Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
Questa non la sapevo. Se il Liverpool stasera pareggiasse e perdesse 1-0 a Salisburgo sarebbe fuori… difficile ma non impossibile.
Per Ale.Slavia no Sparta,fooozzza
In scioltezza sà per la qualifica e il primo posto in anticipo, ma occhio che con il Lokomotiv abbiamo rischiato molto…
bene, dai. se bentancur riuscisse a eliminare qualche difetto in uscita potrebbe diventare davvero un grande. male ronaldo, malino ramsey. però non ricordo un girone di champions passato così in scioltezza, primi con un turno di anticipo. avanti così.
Fabrizio, sinceramente 10 minuti glieli possiamo lasciare dai… Se fosse stata un’altra partita stai tranquillo che l’avrebbe tolto CR7…
A me piace molto si gioca alto, cosa mai successa…
E allora tifiamo per Sparta e shaktar
Causio: due dei tre cambi di stasera possono andare solo perchè il primo posto non sembrava in pericolo. Altrimenti Dybala non era da togliere e Khedira… beh guardati l’azio e del 93’ dell’Atletico, è là accanto a Corre mi pare ma lo lascia andare, manco prova a contrastare, roba che quando si giocava da ragazzini l’allenatore ti toglieva subito. È un giocatore finito, purtroppo entra o gioca perchè assurdamente hanno escluso Can (ma se dovesse restare mi auguro che per gli ottavi lo reinseriscano).
Non so se la Dea possa farcela. Ma se anche le altre italiane passassero da seconde, la nostra urna conterrebbe solo 4 squadre, tra cui Real e Tottenham…
L’importante è arrivare tutti bene a febbraio. Senza infortuni. E fisicamente decenti. Poi venga chi gli pare. Saremo pronti.
Ps vorrei a questo punto fare un plauso anche a Sarri,. Magari ancora non vediamo il gioco spumeggiante, ma gestisce bene la squadra, i cambi e soprattutto ci ha dato un’altra mentalitÃ
Ps2 è evidente che le motivazioni che troviamo in champions non le troviamo nelle altre competizioni