Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà : mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
Paratici fosse stato per lui avrebbe venduto Dybala per un piatto di lenticche magari al suo maestro marotta..Non ci è cascato per volontà diretta dell’interessato..A me sto “manager” non mi ha ancora convinto, basta pensare anche a come sta trattando Marione..pagato profumatamente standosene a casa…a gennaio per questo giocatore sentiremo i botti..magari gli daranno la “lista gratis” pur di liberarsene..Diranno: abbiamo alleggerito il bilancio di un contratto oneroso! Quel che fa rabbia (si fa per dire) che in anni di juventus non ha scoperto nessuno eppure lo premiano come fosse uno dei migliori in Italia! leo
Mi ripeto per chi non avesse capito, Mister Allegri ha ricavato sangue da rape ed ha impostato il suo gioco sulla forza fisica affidandosi a giocatori come Mandzukic , Matuidi , khedira oltre naturalmente a chiellini e bonucci. Ha ottenuto il massimo ottenibile con 5 campionati e 4 coppe italia. Il gioco non e’ stato brillante , ma i risultati si e la Juve in italia incuteva paura agli avversari. In europa i risultati sono stati ottimi considerando il materiale a disposizione. Qualche ” intenditore” di calcio ha consigliato AA che con il materiale a disposizione si poteva fare di piu’ , cambiando la guida tecnica e con qualche acquisto mirato nell’ambito delle amicizie. Il risultato e’ che la societa’ e’ sull’orlo di una crisi finanziaria e i risultati non arriveranno perche’ l’allenatore scelto, gran brava persona , non e’ alla altezza a gestire una rosa del genere. Allegri e’ un allenatore eclettico capace di saltarci fuori da ogni situazione possibile con soluzioni anche eclatanti , sarri purtroppo ha solo un credo il bel gioco e con questi giocatori e’ impossibile da praticare . Chi accusava Allegri di non far giocare bene la squadra e’ stato clamorosamente smentito , perche’ salvo una partita a s.siro la juve in questa stagione ha giocato sicuramente non meglio e in piu’ ha accusato deficienze difensive e caratteriali sconosciute negli anni passati.I risultati sino ad ora sono stati ottimi , ma credo che il vento stia cambiando e il brutto stia arrivando. Al di la della polemica o del confronto tra Allegri e Sarri che non me ne puo’ fregare de meno , perche’ sono tifoso della juve e godo quando questa vince e tiene dietro inter,milan,napoli e roma credo che i veri colpevoli vadano cercati tra quelli che consigliano AA e che hanno ricavato spazio con l’allontanamento prima di Marotta e poi di Allegri . Sono convinto che non si tratti di Paratici , brava persona che gira l europa e non riesce a vendere una stufa al polo nord. Si tratta di altre persone facili da identificare e che se la stagione dovesse essere fallimentare , spero di no, a fine anno vadano a fare affari in slovacchia con i propri denari e non con quelli della juve. buona giornata a tutti
Non ho visto la partita ” Dazon” ed impegni familiari me lo hanno impedito come mi impediranno forse sabato di vedere la juve a Roma contro la Lazio..Ho seguito i vostri “sussulti” durante e quindi ho capito cosa stava succedendo..Considerazioni del dopo: spero di non rivedere più Buffon a difendere la porta della juve in partite ufficiali tranne le amichevole se proprio si vuole farlo giocare….non mi piace la compassione! Non mi piace questa insistenza su Bernadeschi..provato e riprovato con scarso successo.La dirigenza si metta l’animo in pace: non è da juve! Non mi piacciono questi continui cambiamenti a centrocampo ed in difesa..Forse la dirigenza (paratici) non vuole perdere “soldi” per gli acquisti sbagliati.fatti ed a sto punto posso aggiungere anche “senza senso”..L’allenatore sta eseguendo quel che gli impone la società e sta sbagliando tutto…ci va di mezzo il “suo sapere calcistico” se ha un “sapere calcistico”..Sono d’accordo con chi ha scritto che interessa poco se usa la tuta o il vestito! Alla juve servono risultati e mi sa che continuando di questo passo il deficit tra la squadraccia si sia ridotto maledettamente di molto e che si sta scommettendo che questo sorpasso in classifica possa continuare e rafforzarsi andando avanti..Non mi piace Ronaldo, questo Ronaldo, se il suo pensiero era rivolto solo a vincere il “pallone d’oro” a noi frega altro..ll campionato italiano è diverso anche per lui..anche se pensava che in Italia avrebbe fatto comunque “sfracelli” per come in Spagna..Non gli sarà facile l’immediato futuro…adesso dovrà decidere cosa fare, se ha ancora capacità di fare o se l’età incomincia a penalizzarlo! Mi auguro di no perchè un Ronaldo in formato ridotto può sempre servire come terza punta.Volevo scrivere di Dybala, ma siccome l’ho già fatto moltissime altre volte non vorrei suscitare reazioni ad minchiam..Francamente non capisco come Dybala non sia stato incluso in quei trenta papabili per vincere un pallone magari di bronzo. Vabbè il “giornalismo” è quello che è! Che succederà adesso? quien sabe,,,il momento è delicato e Paratici fino adesso non ha “fatto miracoli”…perchè in fin dei conti l’organico della juve, questo, lo ha voluto lui! leo
A proposito del 442 che non piace a CR7.
