Un muro e una coppia. Il muro è il Napoli di Anfield. Già senza Insigne e Milik, Ancelotti lascia fuori persino Callejon. Il gol di Mertens aiuta a cementare la partita. Se il Liverpool non è il solito Liverpool, e non lo sarà quasi mai, la risposta va trovata – soprattutto – nella gabbia in cui lo ficcano Allan, Koulibaly (in versione portiere, addirittura), Manolas. Per uscirne, serviranno un corner e una capocciata di Lovren. Non le sponde di Firmino, il migliore, e neppure i dribbling di Mané o Salah.
Sappiamo da quale momento veniva, il Napoli: il braccio di ferro presidente-giocatori, le multe per aria, un’atmosfera non proprio kafkiana. E i campioni d’Europa, loro, sempre primi del gruppo ma non ancora sicuri degli ottavi: occhio, a Salisburgo. Paradossalmente, sta meglio il Napoli: riceverà il Genk, gli basta un pari. Dimenticavo: ogni volta che vedo un catenaccio mi commuovo. Specialmente ad Anfield. Torno bambino.
L’Inter, adesso. Martinez-Lukaku-Martinez. Più un gol del belga cancellato dal Var e trasformato nel rigore dell’1-1, un altro gol del belga annullato per fuorigioco, più una traversa (di Romelu, sempre) e un’altra di Brozovic. Qua e là , i guantoni santi di Handanovic. E così Conte se la giocherà , a San Siro, contro un Messi leader e sazio.
Partita pazza, come d’improvviso è tornata l’Inter, decimata a metà campo (Barella, Sensi) e non solo (Sanchez). Non c’è paragone, comunque, rispetto al battesimo ceco di settembre, quello sì un disastro. Le vie del calcio sono, a volte, misteriose: se fosse arrivato Dzeko, come Antonio aveva implorato, chissà cosa ne sarebbe stato di Lau-toro. Invece non arrivò. L’intesa con Lukaku, al netto degli strafalcioni altrui, funziona come un orologio. Lukaku è un armadio al quale i difensori girano attorno manco fossero facchini impauriti: vorrebbero spostarlo, non bastano mai. O quasi.
E anche chi ti conosce bene in altri ambiti sta provando a spiegarti che sei un un uomo di MERDA di cammello(cit).
la brava manager wanda nara…..sei un coglione e sei falso come il Giuda che sei.
Tu di wanda pensi peggio di me ma ti nascondi come sempre.i miei commenti su di lei non erano per nulla sessisti,semplicemente il personaggio mi disgusta ed e’incidentalmente una donna.penso le stesse cose di Moratti,uno a caso,ma lui e’un uomo.
Allegri non c’entra nulla con il mio disprezzo nei tuoi confronti,semplicemente critico i tuoi commenti perche’sono stupidi banali e spesso falsi e qui dentro chiunque e’libero di criticare chiunque.
e quel pianto,che so benissimo cosa significhi,ti si addice alla perfezione,perché la tua presunta risata dovrebbe essere un pianto per l’omuncolo che sei:un vigliacco razzistello complessato.
No, Ezio, non mi ostino, proprio non li vedo. Di pericoli ne vedo a iosa, ma continuare ad agitare il bandierone dell’antifascismo, ad oltre 70 anni dalla sua fine, lo trovo ridicolo e strumentale e quello si, preoccupante, perche’ nasconde pochezza di idee. E per cronaca, pure il fascismo nacque per esigenza di riscatto sociale di larghi strati della popolazione.
Che un’idea fascista possa essere innovativa è grottesco, surreale e antitetico a quel “pensiero”, per sua natura reazionario, imbevuto di tradizioni e di valori disgregati dal progresso
Un’idea fascista magari no, ecco
Ezio,dove stanno le idee?Oggi c’è un vuoto cosmico nella classe politica,magari trovare un’idea!Che sia Fascista Comunista o socialista va benissimo,purché sia un’idea..!innovativa!Tutti i giorni c’è qualche ricco di colore che si lamenta dì qualcosa,poi i media(non avendo idee)ci si buttano sopra!!Gute nacht
Quanto a Milano, si certamente è una metropoli (Torino rimane provincia) certamente c’è sempre stato un atteggiamento diverso…. ma non confondiamo Milano con il resto della Lombardia….. dove il razzismo impera. E la violenza cova sotto le ceneri.
Dylive, no non è lui…. non è italiano. Non credo che per la privacy sia il caso di nominarlo.
Ric sei fuori strada anni luce, in buona fede, come in buona fede erano i milioni di italiani che ignoravano o negavano quello che succedeva su certi treni che prendevano il via della germania, austria o polonia…
Sei fuori strada perchè cerchi di negare con cocciutaggine una realtà purtroppo evidente: il ritorno sempre più prepotente di una destra sciovinista, reazionaria, razzista, e totalitaria….
Poi sei storicamente impreparato: il comunismo, quello che tu odi e combatti, è nato, ovunque, come rivoluzione contro la sopraffazione, la segregazione, la povertà , le dittature….
La radicalizzazione delle lotte in Italia son state conseguenza del fascismo prima e dei neo fascisti alla Scelba camuffati da Democristi o Liberali….
Sei fuori strada alla grande, e stai insultando la tua intelligenza insistendo a scrivere quel che scrivi…
Alex ricordo tuoi commenti pesanti ed inequivocabilmente sessisti nei confronti della brava manager Wanda Nara. Ed il sessismo è a sua volta una forma di razzismo. E vieni a dare la lezioncina? Te? Che ti scagli contro ogni opinione espressa dal sottoscritto solo,perché ritengo Allegri uno dei migliori allenatori in circolazione. Da quello fai derivare tutto, e ci strarido, in modo smodato. Quel pianto di quel pagliaccio, tu non lo sapessi, come evidentemente non lo sai, visto che citi a sproposito, e’ una risata amara, che nasconde un pianto.
Allora la Aluko ha raccontato un episodio spiacevole accaduto in un negozio, In quanti negozi di Torino e’ entrata? In quanti negozi ha ricevuto trattamento analogo? Capisco il disagio per quell’episodio, capisco l’incazzatura, ha fatto benissimo a prendere posizione, capisco che sia episodio possa turbare, ma da qui ad etichettare come razzismo dilagante o pericoloso una intera città , se non un intero Paese nel quale uomini e donne di colore ogni mattina vanno a lavorare e sono perfettamente integrati, ce ne corre. Ed a mio parere come al solito è vicenda su cui si ama marciare. Il Paese è preoccupato di mettere insieme il pranzo con la cena, non delle persone di colore, ma fa comodo sviare l’attenzione dal problema principale. Come sempre.