Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà : mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
il problema è che è una squadra lenta, compassata, anche per caratteristiche dei giocatori. lo avevamo detto già in estate che servivano, soprattutto in mezzo, calciatori con caratteristiche differenti. si è evidentemente ecceduto in rinnovi e in parametri zero. invece di puntare su gente giovane, dinamica. fino a quando c’è forte motivazione, voglia di correre, fiato, la squadra regge. poi inevitabilmente sbraca.
Poi si può anche guardare alla storia. Ronaldo Higuain/Benzema erano la coppia titolare o quasi (con Higuain che si alternava a Benzema, non era la riserva: uguali presenze) per qualche anno, mi pare dal 2008 al 2013. Non vinsero poi molto, certo non in Europa.
Che possa essere una coppia vincente a distanza di 7/8 anni, sarebbe veramente un evento straordinario.
Non ho ricordi assimilabili. Va bene i ritorni, ma qui si va veramente contro la storia e mi pare lo si veda chiaramente nella classe evidente dei due, ma in una qualche, palpabile, energia appannata.
Dybala è imprescindibile nell’attacco della Juve, e probabilmente ancora non basta.
La juve ha 4 attaccanti, dei quali uno (costa) ha fatto storicamente pochissimi goal e due sono ultratrentenni.
Il city ne ha 6, leggo. Il liverpool 6, il psg 6 e il bayern 6.
Su su, hai rimediato un figura di merda sul piano intellettual dialettico. Capita. Tranquillo.
esatto Robertson , in quel ruolo , un Marocchino qualsiasi gia’ sarebbe oro colato piuttosto che la Bernarda, sulle fasce devi essere rapido , saper dribblare (non saltare) con ambo i piedi , altrimenti giochi a Bari e dintorni , tipo Zambrotta , che pero’ almeno era ambidestro , e da terzino divento’ uno dei migliori nel ruolo , cosa preclusa all’ex viola viste le caratteristiche piuttosto limitate .
Ed ho detto Marocchino , mica Di Livio o Camoranesi .
Molti tifosi della Fiorentina che conosco e che vanno allo stadio tutte le domeniche, quando comprammo Bernardeschi tirarono un sospiro di sollievo: non lo consideravano un grande giocatore, anzi! Gli atteggiamenti che ha ed ha sempre avuto fanno parte purtroppo del suo bagaglio psicologico.. non è che non si impegna, non ci arriva proprio. Contento se mi smentisse ovviamente, ma per me non è un giocatore da Juve, non da questa Juve almeno.
il problema della bernarda è forse più di testa che di piede. capisse che è un giocatore “limitato” e che non può permettersi certe “sufficienze” di atteggiamento, farebbe un grosso passo avanti. non come giocatore che fa la differenza con la qualità , ma per la qualità che può abbinare alla quantità . insomma, datelo al rinnegato e ve lo trasforma in un esterno a tutta fascia di qualità .
Io lo venderei e basta
Intervengo, le mie risposte sotto:
.
Danilo riserva di Cuadrado esterno alto , nemmeno in un film di D.Argento / ok, quale altra alternativa abbiamo, come riserva di Cuadrado esterno alto??? Se la dici ti ascolto.
.
Ramsey a due in mezzo non puo’ giocare / boh(vedi osservazione subito sotto)
idem Pianic Betancour , al limite solo alla bisogna / nel 442 i centrocampisti sono 2, metto quelli dai piedi migliori: più che Oronzo Canà , mi ispirò a … Pep!
.
Dybala prima punta in un 442 , Cr7 non ti scende nemmeno in campo / con il sig. Cristiano va fatto un discorsetto: largo a sinistra, da solo, non ci puoi più giocare. Poi la prima scelta con lui è Higuain, perché tiri fuori Dybala? Rimani sui “titolari”!
.
e se non bastasse , in un 442 Bonny e Delight , ma proprio maiiiiiii / perché? Meglio Rugani? Meglio De Miral? CHI?
Ricordo invece allo sciuscià camorrista d’oltreoceano che, venendo da Kabùl, ha la menzogna incorporata come il tuner digitale per una TV.
Non penso proprio di aver MAI parlato male in termini calcistici di Allan.
Occupati di quel mafioso del tuo presidente cinepanettonaro e del bordello che si è creato con lo spogliatoio e quel attaccapanni di Ancelotti.
Non per nulla un altro idolo di quel deficiente calcistico di Franco Riccardino Baldini.
Mah, se la bernarda deve giocare a destra per rientrare a tirare in porta col suo educatissimo sinistro, boh…. non mi pare ne valga la pena.
Piuttosto che faccia il mulo di fascia e piazzi qualche cross oppure palle indietro che tanto piacciono al duo di attaccanti.
Mi pare che come 7 tiratore ad alti livelli la bernarda abbia ad ora, 25 anni per 26, abbia dimostrato poco, ma proprio poco, ed è difficile che a questo punto dimostri di più.
Ricorda, nei modi non nelle caratteristiche, il binario morto cui arrivò Zambrottino da ala destra o sinistra. Troppo scarso nel dribbling, troppo limitato nel tiro troppo troppo per fare quel ruolo alla juve e non al bari, che lo portò ad essere un grande terzino.
NOn so cosa possa diventare la bernarda. non credo proprio un terzino. forse una mezzala di gamba, o un’ala tornante disposta al sacrificio (dopo essere stata presa a sberlotti nello spogliatoio e avergli fatto visionare al lettore dvd tutte le cazzate fatte davanti alla porta).
Io cercherei di valorizzarlo in un ruolo consono ai suoi limiti, per poi venderlo al meglio.