Qualcuno (non Sarri) spieghi al giocatore che non rompa il cazzo.
A proposito di Buffon.
Qualcuno (non Sarri) spieghi al giocatore che il record del cazzo lo potrà fare quando avremo il 9 scudo in cassaforte e non prima.
Sarri é sicuramente meglio di Allegri, ci mancherebbe, ma é ora che lo dimostri anche in alcune cose proprio di base-base:
1) Quelli in forma devono giocare (Dybala)
2) Quelli fuori forma devono rifiatare (CR7)
3) Quelli inadeguati devono giocare solo se proprio non se ne puo’ fare a meno (Berna e svariati centrocampisti)
4) Siccome dei record di Buffon frega solo a Buffon, lo si faccia entrare nella ripresa se il risultato é al sicuro
5) Fare un discorso chiaro su ritmo e aggressività , due calci in culo ogni tanto non fanno male. Mi pare che dopo 6 o 7 partite rimontate da uno svantaggio arrivao quasi sempre per approccio molle o pareggi presi per svagatezza subito dopo aver segnato, la tendenza sia chiara.
Ergo COMINCIAMO A GIOCARE IN UNDICI e QUEGLI UNDICI CORRANO.
Bilbao
Sul 442 siamo d’accordo e lo dico da mó.
Ma il 443 me lo spieghi?
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/dal-campo-agli-spalti-troppi-pavoni-e-pochi-leoni-sveglia-494531
sottoscrivo parola per parola, nessun dramma, ma una seria riflessione sì, occorre che tutti ritrovino la fame
C’è la tendenza ormai consolidata:
a rilassarsi dopo aver segnato (e puntualmente a beccare il gol);
a non andare alti al recupero del pallone;
a non costruire un pressing organizzato e coordinato;
a finire puntualmente in un claustrofobico imbuto centrale, quando attacchiamo;
a trascurare ogni volta per 60/70 minuti le fasce, laddove invece dovremmo martellare per allargare le maglie difensive avversarie;
a vedere i nostri compassati centrocampisti (il Cammello, Pjanic, Rabiot) o quelli usurati dal correre una vita (come Matuidi) dover abbandonare la loro posizione, come dicevo, sempre troppo centrale ed affannosamente rincorrere l’avversario che ovviamente se ne sta largo sulla fascia;
a rinunciare alle, una volta denominate, ali e perciò costringere i compassati o inciucchiti centrocampisti di cui sopra, a frequentare zone per loro non così familiari, laddove servirebbe estro, dribbling, fantasia.
Non arrivo a dire che eliminando il rombo tutto si aggiusterà perchè c’è un problema strutturale (ovvero di caratura di alcuni protagonisti), di appagamento o deconcentrazione in campionato), di selezione dei migliori giocatori e, per alcuni, anche fisico e/o medico.
Ma dico di cominciare a mettere a posto alcune cose, per poi passare a sistemare il resto.
sarà che ho il demerito di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, sta di fatto che se adesso mi costringessero a scommettere soldi veri di un certo peso, in questo momento sceglierei (purtroppo) l’inter
No, il ridicolo e patetico è il multinick travestito che sbavava per quel cialtrone (tra simili si solidarizza certo…) del livornese che aveva consegnato la squadra alla BBBC, a Spelacchio ed al Cammello.
Sarri deve abbandonare la scellerata idea del rombo (a Kabùl ci mise meno a capire che non era adatto ai suoi giocatori) ed ondeggiare tra il 443 ed il 442, almeno per quest’anno.
Farsi sentire in sede e pretendere qualche dismissione nella rosa a centrocampo, altrimenti a far compagnia a Spelacchio.
Portare aggressività in mezzo. A gennaio non puoi prendere nè Kante nè Allan ma un Amrabat, che dalla partita in casa col mmmilan cito come pedina interessante di centrocampo (l’altro è Nandez ma il Cagliari ora non venderebbe penso), forse si potrebbe fare.
Certo c’è sempre il rischio che si riveli un Almiròn qualsiasi, ma almeno ha forza, mobilità , aggressività e piedi più che buoni. Caratteristiche essenziali per essere un interno di centrocampo sarriano.