il 16 novembre 2019 alle ore 15:08
A proposito,prefetto,dopo l’uscita di Rafa hai eiaculato?
Non capisco cosa possa imparare l’allievo Rafael Nadal dai maestri:Sasha Zverev Grigor Dimitrov Alex Corretja Nikolaj Davidenko e soggetti vari..
ediamo dove andra’ , al momento rigorosamente a spasso , al di la delle cazzate dette sul Real e compagnia cantante, che sa tanto di quando si accosta un giocatore alla Juve per il solo fatto di aver preso informazioni .
Scritto da intervengo102 il 16 novembre 2019 alle ore 14:18
Concetto chiaro.persino ric…..o forse no,per lui no.
Riccardo , Sarri ed Allegri non possono stare nemmeno nella stessa frase. Il primo si e’ guadagnato la sua carriera con i fatti , la gavetta , le serie minori e tutto quello che serviva per arrivare dove sta . Il secondo e’ classico unto dal Signore , un anno buono a Cagliari e la botta di culo del Milan di Ibra . Il resto e’ un no-game vista la netta superiorita’ della squadra allenata rispetto alla concorrenza .
Per questo e’ stato giustamente E S O N E R A T O come un Maifredi qualsiasi , ed ora vediamo dove andra’ , al momento rigorosamente a spasso , al di la delle cazzate dette sul Real e compagnia cantante, che sa tanto di quando si accosta un giocatore alla Juve per il solo fatto di aver preso informazioni .