Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
Su formaggione credo sia inutile riporre troppe speranze per quello visto finora…..
Bisognerebbe fare carte false (ma è la specialità principale del prode Oriali), per portare a casa Allan a gennaio.
Ne ha già 29?
Pazienza! (da noi sarebbe comunque giovanissimo)
Ciao Giancarlo, sì e no, secondo me.
perchè non mi pare che Beta sia ancora pronto per fare il perno centrale davanti alla difesa.
Lo vedo meglio incontrista/incursore (ma deve migliorare molto nelle conclusioni, che non mi paiono il suo forte per ora) .
Gentile Ezio, per carità : nessuno è perfetto. Nemmeno Allegri. Scritto da tempo.
Gentile Primario, Sarri (il napoli di allenato da lui per essere più precisi) a torino fece due partite pressochè identiche quando perse 1-0 con goal di zaza, e quando vinse 1-0 col goal di koulibali……… possesso, compattezza contenimento e pochi fronzoli………….
segno evidente che certe partite anche lui le gioca in un certo modo…….
guardacaso i fronzoli cercò di farli invece ancelotti sia quest’anno e l’anno scorso, beccandone sempre 3… (poi va beh quest’anno c’è stato un quarto d’ora strano …. )
Ezio ha ragione, bisogna riconoscere che i nostri attaccanti non hanno quasi per nulla la capacità di fare filtro per cui in fase di non possesso il lavoro a cui sono chiamati le mezz’ali è improbo.
Da qui si capisce l’impiego quasi continuo di Bernardeschi quest’anno e quello di Marione lo scorso anno.
Certo che se le mezze ali non fossero i piedi quadri di Matuidi e quelli di piombo di kedira sarebbe meglio ma fino ad ora quelli di Rabiot, Can e Benta non sembrano molto collegati con il cervello.
Questo è l’enigma a cui per ora Sarri ha messe delle pezza ma non ha trovato la soluzione e ci aggiungerei il fatto che per adesso la squadra mi sembra molto legata alle discese di Cuadrado come lo scorso inizio anno lo era con quelle di Cancelo.
Per adesso troppe analogie con lo scorso anno che non mi piacciono per nulla.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 25 novembre 2019 alle ore 11:09
Eh… ma li almeno due litigano col pallone tra i piedi, ad alte velocità . E con le grandi devi giocare ad alta velocità . Appena l’asticella si alza i limiti tecnici si vedono. Sabato pomeriggio ho visto due controlli di Can che mi han fatto intuire perchè Sarri nicchi (non l’arbitro) e Klopp non si sia stracciato le vesti.
Al crescere della velocità i birilli cadono. Se no xavi e iniesta non avrebbero avuto chance. Invece un momento li vedevi e poi non li vedevi più.
Pjanic è imprescindibile. I miracolo vero sarebbe lo sbocciare definitivo di Bentancur e la salute fisica di Ramsey.
Ma anche li devi giocare in trenta metri, pressando i difensori, con il bimbo Matais, bonuccione (tremendo sabato in qualche frangente…) coi denti sul collo a centrocampo, e i due terzini attenti e in pressione.
Mica facile.
Si chiama liverpool.
Oppure si, due mastinacci ai lati di pjanic, che coprono i due terzini che si buttano dentro, con Higuain che fa quel che fa, cioè il regista offensivo. Ma mi pare che questa cosa non piace a Sarri (che comunque ha il non indiifferente merito di lavorare, parlare di calcio, e non di musi e di palla a quelli bravi, si rende ben conto che sta cosa qua non basta, che non è poco).
@ Lex: ci sono cose nello sport professionistico che sono abbastanza inspiegabili, ogni riferimento a Kawhi Leonard (uno che aveva tutte le caratteristiche per stare a vita a SA) è puramente casuale (e sofferto)…
per giocare con tutti e tre bisogna che garantiscano minimo tre/quattro goal a partita………… che era una delle ragioni (a parte mascherano xavi iniesta fabregas ….) per cui il barca poteva permettersi i tre davanti …
forse provare con un rischioso 3-4-3 …. perché, come spiegava bene ieri cambiasso (visto che i tre davanti di copertura ne possono offrire poca e niente) il nostro è un 4-3 e basta .. quindi i due centrocampisti laterali devono coprire sia in orizzontale sulle fasce che accompagnare in verticale …. e non riescono, questo è uno dei motivi per cui poi il pressing lo reggono per enti minuti e poi si aprono i buchi……
certo avere un centrocampista più dinamico e veloce di Kedhira aiuterebbe ma sarebbe comunque un problema…
per questo credo dovremo accontentarci di due tra ronaldo, higua, costa e dybala, più bernardeschi o al massimo ramsey….
non è una scelta tra valori assoluti….
@Gian-carlo : anche Cobb il suo onesto lavoro lo fa. Non mi pareva facesse così schifo a GB……