Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
No, ma bello il campo nuovo nuovo dello stadio dei mulita…un po’ di pioggia ed è già uno schifo…e scommetto quello che volete che, contrariamente a Perugia, nonostante il campo non fosse neanche paragonabile, questo match non lo fanno finire.
Pare arrivi Rakitic a gennaio. Al posto di Emre.
Scritto da Massimo Franzo’ il 23 novembre 2019 alle ore 20:36
Sarebbe demenziale Massimo.
Valuterebbero il cartellino dell’uno e dell’altro in modo uguale, facendo uno scambio senza circolazione di cash. Plusvalenza per la Juve ma sempre senza beccare una lira di cash che invece servirebbe per fare investimenti reali.
Arriverebbe un giocatore bollito, praticamente fermo da mesi, che il meglio l’ha abbondantemente dato, ultratrentenne e con l’ennesimo ingaggio folle, impossibile da vendere se poi non rendesse. Operazione da evitare come la peste.
Pare arrivi Rakitic a gennaio. Al posto di Emre.
Infatti, gli ho visto fare, con discrezione, un piccolo gesto di esultanza, credo imparato dal Chiello.
Ciao Francesco-Quartieri, di corsa e trafelato arrivo dall’altro blog, nel quale la spiegabilissima assenza del tifoso milanista con passamontagna bianconero, ha reso l’aria meno pesante ma anche meno spassosa. Immagino le coronarie. Sara’ mica avuto bisogno di coramina? O forse commentera’ direttamente dalla malesia? Un lsaluto France’.
Se è una spiegazione che soddisfa, avanti Savoia.
Trovo curioso affermare che il rombo rinforzerebbe questi centrocampisti, alla luce delle prestazioni che stanno offrendo.
Di nuovo, senza bisogno di lauree covercianesche in trasferte impegnative come Bergamo (ma lo stesso promette di essere Cagliari), giochi allora con un classico 442 che prevedendo Cuadrado ala destra tornante diventerebbe un 433, schierando Danilo o Can a destra.
bilbao
era de ligt
Infatti non capisco l’insistenza per il trequartista quando si potrebbe giocare col 4-3-3 con Costa sulla fascia.
Non vorrei Bernardeschi e il trequartista a tutti i costi finissero per essere le fissazioni di Sarri.
Sarri ha spiegato più volte che il 4-3-1-2 è figlio del fatto di dover far coesistere due punte, nessuna delle quali è un centravanti classico. Ed è l’unico modo di vedere la joia giocare più vicino all’area di rigore. Aggiungo che è anche un modo di rimpolpare quantitativamente un reparto che qualitativamente lascia a desiderare. Con due mezzeali di lotta e di governo alla pogba o vidal ed un centravanti alla lewandosky probabilmente non giocheremmo con il 4-3-1-2 ma con un 4-3-3 dove dalla parte opposta di cr7 ci starebbe più facilmente un cuadrado di Costa
Fabrizio , stiamo sempre li , Pianic gioca se la squadra gioca , diversamente, come piu’ o meno tutti nel suo ruolo , scema nella sufficenza stiracchiata . Della serie : a chi dovrebbe dare la palla ????
Poi , non so agli altri , ma a me sto 4312 nun me piace nemmeno un po , o meglio , lo capirei solo per una scelta ultra-offensiva con Dybala dietro Cr7 e Higuain .