Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
@ Dylive.
Lo hai detto tu, la dinamica e’ uguale.
Tu dici che non c’era il secondo, io dico che non c’era neanche il primo.
Comunque la media Rocchi e’ di un rigore (contro) a partita. Speriamo di non vederlo mai più.
Ciao.
Fulvio.
Gentile Fulvio, buon giorno e ben tornato. La ringrazio per gli appunti-spunti, ma io sono un primario, opero subito, non alle 11,36 del giorno dopo. Se non intervengo subito, magari a qualcuno scappa che con Allegri era meglio…
Un caro saluto.
al di là del centrocampo, comunque, la squadra continua a sembrarmi imballata fisicamente, poco brillante, lenta. quando le gambe giravano un po’ di più, perfino khedira sembrava un calciatore. imballata e forse anche un po’ troppo preoccupata di applicare un gioco che ancora, evidentemente, non ha ben assimilato.
Volevo far notare una cosa che ieri NESSUNO ha detto o scritto, né in telecronaca né in sede di moviola post-partita, e cioè che Rocchi a mio parere non ci ha dato il secondo rigore contro per il solo fatto che il fallo di gomito di Can è avvenuto fuori area: si vede bene dal replay dal basso considerando l’ombra del giocatore proiettata sul campo. Anche perché se no non mi spiego perché il primo si ed il secondo no, dato che la dinamica è uguale (giocata di piede e carambola sul braccio largo).
*dovrebbero essere
un paio di premesse mi sembrano d’obbligo: 1) i risultati conseguiti fino ad ora sono indiscutibili e quindi i “risultatisti” dovrebbero a posto così, non dovrebbero avere molto da dire, giusto? 2) il campionato è in discussione solo perchè l’inter sta andando fortissimo (ieri settima vittoria su 7 trasferte) altrimenti anche questo discorso sarebbe già chiuso. mi pare giusto riconoscere anche i meriti degli avversari e poi per me ci fa anche comodo avere un avversario ostico, ci aiuterà a mantenere sempre alta la tensione. detto questo, il paragone con la sbobba indigeribile dell’anno scorso lo può fare solo chi se l’è dimenticata e quindi io mi tengo tutta la vita sarri. con questo centrocampo si può far meglio? concordo con alex, sì si può, nonostante non sia da top team, nonostante gli errori fatti in sede di mercato. ma sono necessarie scelte appunto “drastiche”, se metti in mezzo pjanic, che già di suo non è un fulmine di guerra, ti servono due di gamba, belli tosti, ai lati, sia per proteggere gli esterni che salgono sia per reggere il tridente offensivo. ramsey mi sa che questo ruolo non può farlo e rabiot temo sia un bel pacco. dunque le scelte mi paiono obbligate: due tra matuidi, can e bentancur. non è granchè, ma questo abbiamo. davanti basta bernarda, tridente dybala-ronaldo-pipita, con costa e ramsey in alternativa.
Scritto da Superciuk il 24 novembre 2019 alle ore 09:11
Commenti a senso único come quasi sempre
Una volta, dico una, faccia una semplice disamina della partita e dei valori tecnici. riconoscendo i meriti degli altri
Questo mi fa pensare che le sue esperienze calcistiche si limitino al giardino di casa,buona giornata.
Se permettete faccio 2 considerazioni:
La prima, la partita + importante di questo primo 1/3 della stagione si giocherà martedì prossimo, la partita di ieri non era per noi la partita della vita. La gara con l’Atletico deciderà il primo posto del girone, mentre in campionato il primo posto lo deteniamo già . Vedremo martedì prima di giudicare.
La seconda considerazione riguarda Rocchi. Questo paraculo vuole imitare Collina (in peggio), abbiamo avuto Alex Sandro e, ieri Dybala ammoniti chissà perché mentre gli altri picchiavano di santa ragione.
Questo ex arbitro ha ormai avuto le sue soddisfazioni, deve smettere al più presto.
P. S. Il commento di Beccantini alla partita di ieri potremmo definirlo: l’antologia dei luoghi comuni antijuve.
Almeno, prima di scrivere, guardi le partite. Il salvataggio e’ stato di De Light e non di De Scilio, e, sul mani(!) di Cuadrado, Rocchi aveva concesso la regola del vantaggio all’Atalanta, il gol e’ venuto dopo.
Banalità finale: la partita dura 90 minuti.
Buongiorno a tutti.
Fulvio.
E comunque vista la situazione quasi drammatica del centrocampo non si capisce l’ostracismo a oltranza a Emre Can. Non sarà un padreterno ma ha piedi migliori di Matuidi e si muove a velocità accettabile contrariamente al Khadavere. Non potrebbe giocare un po’ di più? Siamo proprio sicuri di volerlo cedere a gennaio con quello che ci ritroviamo??
Che poi al di là della qualità del gioco si potrebbe parlare della capacità di imporre il proprio gioco, di non lasciare il pallino all’avversario. Quanto a lungo abbiamo dominato nelle partite dell’ultimo mese e mezzo? È normale che una squadra che ambisce ad arrivare in fondo in tutte le competizioni non comandi mai o solo per brevi tratti, anche con squadre nettamente inferiori?