Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
Ciao Bilbao, a mio parere per sostenere il Dygualdo ci vuole un centrocampo E.Can Benta Matuidi.
Da provare assolutamente, specie se dietro potessi contare su una linea Cuadrado DeLigt Chiellini A.Sandro (tutti sani, ovviamente)…
Concordo quasi alla lettera con gli ultimi 2 post di Robertson.
È inutile scervellarsi a trovare similitudini tra I vari tridenti, presenti o passati, dei top team.
Il tridente nostro CR7HD va bene per certe partite a non è sostenibile sempre e per una stagione intera.
È un terzetto che, per caratteristiche, lavora poco in pressing e contenimento. Non siamo di certo al cospetto di Vialli/Del Piero/Ravanelli dove almeno 2 si facevano un certo culo.
Capisco il concetto di supportarli da un centrocampo di nerbo, ma di fronte ad una squadra di palleggiatori sopraffini (Barça, City e lo stesso Madrid) è molto probabile che I rifornimenti ai 3 davanti possano latitare.
Lo si è viato persino con squadrette di A e col cosidetto trequartista de noantri.
Un tridente si sostiene con un lavoro costante degli attaccanti e con un possesso palla dominante, ergo concordo col dire che la migliore soluzione, in rosa, sarebbe mettere dietro Pjanic e 2 tra Matuidi, Beta e Can, ma non sono proprio convinto che sia sufficiente e che funzioni ad alti livelli.
@Alex & Lex: tra le certezze nello sport professionistico USA, ne ricordo 2: San Antonio ai playoff e i Patriots in campo fino alla fine. La prima è praticamente svanita, la seconda no.
Hazz mettono nell’asfalto adesso?
Scritto da Superciuk il 24 novembre 2019 alle ore 14:51
mettono asfalto solubile in acqua, ecco cosa mettono.Imparassero da Svezia e Norvegia dove c’è asfalto come Dio comanda sebbene pioggia e neve abbondi più che nel nostro malandato Paese
Lo scouting è l’unica cosa nella quale l’Indasuini ci è superiore, e nemmeno di poco.
@Alex : vedremo. Comunque ricordati che gli attacchi stellari in NFL fanno spettacolo e pubblico poi però si vince quasi sempre con la difesa. La cosa impressionante è la capacità di lettura immutata che ha TB a 42 anni, sbaglia pochissimo. Il taglio di Brown (causa accuse di stupro – credo da provare, ma in NFL sono molto severi anche solo se girano voci…) sembrava una mazzata, ma vedo che nonostante tutto continuate a tenere banco eccome. Avete la prima difesa ma anche il terzo attacco AFC. Ho dato un’occhiata al calendario : con Chiefs e Bills (un’altra sorpresa di questa stagione) giocate in casa, c’è la trasferta di Houston che potrebbe essere insidiosa ma credo che tutto sommato arriverete primi. Per noi il thanksgiving match contro i Bills diventa fondamentale.
Se I soldi, che così stupidamente volete regalare ai tangentari e mafiosi per il tav ed il mose, fossero destinati alla messa in sicurezza del territorio, magari di certe vergogne se ne vedrebbero di meno.
Se poi gli amichetti dei vostri referenti politici avessero tenuto fede ai loro impegni sulla manutenzione delle autostrade o I vostri referenti non avessero appositamente redatto concessioni così sbilanciatamente a favore ai privati…
“Paratici se ne innamora a prima vista, in estate Fusco prova a prenderlo per l’Under 23 juventina. Invece Kulusevski e il suo agente Stefano Sem (l’aveva segnalato lui all’Atalanta) scelgono la chance emiliana.”
fabrizio, a proposito del nostro scouting. come vedi sono sempre sul pezzo… (solo che non quagliano mai).
no Robertson , non credo , ci devono lavorare bene e serve l’aiuto della Joja e di Higuain , il Real giocava in maniera anche piu’ offensiva , il Bayern del triplete idem , il Barca nemmeno te lo nomino , ma la stessa Juve di Platini e di Lippi . Di esempi ce ne sono una marea .
Scritto da intervengo102 il 25 novembre 2019 alle ore 08:27
Vedo qualche, qualche, possibile analogia con barca. Ma non avevano un 32 e un 35enne tra i tre. Con una squadra cortissima e aggressiva in avanti.E i nostri tre sono attaccanti attaccanti. Anche se è vero che higuain sta cambiando pelle e dybala potrebbe prestarsi.
Delle altre non concordo. Il bayern aveva due ali “quasi” tornanti. Thomas muller che è un centrocampista trequartista, più due cencontrampisti robustissimi.
Il real ha veramente svoltato quando ha messo un centrocampista al posto di bale e quest’ultimo si è alternato o ha giocato a 3 davanti in limitate fasi .
Mi sembra molto difficile. Certo, con due mezzeali/mediani (confini oramai labili…) robuste e convincenti (molto più di quel che han fatto vedere bentancur, rabiot e can e ramsey sino ad ora) potrebbe pure provarci. Non seppellirei ancora matuidi (quello di settembre/primi di ottobre farebbe comodo, ma il problema è l’insistenza sul fu sami khedira e sulla bernarda.
Il liverlpool fa proprio quella roba li. Ma Manè è una bestia atletica a sinistra, Firmino fa il centravanti arretrato/regista offensivo, e Salah non si schifa a fare anche dei recuperi, oltre a timbrare con regolarità .
il tridente higuain cr7 dybala sarebbe sostenibile se avessimo 3 belve a centrocampo e se i tre attaccanti partecipassero almeno a turno alla fase difensiva. con questo centrocampo facciamo fatica anche contro squadre che rinunciano al gioco e ti aspettano nella loro area. inoltre è da vedere se, date le caratteristiche dei tre attaccanti, nessuna della quale una prima punta, il risultato sarebbe maggiore pericolosità offensiva o solo intasamento delle vie centrali. per ultimo, se metti in campo tutti i giocatori di attacco chi ti rimane in panchina da gettare nella mischia nell’ultimo quarto d’ora che ‘ diventato ormai il nostro quarto d’ora? non ditemi flash perchè tra lui, ramsey, de sciglio sarà una bella gara ad arrivare a 15 presenze in campionato.