Barbera è lo stadio di Palermo e lo champagne è per il 9-1 alla docile e decimata Armenia, ai record esplosi come petardi (11 vittorie consecutive, 10 su 10 nelle eliminatorie e nell’anno solare, eccetera eccetera). Per la verità , Giorgio Gaber cantava di un tizio triste (un armeno, forse?) al tavolo di un bar col suo bicchiere di Barbera, e del suo vicino in abito da sera triste (triste? ma no, era Mancini) col suo bicchiere di champagne.
Due anni, e non potendo parlare di un’altra nazione (do you know Venezia?) parliamo e brindiamo, se non altro, a un’altra Nazionale. Con la cautela, almeno da parte del vecchio scriba, che risultati così obesi – e comunque non scritti: da scrivere – suggeriscono. Il carro del Mancio è strapieno, oggi, e per un tifoso non italiano sarebbe complicato – e, detto fra di noi, indelicato – scendervi un domani: ma per un italiano…
Ricapitolando: doppiette di Immobile e Zaniolo (destro, poi sinistro), acuti di Barella, Romagnoli, Jorginho (su rigore), Orsolini (all’esordio) e Chiesa (al primo gol). Li ho citati in ordine sparso, così, perché non citarli non potevo: è un tabellino che agita i topi d’archivio e l’orgoglio crivellato da troppo fuoco amico.
A voler fare la maestrina dalla penna rossa cara a De Amicis, Bonucci e Jorginho hanno compiuto scarabocchi dai quali gli avversari hanno ricavato una traversa e la rete della staffa. Resta, gradita ai palermitani, la felecità leggera di una vendemmia che non rientra nella tradizione della casa, abituati come siamo (o come eravamo?) a porgere l’altra guancia («Per fortuna, sono solo due», chiosava giulivo il divo Giulio Andreotti).
Per dire che l’Italia del Mancio diverte e si diverte hanno scomodato persino Sacchi. E allora ripiego su Nicolò Zaniolo, classe 1999, fisico, tecnica e tritolo. In attesa che l’Europa dei grandi ci pesi al netto dei meriti e delle iperboli, questo è tutto.
Temo che douglas abbia avuto problema muscolare.
Correva controllato..
Il problema è sempre il centrocampo. Sarri insiste con questo modulo e Berna perché tre buoni a centrocampo non li abbiamo e sopperiamo alla qualità con là quantità . Can stasera ha fatto qualche imprecisione ma ha tenuto bene il campo.
Sarebbe stata difficile, si sapeva, lo è stata. Nel primo tempo ci hanno tenuto in piedi De Ligt, oggi bravissimo, Bonucci e Scecc. Dopo il loro goal e’ salito in cattedra Dybala con Higuain a concludere.
Sosta.
Molte cose sono vere…
Ci sono molti problemi…
Ma a Bergamo non è una passeggiata di salute.
Prendiamo tre punti fondamentali
Pericoloso vincere così. Perché si nascondono le enormi magagne attuali tra centrocampo che non funziona negli interpreti e che non produce gioco e pressing secondo idee stabilite, scelte di Sarri in alcuni casi e condizione psicofisica di alcuni singoli.
Da un mesetto stiamo ricominciando a vincere senza sapere molto il perché.
Sicuramente giocheremo meglio, sicuramente a novembre non si può essere al massimo splendore generale, sicuramente bisogna macinare punti più delle prestazioni come scrivevo da tempo, ma vincere così come oggi è pericoloso per la squadra. Spero in Sarri che non è sprovvisto di intelligenza calcistica e non è un cazzaro. Oltretutto le partite subito dopo la si Sta sono sempre con dubbi e perplessità , al di là del risultato finale.
Oggi abbiamo tirato fuori le palle,altro che fortuna!De Ligt e i due argentini sugli scudi.Vamosssssssss
Non avessimo Tonio cartonio alle calcagna e mezza Italia che ci rema contro potremmo discutere del gioco. Per ora teniamoci i risultati e qualche sprazzo di gioco come quello che ha portato al secondo goal.
Non va bene. Proprio no. Si vince semplicemente perché abbiamo i migliori. Voglio sperare che il cammino sia il contrario dell’anno scorso.
Emr Can sempre in campo. Sempre. E DC largo.
Risultato bugiardo dicono a Sky
Diciamo che sicuramente la Dea avrebbe meritato di più
Diciamo pure che il mani di Cuadrado è ININFLUENTE sul goal visto che è successo nella ns metà campo, un paio di minuti prima del vantaggio.
Diciamo pure che Higuain e Dybala lo abbiamo noi
E diciamo pure che Ramsey Rabiot Can Khedira, e pure Betancour, messi tutti insieme non ne fanno uno che è uno buono. Urge un grosso lavoro nel mercato di Gennaio, direi addirittura enorme.