Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà : mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
Ventata di freschezza, hihihihi…un gobbaccio col parrucchino che si vende le partite, si dopa e si piange addosso per mettere pressione all’arbitro…
Ne ho dimenticata qualcuna delle virtù che i pisciatombe hannosportivamente da sempre riconosciuto a Tonio Cartonio?
7) Occorrono tre acquisti sul mercato : Tonali, un terzino sinistro ed un attaccante che faccia rifiatare Higuain, vicino alle sue caratteristiche.
Scritto da DinoZoff il 1 dicembre 2019 alle ore 20:10
Queste cose vanno (andavano, andranno) fatte in estate. A gennaio si possono mettere solo delle toppe, e spesso sono delle sòle. L’attaccante di riserva c’era, si chiamava Kean, l’hanno ceduto. Il terzino di sinistra di riserva c’era, si chiamava Pellegrini, è stato ceduto.
A me comunque la domanda che continua a frullare nella testa è sempre la stessa: Paratici e Nedved avranno capito che razza di centrocampo hanno costruito, o pensano che vada bene? E avranno finalmente capito, dopo tutti questi anni, che va rifatto?
Dopo la prestazione opaca e discutibile gli interrogativi sono molti e certi preoccupanti:
1) Dove è la Juve di Sarri? Siamo a Dicembre e una identità definitiva la squadra non la possiede, troppi dubbi e prove;
2) Mancano i centrocampisti che si inseriscono, pochi gol da questo reparto. È una pecca importante, se si pensa ai gol importanti di Hamsik nel Napoli del bel gioco;
3) La catena di sinistra assente: Alex Sandro è un ombra timida, a che servono i suoi cross se si rinuncia in maniera imbarazzante ad un ariete come Mandzukic?
4) il modulo: Sarri deve convincersi ed alla svelta che così non arriva da nessuna parte. Deve passare al 4-2-3-1 per sfruttare al meglio le fasce. Cuadrado va restituito al suo ruolo di esterno destro, come terzino prima o poi molla;
5) Ronaldo può accomodarsi anche in panchina a riflettere. Se non sta bene che si recuperi con i tempi dovuti, non è indispensabile, ma utile quando é in forma sia fisica che mentale.
6) l’Inter ha una sua identità precisa, seppur discutibile ma precisa. Si è completamente identificata in Conte, così come Conte con l’ambiente interista.
Cosa che non è ancora visibile in Sarri.
7) Occorrono tre acquisti sul mercato : Tonali, un terzino sinistro ed un attaccante che faccia rifiatare Higuain, vicino alle sue caratteristiche.
8) la difesa prende troppi gol, prenderne due dal Sassuolo poi è imbarazzante. De Ligt troppo incostante, va panchinaro per qualche partita, dando fiducia, specie in queste partite a Demiral.
Buffon ha sbagliato, errore tecnico, ma non mi pare che stia facendo pressioni per giocare. Ogni tanto entra, ma molto raramente. L’obiettivo è comunque arrivare in forma a fine febbraio, cercando di far entrare tutta la rosa nei meccanismi, e trasformare Bernardeschi in un giocatore tuttofare, una sorta di gregario tecnico, un paradosso ambulante insomma. Gioca lui perché ha il fisico per reggere 100 metri andata e ritorno 50 volte. Quando però scatterà la primavera, saranno gli altri a fare lo sprint.
Chi si accontenta gode. CL passato inosservato che al 76 m. con la Lokomotiv eravamo con un piede fuori, poi dybala con una prodezza ci ha tirato fuori dal buco nero. Io ero abituato come quasi tutti gli juventini a festeggiare nel mese di maggio. il tempo dira’ chi ha ragione. Buona serata
Io invece vado controcorrente e dico che l’inter ha un gioco di merda e secondo me calerà di brutto nel girone di ritorno
Buonasera,3.
Antonio Conte e’ una ventata di freschezza. ..In stile acquafresh
Migliore in campo allo stadium, boga del Sassuolo. Sembrava la copia integra di douglas costa. Oltre al goal, due chiare occasioni è tanto lavoro in copertura. Naturalmente finirà in qualche squadra inglese perché non ha il procuratore giusto per finire alla Juve o altra squadra di alta classifica in Italia
Allora avevo ragione col 4-4-2
Basta prendere chicco evani e Donadoni…
:)