Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
Come detto anche da altri, per me la stagione passa solo da tre (forse 4) giocatori in rosa e una riserva da prendere (il 4° attaccante, giovane, forte fisicamente e rapido).
I tre giocatori (4) sono bentancur, ramsey rabiot e se non lo vendono (cazzata enorme) Can.
O questi 4 qui ne fanno due di buoni a turno da mettere (+ il trequartisa ramsey quando non giochi, spesso, costa/dybala) oppure questa squadra non è in grado di giocare stabilmente ad alto livello contro le grandi squadre d’europa se continua ad insistere su bradipi. Tantomeno con le più forti e più dinamiche in mezzo (che per me sono le due inglesi, più PSG, mentre sulle due spagnole ho gualche riserva, cosi come su centrocampo e difesa del bayern).
Se questo non succede, difficile che la juve passi i quarti a meno di allineamento delle costellazioni (sono sette partite in tutto, ma non è mica facile azzeccarle tutte a caso come sa bene il ricottaro). Khedira, matuidi assieme a pjanic non sono in grado nè tecnicamente ne fisicamente ne come dinamismo a contrastare dignitosamente (non dico a dominare) henderson, keità, wynadum fabino millner gundogan debruyne e via dicendo. quindi, o Sarri torna ad una impostazione di calcio più aggressiva e crescono molto, GIOCANDO, quei 4 centrocampisti li, oppure le probabilità di andare avanti in CL sono irrisorie.
In attacco, per me presentarsi nella seconda parte della stagione senza un simil Origi, o simil Padovano, o simil Amoruso/Vieri annata 97 come 4a punta, avendo due punte ultratrentenni, è veramente incomprensibile. 22 in lista o non 22. Mi tengo Can ed elimino un terzino e ovviamente l’impresentabile khedira.
Perchè è anche una questione di forza fisica e freschezza. Prego riguarda la progressione, rivedibile per usare un eufemismo, del Pipita in occasione dell’ammonizione del primo tempo, che dovrebbe essere sufficiente a capire che l’argentino è un professore di calcio, delizioso giocatore. ma non ha purtroppo più chance con i centrali bravi, quelli bravi veramenti. van dijk, marqunos, questi qui. Strafelice se mi smentisse, come ieri nel finale (contro toloj djmisiti e quell’altro, eh?…)
Sul resto, terzini, centrali, punte titolari, ronaldi, ce la si cava. Pjanic è molto migliorato, ma non è uno che si carica in groppa la squadra. Mai l’ha fatto.
Pur nella nella mediocrissima partita di ieri (giocata in 9/10 per lunghi tratti, Sarri sveglia), il secondo goal ha modalità assolutamente sarriane.
Sul fatto che Can non venga considerato sufficientemnte tecnico…. Non è che Klopp nelle scelte dei suoi intermedi/mezzali abbia iniesta e xavi. Ho due grandi agonisti, non disprezzabili neppure tecnicamente.
Maltempo c’è sempre stato vero. Ma possibile che dopo due giorni di pioggia le strade di Torino e dintorni sembrino quelle di Dakar (o Roma)? Hazz mettono nell’asfalto adesso?
Giusto lucx e con rakitic anche meno.
Per carità.
Maltempo,c’è sempre stato.Ma autorizzare costruzione di villette e villaggi in posti dove per secoli ci sono stati boschi è da arresto immediato!!Speriamo che frane e maltempo restituiscano il maltolto…all’ambiente!!
Mi tengo Sarri tutta la vita.
Sta facendo un ottimo lavoro, e non era né facile ne scontato.
Il trequartista è necessario per dare equilibrio.
Mi piacerebbe molto il tridente Ronaldo, Higuain, Dybala sempre dal primo minuto.
Ma probabilmente il nostro centrocampo non lo permette.
E non è solo questione di Khedira.
Imho è solo questione di tempo e di un Pogba in più (o Vidal).
Con un Erikssen il tridente lo vedremmo con il binocolo.
In perfetto accordo con Antonio e Francesco!
Douglas Costa fuori due settimane.
Anche De Ligt e Berna fuori uso.
Vai cosí.
Buona Domenica! Un Saluto a Giorgio e Giuseppe….al seguito del post di Antonio, Benvenuto almeno che, come altri qui dentro,non scrivevi con altro nick, aggiungerei che al ottimo Gasperson nel tempo a Percassi e soci gli ha fruttato un bel gruzzolo con la vendita dei vari Conti,Caldara, Gagliardini, Kessie,Spinazzola,Mancini e dimentico qualcuno…..ed ieri nonostante assenze importanti ha sempre cercato di fare gioco costruttivo accompagnato anche da qualche “calcio” di quelli da far innervosire il giusto l’avversario……l’esempio e’ Paulo Dybala che finalmente e’ riuscito alla fine a far loro ingoiare “calci ” ed insulti….obviously accompagnato da Fantastici partners…..in primis Gonzalo Higuain! La Juventus di Maurizio a me piace molto , non e’ mai facile venire dopo chi ha vinto tanto…..Avanti cosi e Buon Lavoro Mister! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Scritto da Alex drastico il 24 novembre 2019 alle ore 13:27
Fosse per me khedira terrebbe compagnia a manzo. Io cerco di capire il ragionamento di Sarri. Ha 5 centrocampisti e l’unico che non ha giocato con le nazionali è khedira e quindi lo fa giocare. Avrebbe potuto pensare meglio can o ramsey stanchi del bradipo, ma il fatto che lo abbia fatto giocare nove volte dall’inizio su tredici indica che ritiene che lo ritiene un giocatore perlomeno non dannoso e che quindi possa rientrare nelle turnazioni. Il fatto che nelle ultime 4 partite avesse giocato solo due volte ci dice anche che non lo ritiene indispensabile come ad esempio pjanic.
giocatori della Juve sono stati “più forti” delle difficoltà che il campo ha messo loro di fronte, Scecc Bonucci De Ligt Dybala Higuain (in ordine di ruolo, la palma del migliore va a De Ligt e Dybala
Citgrullo
Ieri bonucci e’stato il peggior Leo della stagione.accomunarlo a chi ha fatto una grande prestazione da la misura dell’incompetenza di chi lo fa.