Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà : mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
E’ andato su Juventibus a vedere se qualcuno abbia scritto qualcosa da copiaincollare qui.
Hehehehehe, povero deficiente Franco Riccardino baldini.
Ti ho solamente TUMEFATTO.
Ma sei abituato ai ceffoni fin da piccolo.
Noi juventini no dimentichiamo Alvaro Morata.
Una finocchiona come te magari si sollazza con Riganò.
Cuadrado Alex Sandro sulle fasce (errata corrige)
il 442, modulo che io adoro perchè ti consente copertura totale del campo, compattezza e mantenimento costante della distanza tra i reparti e rende semplice un gioco semplice, sacrificherebbe troppo cr7, a mio modo di vedere. IL 433 con Higuain e cr7 e Costa, taglierebbe fuori da ogni possibilità di impiego Dybala. IL 4312 è il miglior compromesso, oltre che, in prospettiva, prevedere il ruolo adatto a Ramsey, il giorno in cui finalmente decidesse di essere definitivamente abile ed arruolabile a tempo pieno. Immagino Sarri abbia ragionato cosi. Dopodichè, con Chiellini disponibile, io sarei per la difesa a tre, Cuadrado Costa sulle fasce, in mezzo Pjanic Benta, (ok gianfranco, consideriamolo titolare) Ramsey o Berna trequartista e i due davanti, il solito turn over. Ma su questo Sarri è stato irremovibile, quindi inutile parlarne.
Giochino. Siccome si dice sempre che la Juve di adesso é piu’ forte di quelle del passato ecc. vediamo ruolo per ruolo in rapporto alla squadra di Berlino, aggiungo la mia opinione accanto a ciascun giocatore:
Portiere:
Buffon ’15 vs Sczeszny ’19 –> Buffon
Difesa:
Lichsteiner vs Cuadrado –> Cuadrado (per come fa il box-to-box. C’é ancora da lavorare pero’)
Bonucci ’15 vs Bonucci ’19 –> Bonucci ’15
Barzagli vs De Ligt –> AD ORA Barzagli, in prospettiva chissÃ
QAS vs Alex Sandro –> Alex Sandro
Centrocampo:
Non sto neanche a citare i nomi, i Fab Four battono chiunque sia in campo adesso
Attacco:
Tevez vs CR7 –> Tevez per cosa fece vedere quell’anno, CR7 come valore assoluto é indiscutibile
Morata vs Dybala o Higuain –> Dybala o Higuain
Panchina: nettamente meglio quella di adesso.
Per come la vedo io, nell’undici titolare solo 3 o 4 elementi della squadra attuale giocherebbero dall’inizio contro 7-8 elementi della squadra di Berlino, in particolare tutto il centrocampo. Tra le panchine non c’é confronto.
“gente rapida, dinamica, anche resistente”. Descrizione perfetta di Bernardeschi.
State bravi… non mi tirate fuori di nuovo QAS che senno’ mi parte l’embolo…
detto questo, resto fiducioso, ma l’anno prossimo sarà necessaria una mezza rifondazione. e mi auguro un deciso cambio di passo nel mercato, va bene averne qualcuno di esperienza, perchè solo coi giovani non si vince, ma urge gente rapida, dinamica, anche resistente se la dobbiamo dire tutta, chè le partite durano 90 minuti, non un’ora. vedo in molti dei nostri un’autonomia davvero limitata.
Poi resto dell’idea che Marione ci farebbe tanto comodo.
Bernardeschi è’ un calciatore della Juventus e va aiutato non sbeffeggiato.