Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà : mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
Buongiorno bit
Cosa non mi convince?
Lo scorso anno sarri arriva al Chelsea e parte benissimo anche se la sua idea di calcio si vede a singhiozzo.poi attraversa una fase di NON evoluzione o rigetto,che diventa automaticamente involuzione dopo qualche partita e a quel punto iniziano a latitare i risultati.si arriva ad un passo dall’esonero ma il ns,con merito,raddrizza la barca e la conduce in porto in maniera decente.decente eh?quarto posto ed europa league mica chissa’cosa.
Ho la sensazione,mi auguro profondamente errata,che siamo sulla stessa strada,al netto he la concorrenza qui non e’quella di la quindi mai si parlerebbe di quarto posto.
Sarri non ha l’esperienza,il carisma e neanche le capacità di klopp guardiola o conte ma sa di calcio ed ha idee giuste,oneste che pero’non poss9no fare a meno della collaborazione dei gjocatori e questa e’la cosa che non mi convince:ho paura che la collaborazione non sia completa,che ci sia una certa refrattarietà ad accettare un cambiamento radicale.
In medio stat virtus, dicevano i latini. E penso che la verità , tra tutti i vostri commenti sul momento della squadra, sia condivisa, un pezzo alla volta tra tutti.
- l’Inter di quest’anno, soprattutto perché c’è Conte alla guida, e, aggiungo io, una dirigenza che fa la dirigenza, è una sfida credibile, tanto e forse più del Napoli di Sarri e Higuain, detto questo, siamo al primo dicembre, c’è tutto il tempo per farli rientrare nei ranghi.
- che la squadra soffra psicologicamente le squadre piccole è un altro dato di fatto, ieri sera hanno fatto vedere a sky che quando la juve va in vantaggio con le piccole mediamente dopo 7 minuti viene ripresa. 7 minuti. Non può essere solo un problema tattico. È chiaro che dopo 8 anni di scudetti, di vittorie sempre e comunque, di rimonte strepitose, di campionati dominati, può succedere che i giocatori inconsciamente si rilassino. Oltretutto negli ultimi anni abbiamo avuto un rendimento simile fino a che non prendevamo una scoppola ed allora la squadra si ricompattava.
-il gioco è I giocatori. Anche qui, almeno fino a ora, pare chiaro che Sarri non riesce a trovare la quadra. L’uomo è molto intelligente e sa di calcio, se insiste su un Bernardeschi inguardabile significa che ancora non ha trovato equilibrio e modulo. E oggettivamente, soprattutto con le squadre affrontate con minori motivazioni, giochiamo male male.
-io CR7, sempre sia lodato, lo vorrei sempre in campo. Detto questo, preferisco sentirlo criticare ora, farlo giocare male ora, ma farlo arrivare a marzo al meglio. Posso incazzarmi se si pareggia col Sassuolo, ma tra questo, ed uscire con una Ajax nei quarti, non c’è nemmeno paragone. E non mi si venga a dire di fortune e sfortune da champions, io quest’anno voglio vedere la mia Juventus giocare Tutte le proprie possibilità di arrivare in fondo in champions. E se questo passa da un 2 a 2 col Sassuolo in casa, pace.
Ce ne faremo una ragione
37 punti su 42. Non mi pare che al primo dicembre qualche nostro avversario fosse arrivato mai a tanto. Vuol dire oltre 100 punti a fine campionato. Poi di solito, nel ritorno, le medie si abbassano, ma lo scudetto quest’anno si vincerà ben oltre i novanta punti.
Concordo alla lettera con gli ultimi due post. di Bilbao.
Apprendo solo ora che avere una moglie nordeuropea e’un difetto.
Chissa’mia i sorella che ha il marito di mazzara del vallo…immagino debba vergognarsi.
Pare che la purezza. della razza ariana sia solo a pescara…..a casa di un vecchio infame di merda.
Niente da fare. Comprendo i limiti paurosi del soggetto in questione, ma bisogna proprio avere un importante deficit cerebrale per non capire che questa è una sfida ben più pregnante di quelle che ci sono state lanciate negli ultimi 7 anni.
E’ una sfida a prova di deficiente perchè non coinvolge solo schemi, organizzazione e bel gioco (come accadeva per esempio ai tempi del Sarri afgano) ma anche e soprattutto FAME di vittoria, perseveranza, carattere, concentrazione e capacità di stare sul pezzo.
Io non dico che Tonio Cartonio ci fregherà sicuramente, ma il pericolo c’è e non è mai stato così vivo, in considerazione delle amnesie intermittenti che da qualche anno ci accopagnano, e che quest’anno potrebbero essere per davvero punite.
Auguro buona notte a tutti meno a quello che ha la moglie nordeuropea(ci ha tenuto a specificarlo)e dico che Ronaldo,anche zoppo,deve giocare(se vuole)!!
comunque la Lazio arriva a fagiUolo ( o fagiolo?). Per testare effettivamente la condizione della squadra e poi perchè sia in campionato che in coppa siamo andati meglio contro le medio alte che contro le medio piccole. Niente mi toglie dalla testa che, abituati da anni a vincere inserendo il pilota automatico, e che una volta sbloccato il risultato il più fosse fatto, vi sia inconsciamente un rilassamento dopo l’ uno a zero. Non si spiega la marea di partite autocomplicateci contro squadre di media piccola levatura. Pur vero che quest’anno il livello medio delle avversarie in campionato sembra più alto.
come sempre ogni campionato. Quest’anno la sfida è stata lanciata dall’Inter di Conte, in anni passati dal Napoli dello stesso Sarri o dalla Roma di Garcia.
EC: un ineluttabile (senza apostrofo)