Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
Domanda:” Mister Sarri, quando legge sui giornali dei suoi rapporti con Cristiano che ne pensa”?
Risposta:” NON LEGGO”.
Mitico.
Certo Ezio, ma l’efficacia del Dygualdo mi piacerebbe vederla all’opera per qualcosa più di 20′ ogni tanto.
comunque io continuo a sostenere, dall’anno scorso, che questa sia una squadra da 442 classico….. centrocampisti esterni due tra Cuadrello, Costa, Berna – in mezzo Pjanic più uno degli altri centrocampisti, due dei tre terzini, due dei quattro centrali, e davanti 2 delle tre punte…..
ma i fregnoni/frignoni
maiali indaisti,
tonio cartonio,
ora non parlano?
anticipo sabato,
coppa il mercoledì
Scritto da Robertson il 25 novembre 2019 alle ore 11:31
E.Can e Matuidi, nel modulo delineato, dovrebbero coprire le avanzate di Cuadrado e A.Sandro e le spalle di Benta, come fonti di gioco non credo ci sarebbe bisogno anche di loro e nemmeno come inserimenti.
Catena corta, insomma, per entrambi.
Ma sarebbe molto carina anche l’ipotesi 3-4-3, a patto di mettere E.Can a destra nella linea bassa, con DeLigt (o Bonucci) e Chiello al 100%. Poi Cuadrado e A.Sandro a tutta fascia: quando non ne hanno più, da una parte può entrare D.Costa (se sta bene), dall’altra ci starebbe bene la Bernarda (cit.).
A centrocampo in mezzo devono a mio avviso esserci due tra Benta, Pjanic e Ramsey.
Eviterei sia Matuidi (per i piedi) che Khedira (per le gambe) e, per quel che si è visto finora, Rabiot (per la testa)…
su gennaio non riporrei troppe speranze, si andrà avanti con quello che c’è. probabile che per le ragioni dette sarri insisterà col trequartista. speriamo almeno che si convinca a far fuori khedira. che poi il trequartista… l’unico che può farlo pare ramsey, bernarda non sembra in grado, costa men che meno.
Ma domani sera gioca di nuovo il Khadavere?
vendere vendere vendere invece di rinnovare rinnovare rinnovare. se paratici ce la fa a vendere allora qualcuno in entrata lo possiamo prendere (parlo del centrocampo) altrimenti ce la racconteremo per tutto l’anno la storia che sarri non ha giocatori adatti per quel tipo di gioco e ci chiederemo se è meno peggio matuidi o can o benta. e poi la finisse con questi parametri zero superpagati e/o sempre rotti. tra danilo, de sciglio, ramsey, khedira, costa abbiamo troppa gente che non fa mezzo campionato di presenze o non è in grado di giocare 90 minuti.
Oltretutto con coppia Dybala cr7 occorrerebbero due mezzali più dinamiche di Khedira e qualitativamente migliori di Matuidi. Ancor più ecco perchè c’è da auspicare crescita veloce di Rabiot e Ramsey, viste anche le paturnie di Berna, sospeso tra il piglio e movenze, e pure tecnica, di giocare top e risultati effettivi da buon giocatore.
1) L’unico vero problema è il mancato apporto, rispetto alle premesse, di Ramsey e Rabiot. Dovevano assicurare il salto di qualità a centrocampo, reparto che più ne necessitava, ed invece al momento navigano nel limbo.
2) De Ligt invece, dopo qualche incertezza iniziale, si sta dimostrando difensore da statura europea.
3) Mi sa che il tridente Dybala Higuain cr7 non lo vedremo mai, salvo situazioni estreme, (bene quindi vederlo il meno possibile) e comunque comporterebbe snaturare troppo le peculiarità migliori dell’argentino, come si è visto stagione scorsa.
4) Higuain sta andando bene. Forse anche meglio, oltre alle qualità del bomber ha affinato anche qualità di cucitura del gioco offensivo e distribuzione. Manca in organico chi possa sostituirlo, perchè la coppia Dybala Cr7 riempie poco l’area avversaria, vista l’indole di cr7, alla quale sembra non voglia rinunciare, di partire largo, e la naturale attitudine di Dybala di gravitare ai limiti dell’area.