Con la deferenza che sin dai tempi di Napoleone i glutei meritano, e trovarono in Allegri un irriducibile testimone , le chiappe di Sarri entrano, di diritto, nella piccola storia del nostro piccolissimo campionato. Fino al 75’ c’era stata una sola squadra in campo: l’Atalanta. Rigore di Barrow sulla traversa (ma perché proprio a lui cotanto peso?), paratissima di Szczesny su Pasalic, paratona di De Sciglio su Hateboer, fasce sventrate dal Papu, gol di Gosens, pressing furibondo sotto la pioggia; undici belve, la Dea. E Madama? Un gregge disperso, non un gruppo. «Zeru tiri», centrocampo allo sbando, Dybala isterico, Higuain isolato. E, udite udite, De Ligt migliore con il portiere.
L’Atalanta era senza attacco, (Ilicic, Malinovskyj, Zapata, Muriel), la Juventus senza Cristiano. E non era la prima volta che Gasp si mangiava Mau. Ma perché, allora, le agenzie hanno battuto Atalanta uno Juventus tre? Perché il calcio è questo qua, un po’ riffa, un po’ tecnica e molto mani-comio. Khedira, rigore; Emre Can, non rigore; braccino di Cuadrado a monte del sorpasso, non visto o considerato involontario. Che confusione, sarà perché ti «mano»: l’ha cantato mister Gasperini, chapeau.
Gomez, Pasalic e De Roon sono calati, vero, ma senza la sponda di Toloi chissà dove sarebbe finito il tiro di Higuain, forse in porta, forse no. Dopodiché, raddoppio – bello, questo – del Pipita (su cross del «manesco» Cuadrado) e ancora più bello il suggello di Dybala, passato dalle bambinate ai dribbling sivoriani e imbeccato, in contropiede, da Gonzalo.
Mi chiederete: e i cambi? Sinceramente, sia Ramsey per Bernardeschi (doveroso) sia Douglas Costa per Bentancur (ineluttabile) sia Emre Can per Khedira (due disastri al parametro di uno) hanno prodotto poco, pochissimo. Idem Muriel per Barrov. La Dea era spossata, gli dei no: è così è finita com’è finita.
Scritto da Roberto Beccantini il 23 novembre 2019 alle ore 23:50
.
Primario, io lo dico dall’anno scorso ma qui tutti a dare la colpa ad Allegri.
Le colpe sono della società !
TUTTI i nostri centrocampisti sarebbero da dar via tranne forse Bentancur vista l’età ma che non si adatta al centrocampo a 3.
Matuidi? Scarpone (cit.)
Pjanic? Mozzarella (cit.)
Khedira? Cammello (cit.)
Aggiungo: Bernardeschi sola incollocabile e sopravvalutata.
Can? Se il mister non lo “vede”… avrà ragione lui.
Servono centrocampisti con i cc tipo (TIPO: ce ne saranno anche di giovani, ad alto potenziale, non ancora di grido, se fossi uno scout scriverei qui i nomi ma io solo solo un tifoso): Kante, Pogba, De Bruyne, Alcantara etc. non occasioni (toppe) a parametro zero ma gente di gamba e tecnica per impostare un’idea di gioco con coerenza.
Lei dice che la Juventus tradizionalmente si affida alla pragmaticitá, che non è nel suo DNA giocare come il Barca?
Bene, se (SE) è vero che la Dirigenza sta pensando di svoltare, di fare il salto di qualità a livello di Brand globale, non basta Sarri (e non basterebbe neanche Guardiola) se poi non vai a prendere i giocatori che ti chiede il Mister.
Che ne pensate?
Per me NO.
Con questi centrocampisti non si può giocare meglio, in particolare Vs squadre aggressive tipo Dea. Sarri già ora sta facendo un mezzo miracolo, perché alla fine sui livelli del Minestra, Firenze escluso, non ci siamo mai andati. Mi vien da ridere quando si paragona il ns reparto a quello dell’atalanta, Gasp con gente come Khedira ci fa il brodo, idem gli altri, fermo restando che ieri hanno retto x 60/65 minuti.
Primario,
Si, penso che si possa giocare meglio, a meno di non pensare che questi siano peggio di quei quattro pellegrini dell’Atalanta. Gasperini ci riesce ogni singolo anno.
https://twitter.com/LuigiSchiffo/status/1198276316132458497
Sempre avuto, dal 2015 abbiamo lasciato andare il centrocampo alla “speraindio”. E non funziona, così non si va lontano. Non quanto vorremmo (vincere un CL su azione, così, per dire….). Precisando che io voglio assolutamente (anche) il n.9.
Vado, gentili Pazienti. Grazie! Buona notte a tutti. Continuate voi.
Il Primario
Gentile Enrico, noto che anche a lei comincia a venire qualche dubbio.
Gentile Primario, forse con questi centrocampisti non si può fare il gioco del Barcellona o del City, ma io propendo per l’idea che, forse, se si fan giocare quelli vivi (Khedira grazie, ma basta), o mettendoli a fare quello che possono fare meglio (Bernardeschi da trequarrista secondo me non va ed è lì da vedere), qualcosa di meglio si può fare. Bentancur, Ramsey, Can, Pjanic e, a volte, anche Matuidi, con un po’ di organizzazione forse possono fare meglio di quanto visto fin qui. È successo, raramente, ma è successo.
Ritengo, però, che ci voglia una sterzata nelle scelte di mercato. Si è fatto per l’attacco, si è fatto per la difesa, ma si continua a non fare per il centrocampo. E non ne capisco il motivo.
Nadal…?Un mostro!!
Gentile Causio, buona sera a lei. Con tutto il rispetto, e al di là dei ruoli specifici, i Platt, i Moeller e gli Haessler me li ricordo molto più tecnici. Discontinui ma più tecnici (Pjanic a parte).