E’ proprio tornato, Paulo Dybala. E’ tornato quello della doppietta al Barça di Messi, del gol sivoriano alla Lazio, delle triplette. Allegri, dopo averlo aspettato e inserito, l’aveva perso nell’architettura costruita attorno a Cristiano. Sarri l’ha recuperato alternandolo a Cierre o Higuain. Mai tridente, se non nei saldi o nei (momenti) caldi. Solo bidente. Con libertà di muoversi anche a metà campo. Così, allegramente.
Già qualificata, la Juventus cercava il primo posto. Come Madama, l’Atletico del Cholo non attraversa un periodo particolarmente fertile sul piano della manovra. Ha giocato come sempre gioca contro i «fatturati» più imponenti: rannicchiandosi, chiedendo a Morata, ex di turno, le rare evasioni verso la porta e verso la gloria.
Il gol è piovuto, su punizione, agli sgoccioli del 47’. Quasi dal fondo, con una traiettoria liftata, tesa, sfuggita ai radar di Oblak, che proprio un pirla non è. Dell’«Omarino», consiglio pure uno stop volante, a ubriacare Trippier, e un dribbling di tacco, d’altissima scuola: roba che si impara per strada, non alla lavagna.
Possesso palla da signora e pressing da amazzone, la Juventus per un tempo; muro e sortite, l’Atletico. Tornava Cristiano, che ancora Ronaldo non è. C’era Ramsey, mah. C’era Bentancur, un po’ meglio. C’era Pjanic, così così. Non c’era Khedira. Il palleggio juventino si spegneva al limite dell’area, perché sono gli ultimi passaggi a scolpire le differenze, non i penultimi. Alla ripresa, è entrato Joao Felix e l’Atletico ci ha provato, finalmente. Tanto fumo, però: salvo un gran salvataggio di De Ligt su Correa, da stopper celodurista, e un brividino di Morata. Il palo di Bernardeschi non cancella una verità: si tira poco, comunque.
Bastava il pareggio, alla Juventus: solo per questo, spero, è uscito il migliore e non il Marziano.
Mcphisto
Dalle mie parole si evinceva che era inadeguato per la Juventus!?!?
Ossignur….1)scrivo peggio di quel che pensassi.2)leggi peggio di quel che pensassi…..dai su,seriamente non scherziamo.
Deligt gia ora e’migliore di bonucci(mmm…) e anche di chiellini!?!
Krol diventa Krol da terzino sinistro.
Fino all’epopea dell’Ajax che si chiude nel 1974, pure con la sconfitta dell’olanda in finale. Libero (centrale) gioca Arie Haan, già centrocampista. Più bravo, ebbene si, di lui in impostazione (saggezza di Michels che privilegiava il gioco).
Dal 1975 al 1980 la carriera di Krol entra in una fase di ombra, (relativa) unica luce (qualche luce), il mondiale del 1978, dove effettivamente è il libero.
L’olanda della finale del 1978 è un’olanda, per i tempi, minore. Tant’è che solo la sfortuna, la bollitura di qualche giocatore, qualche cazzata di bearzot (una su tutte risparmiare Causio nel secondo tempo per far giocare C.Sala), e qualche limitata defaillance di Zoff regalano la finale ad una squadra che è solo la pallida copia di quella di 4 anni prima. Ed è parecchio inferiore a quella, sfortunata, Italia.
Krol poi si ritaglia una seconda giovinezza da libero, perchè aveva una classe immensa. Ma avrebbe potuto fare pure il centrocampista.
A 31 anni (leggo), va a giocare in Canada. Poi va al napoli….
Io lo vidi tante volte, l’Olanda era mia squadra preferita. Giocatore sopraffino, ma passato a fare ilc entrale come tanti grandi difensori prima di lui.
