Barbera è lo stadio di Palermo e lo champagne è per il 9-1 alla docile e decimata Armenia, ai record esplosi come petardi (11 vittorie consecutive, 10 su 10 nelle eliminatorie e nell’anno solare, eccetera eccetera). Per la verità , Giorgio Gaber cantava di un tizio triste (un armeno, forse?) al tavolo di un bar col suo bicchiere di Barbera, e del suo vicino in abito da sera triste (triste? ma no, era Mancini) col suo bicchiere di champagne.
Due anni, e non potendo parlare di un’altra nazione (do you know Venezia?) parliamo e brindiamo, se non altro, a un’altra Nazionale. Con la cautela, almeno da parte del vecchio scriba, che risultati così obesi – e comunque non scritti: da scrivere – suggeriscono. Il carro del Mancio è strapieno, oggi, e per un tifoso non italiano sarebbe complicato – e, detto fra di noi, indelicato – scendervi un domani: ma per un italiano…
Ricapitolando: doppiette di Immobile e Zaniolo (destro, poi sinistro), acuti di Barella, Romagnoli, Jorginho (su rigore), Orsolini (all’esordio) e Chiesa (al primo gol). Li ho citati in ordine sparso, così, perché non citarli non potevo: è un tabellino che agita i topi d’archivio e l’orgoglio crivellato da troppo fuoco amico.
A voler fare la maestrina dalla penna rossa cara a De Amicis, Bonucci e Jorginho hanno compiuto scarabocchi dai quali gli avversari hanno ricavato una traversa e la rete della staffa. Resta, gradita ai palermitani, la felecità leggera di una vendemmia che non rientra nella tradizione della casa, abituati come siamo (o come eravamo?) a porgere l’altra guancia («Per fortuna, sono solo due», chiosava giulivo il divo Giulio Andreotti).
Per dire che l’Italia del Mancio diverte e si diverte hanno scomodato persino Sacchi. E allora ripiego su Nicolò Zaniolo, classe 1999, fisico, tecnica e tritolo. In attesa che l’Europa dei grandi ci pesi al netto dei meriti e delle iperboli, questo è tutto.
Oggi bene il portiere, i centrali e fin qui discreto anche De Sciglio (in copertura). Per il resto, il nulla assoluto, con un arbitro che ha deciso di far vedere che lui è un figo.
Perchè Ramsey e Douglas Costa non possano MAI giocare dall’inizio, mentre zavorre come Bernardeschi e Khedira siano SEMPRE in campo è un mistero che nessuno riesce a spiegare.
Berna utile soprattutto in fase difensiva a correre per il bradipo. Dopo che è uscito abbiamo sofferto ancora di più su quella fascia con cuadrado che non è un difensore ed il bradipo assente.
Per tutta la setttimana ho udito e letto in giro dei coglionazzi finti gobbi quasi schifare Cristiano.
Adesso pretendo un secondo tempo all’altezza, ma temo ormai che per svegliare questa accolita di nani e ballerine, e Sarri che, come temevo e ripeto fin da agosto, sembra incapace di selezionare una formazione decente.
Fenomenali oggi Consonante e De Ligt (finalmente), mal posizionato solo sul colpo di testa di Pasalic.
Bene Bonucci, come sempre, e tutto sommato sufficiente anche De Sciglio.
Gli altri…cacca.
Vecchiotti
Non tiriamo in porta.
Fatichiamo ad aumentare, perché giochiamo benino ma non ne abbiamo per aumentare i giri, per caratteristiche.
Credo che faccia giocare bernardeschi e Bentancourt per tenere un po botta a livello atletico
Siamo abbastanza vecchiotto…
Bene il bambino dietro
a me sta storia del Cammello sempre in campo comincia a stufare, Sarri o non Sarri è sempre la solita solfa
Solita juve. Purtroppo.
De Ligt si sta Chiellinizzando!Io non vedo questo dramma,stiamo abbastanza bene in campo!Per vincere servirebbe il portoghese oppure il pazzo(DC).Fooooozzzzaaaa
boh, comincio ad essere perplesso. speriamo in un secondo tempo migliore.
Fabrizio non è pazzo. È stronzo. Anche io stavo per scrivere che sembra tutto lui e autorevolezza, ma in realtà il più delle volte non ci capisce un cazzo, ma mi son detto che non può essere. È proprio prevenuto.
Di certo c’è che noi non stiamo facendo un granchè per rendergli la vita difficile e far sì che le sue balzane decisioni siano ininfluenti, purtroppo…ci ha detto bene col rigore, ma la sorte la stiamo aiutando ben poco.