Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
D+D
Dybala inventa e De Ligt conserva
Il primo non lo scopriamo ora, ma mi vengono i brividi a pensare che lo volevano dar via
Il secondo entra di diritto nei prossimi cento incubi di Correa
Un muro mobile, si potrebbe usare a Venezia al posto del Mose
Molto bene adelante
E ora di fare fermare Leo
Credo che adesso si può. Bravo Mathys
DeLigt comunque è un mostro.
Khedira invece vuole chiaramente sabotare
Inizio a pensare che questa squadra dovrebbe giostrare intorno a Dybala, ecco…con un 9 da sacrificio, magari turnando Higuain e Manzu, ed un centrocampo tipo oggi, forse si…magari si convincerebbe pure Sarri.
Bene, anzi più che bene anche De Sciglio, è giusto rimarcarlo visto che lo critichiamo sempre. Anche Danilo sopra la sufficienza, Matuidi e Benta pur senza essere dei fuoriclasse hanno giocato bene.
E sulla Joya… beh che ne parliamo a fare.
Speriamo che quel genio del nostro ex allenatore abbia visto la partita, povero incompetente.
.più’ che Chiellini biondo, stasera DeLigt sembrava il Cannavaro 2006 con 10 cm e 10 kg in più…
Prestazione di De ligt dedicata al drastico e al pezzo di sapientone di Dino Fluff.
Se il problema è CR7 dormiamo tra 20 guanciali
Diventerà più forte di van Dijk altro che Stam!
De Ligt dominante, nelle ultime due partite pare che si sia ambientato…