Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
A parte I 2 gol (che non sono di certo poco) a me il Pipita non è piaciuto per nulla stasera.
Ha sofferto, come tutti I suoi compagni, l’aggressione bergamasca ma ha mostrato una pesantezza nei movimenti tipici del centravanti, perdendo in pratica tutti I duelli in corsa col difensore atalantino.
Credo che il percorso di trasformazione in un raffinato 9 arretrato si stia consolidando, ancora più in considerazione del fatto che attualmente la nostra trama collettiva risulta impalpabile, quando non assente.
Grandi tocchi, aperture e partecipazione nel venire incontro, con ancora qualche bell’attacco della profondità. Meno rapidità (il tempo passa) e smarcamenti faccia alla porta avversaria.
Fortunatamente la classe non è acqua ed è stato bravo e fortunato nel primo gol e attento nel secondo.
Altra cosa, non ho avuto modo di rivederlo ma ho avuto l’impressione che il salvataggio miracoloso del primo tempo sia stato di De Ligt e non De Sciglio,ma potrei sbagliarmi.
Infine, all’annoso problema del centrocampo, aggiungerei la comica gestione delle fasce, anche da parte societaria.
Il 4312 significa fare densità ed attaccare prevalentemente per vie centrali, questo lo sanno bene gli avversari che martellano proprio lì ed allargano costantemente il gioco. Non è per nulla un caso che noi si sia martoriati da ripetuti falli di mano, più o meno involontari. Lasciamo agli altri un’esagerata quantità di cross o, peggio, di occasioni per penetrare in area dai lati.
Sarri ha colpevolmente dormito per 70 minuti fino a che, con la solidità e fisicità di Can per il Cammello, si è finalmente feciso a consolidare la fascia destra. Ci voleva così tanto oppure un genio?
Ma tanto vale la vulgata del gregge: se tanti allenatori fanno giocare il Cammello, un motivo ci sarà.
Chi lo conoscesse è caldamente pregato di comunicarlo ai curatori de “Il libro dei Perchè”.
Egregio Primario, questa vittoria è “pesantissima” perché ottenuta fuori casa contro una grande Atalanta, perché un poco immeritata, perché per i 2 motivi precedenti lascia con la bava alla bocca i cari nerazzurri interisti e i milioni di “antipatizzanti” della Juve sparsi per l’Italia…si rodano pure il fegato….che bello…parlando di calcio secondo me i lati positivi di questa partita sono in ordine sparso: 1) un grande De Ligt 2) la conferma dell’assoluta affidabilità di Sczesny 3) il fatto che in assenza di Cristiano abbiamo comunque la coppia in HD che può risolvere le partite…..i lati negativi, peraltro non nuovi, sono: 1) un centrocampo ancora una volta deficitario 2) una sostanziale mancanza e continuità di gioco “organizzato”
3 ) il disastroso Bernardeschi….sul “manicomio” mi consenta Primario….gli dà veramente troppa importanza…davvero pensa che il mani di Emre Can fosse da rigore e che la caduta di Cuadrado che tocca con la mano fortuitamente 40 secondi prima del goal del Pipita siano così “scandalosi ??!!
Intervengo, qualche giorno fa scrivevo la stessa cosa: tolto Pjanic, che è valido ma solo se ha voglia (e dopo un grande inizio è andato giù), il resto del reparto sarebbe da rifare in toto. Ma proprio cederne cinque e comprarne altri cinque. E basta con i parametri zero, le ballerine di cristallo e le vecchie glorie.
E cmq ripropongo lo stesso post, Ramsey Can Matuidi Khedira Rabiot, ma anche lo stesso Betancour, messi tutti insieme non ne fanno uno buono che è uno. Sara mica il caso di puntare per una cazzo di volta sulla QUALITÀ e non sugli acquisti un tanto al kg ???
Da Sky Sport Maurizio Sarri dichiara “Gara difficile uscita la qualità ? Una partita bella di ritmo ed intensità non sembrava nemmeno il campionato italiano “……giuro non ero in panchina con Maurizio……Anyway spiace leggere di una grande firma del giornalismo sportivo e non come il Primario, Buona Sera, di scrivere di fortuna e mani-comio…..scendendo di fatto al livello dei Sconcertati e PadoVarrialisti…..Un Saluto da un Soleggiato e freddo New Jersey! FORZA JUVENTUS!
Francesco
Oltre a riflettere sul centrocampo da rifare, sul sostituto di Alex Sandro che non ha preso e sull’assurdo ingaggio di Danilo, chi di dovere dovrebbe anche rimuginare sul fatto che la baracca la stanno tenendo su Higuain e Dybala, due che in estate hanno cercato di vendere a tutti i costi.
Che ho riproposto…
A proposito prima d’andare via ricordo al Primario di rispondere al mio post delle 18:00.Cari saluti
Juventibus:
“la Juve ha vinto la partita una volta ristabilita la parità numerica, a riprova del fatto che il calcio è uno sport più adatto ad essere praticato da esseri viventi di razza umana biologicamente vivi.”
Braccino di Cuadrado…la più bella dell’anno!Al limite MANINA!Roberto che dici,si potrebbe cominciare a vedere quanti falli laterali sono invertiti o no?Basta con minchiate dove l’arbitro ha fatto proseguire ed il giornalista torna sull’argomento(solo per polemizzare)BASTAAAAAAAAAAAAA
Scritto da Lovre51 il 23 novembre 2019 alle ore 18:00