Deligt è cosi bravo che può fare sia il vice Chiellini che il vice Bonucci. Anzi, già ora è migliore di entrambi, e lo sappiamo bene noi. Purtroppo.
ma senza far decadere Tonali. Sarà una mia fissa, ma secondo me diventerà fortissimo.
nel mercato di gennaio difficilmente avvengono trasferimenti importanti, tipo Pogba, quindi non credo arriverà a stagione in corso. Qualora arrivasse pronto ad accoglierlo a braccia , gambe, cosce stra spalancate.
@Robertson: effettivamente gli somiglia anche, a capitan America…
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 27 novembre 2019 alle ore 10:15
Infatti, ho parlato di due buone prestazioni, per De Sciglio, che è quello che chiedi ad una riserva. Essere affidabile quando, per infortuni, squalifiche o per turn over, viene impiegato. Sul resto, curioso di verificare quando Chiellini tornerà, se tornerà in condizione, quali saranno le scelte di Sarri, perchè se De Ligt sta crescendo esponenzialmente, Bonucci sta disputando forse la miglior stagione in carriera. Il concetto di titolare è da anni un po’ sfumato, ma con Sarri un po’ meno sfumato che con Allegri, quindi giochiamo pure all’ undici iniziale in finale di champions con tutti disponibili e in condizione. Ok su Scecc De Ligt (Chiellini al momento lasciamolo in disparte) Alex Sandro, Cuadrado (ma ieri pure Danilo è andato bene), Pjanic. Bentancour prematuro considerarlo titolare, semmai Matuidi. Su Khedira, che dire, le perplessità di molti sono pure le mie, ma se Sarri come ogni allenatore precedente continua a schierarlo, evidentemente vede cose che noi non vediamo. Cioè io un po le vedo, ma la lentezza del tedesco sta diventando imbarazzante. Su Khedira siamo al limite del credo dogmatico, ma in base alle formazioni schierate finora Khedira è da considerare titolare. Davanti berna cr7 ed uno tra Higuain e Dybala. Poi io continuo a confidare in una crescita importante di Ramsey e Rabiot, e secondo me molti destini della Juve 2019/202 dipenderanno da ciò, ma ad oggi, in base alle formazioni schierate finora ed a quanto dichiara l’allenatore la formazione titolare è questa.
Più che altro la partitona di ieri dell’olandese è un sonoro calcio in faccia al sapientone Dino Fluff.
E ce ne saranno altri: calci in faccia per ogni cagata scritta su De Ligt da settembre a oggi.
Ergo deligt non era un bidone prima e NESSUNO lo ha mai scritto e sicuramente non e’un fenomeno adesso dopo due partite fatte come Dio comanda.
Scritto da Alex drastico il 27 novembre 2019 alle ore 10:37
Figuriamoci se la prendevo sul serio, facciamo tutti delle boutade.
Dipende però da come uno la vede eh? Non era un bidone fino a una settimana fa, però si leggeva dalle tue tante parole che era inadeguato per la Juventus.
Io invece insisto e confermo e rilancio, e non solo per le due partite mostruose che ha fatto: è uno dei più grandi centrali mai capitati nella storia della Juventus e il periodo di adattamento ci può e ci deve stare, indipendentemente da cifre in ballo e in virtù di altri illustri esempi che avevo citato tempo fa (Thuram?).
Krol diventa da terzino a c’è tra le nel ‘74 con la partenza di alcuni giocatori storici dell’ajax.essendo del ‘49 in quel momento ha 25 anni.io non posso ricordarlo così ho kiamato mio padre,vera enciclopedia del calcio per conferme e lui i ha detto:”se non ne aveva 25 ne aveva 26/27 appena cambio’ruolo lo fecero capitano”.
Invece al Napoli lo ricordo bene.
Ad oggi i lanci che faceva al Napoli a deligt non gliene ho mai visto fare mezzo.
AD OGGI.poi magari sono stato disattento.
Ma la questione e’pur sempre un’altra:i due non c’entrano nulla a livello di paragone,fisico e tecnico.