Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
Si parla del nulla, è come se avesse invertito una rimessa laterale, passano quasi tre minuti da quel fallo al goal.
Bergamo è sempre durissima, il grande Pep dice “come dal dentista” e non ha torto. Si vince di uomini (Higuain, Dybala, Sczezny, de Ligt, non necessariamente nell’ordine), di fortuna e di una fondamentale correzione: sostituire l’inutile ex-giocatore Khedira, da cui sono scaturiti tutti i pericoli, per un artigiano grezzo ma efficacie, Emre, che finalmente copre e aiuta Cuadrado, sempre lasciato in inferiorità.
Chiudo considerando, come, da dieci anni a questa parte, che Gasperini lo vorrei sulla nostra panchina. Non ricordo per nessun altro allenatore un tale evidente differenziale tra il valore assoluto del “materiale” a disposizione e la resa finale.
Dall’altra pagina.
Più una nota per il Primario: avrei criticato maggiormente il gioco e meno mani e manine ben gestite da Rocchi.
Gentile Joe, con Allegri contavano “solo” i giocatori…
Gentile Fabrizio, ci mancherebbe pure il contrario!
Prima di dedicarmi ad altro,volevo chiedere a Tafazzoff Enristo e qualcuno di cui non voglio fare il nome:Cosa pensate del pacco venuto dall’Olanda?Buona sera a tutti e forza Torino!
Sono molto critico anch’io, tuttavia mi piace quello che ha detto Pjanic:
“Forse a qualcuno non è chiaro, ma chi lotta per la vetta negli ultimi anni a Bergamo viene a giocare scontri diretti”
Primario Beck. Se Allegri avesse vinto cosi era normale. In Clinica gli amici dicono che lui era fortunato.. Adesso quella fortuna e’ passata a’ Sarri. Ma i giocatori contano,. Huguain e’ stato formidable. Dopo i cambi credovo di piu nella squadra di fare un risultato positivo.
Douglas Costa fastidio al flessore… speriamo in bene.
Gentile Primario buonasera. Alcune considerazioni: il gioco latita. Mi chiedo quanto tempo ci vorrà per vedere ciò che per 2-3 volte si è visto quest’anno.
Vero che i cambi non hanno prodotto scintille, ma qualcosa meglio dei titolari direi proprio di sì. Secondo me, insistere su questi Bernardeschi e Khedira lo trovo diabolico. Va bene l’esperienza, ma insomma…
In questo momento, visto lo stato di forma, secondo me deficitario, si devono far punti, perchè dietro (e non solo…anche negli studi TV e stampa in generale) c’e chi ha la bava alla bocca per un cambio definitivo in testa che io non voglio vedere assolutamente.
Per ora mi prendo i 3 punti, sperando che la vittoria non dia la convinzione, a chi comanda, di essere a posto cosi. Perchè non lo siamo proprio per niente.
Continuo a dire che ci sono diverse cosette che non vanno. Premesso questo
1. Sono andato a leggere, le ultime tre stagioni , cioè andando indietro di quattro anni, non avevamo mai vinto a Bergamo
2. Il cartomante non mi manca per niente
3. Spero che Sarri trovi la quadra e metta a posto il centrocampo
4. Khedira dentro , e Can totalmente escluso e messo completamente fuori ritmo , non è accettabile, anche se avrà sicuramente rifiutato un qualche trasferimento in estate, fatto perdere soldi ecc.