Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà : mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
Non ho capito il razzismo tra calcio propositivo e calcio di rimessa. Ogni squadra,nel rispetto delle regole, gioca o cerca di giocare cercando di sfruttare al meglio le proprie capacita’ oppure per scelta tattica. La percentuale di possesso palla non e’ indice diretto di presunta superiorita’ tecnica.
Quello che dice Ceferin non ha senso. Il problema sarebbe ancora piu ‘complicato, si sposterebbe 10 cm piu’ avanti ,ma ci vorrebbe ,in piu’ ,l’indicazione dei cm effettivi di separazione per dimostrare il fuorigioco. Probabilmente ci sono delle pressioni da parte della classe arbitrale ,che sentono scivolare una parte del loro agognato potere e tentano di tornare indietro .Penso che non riusciranno a combinare niente.
Io proverei ad annullare il fallo da fuorigioco, un anno, per vedere che conseguenze potrà avere nel gioco. Molti cialtroni della TV dovrebbero sloggiare e trovarsi un nuovo lavoro…
Sarebbe già un ottimo risultato..
Scritto da teodolinda56 il 4 dicembre 2019 alle ore 19:46
Io l’avevo lanciata come provocazione, ma se le regole sono semplici è più facile per l’arbitro applicarle. Ad esempio se si tira una linea all’altezza della linea di rigore è si dice che se un giocatore della squadra difendente, oltre il portiere, è dentro quell’area, il fuorigioco non esiste, toglieresti già il 50% delle chiamate dando un Vantaggio a chi gioca in maniera propositiva rispetto a chi gioca di rimessa.
Uno è “avvantaggiato” se parte nettamente oltre, cioè almeno 50 cm. Il resto sono seghe. O, come avrebbe detto Brera, “masturbatio grillorum”.
Il VAR usato per i cm è da ammazzapidocchi, una cagata mondiale. Le leghe un po’ più serie della nostra stan prendendo tempo o non ne vogliono sentir proprio parlare. La nostra federazine e la lega ci si son buttate a pesce per prime. Fatevi 2 conti…
Io proverei ad annullare il fallo da fuorigioco, un anno, per vedere che conseguenze potrà avere nel gioco. Molti cialtroni della TV dovrebbero sloggiare e trovarsi un nuovo lavoro…
Sarebbe già un ottimo risultato..
A maggior ragione non ha senso stare mezzora a tirar righe per vedere se un ciuffo di capelli è avanti o meno …..
Io farei minimo 50 cm poi che sia 49 o 51 è un fuorigioco ragionevolmente sanzionabile…. Ma quando le figure sono sovrapponibili non ha senso…
Leggevo in altri lidi, che la “tolleranza” tra un frame e l’altro delle immagini VAR, vi sono 0.02 secondi e che alla velocità media con la quale si muovono i calciatori, in quel lasso temporale, percorrerebbero circa 10 cm.
P.S. la Premier è contraria al VAR, con l’aggiunta di tutte le superpotenze calcistiche europee. Vedremo
E intanto il Sassuolo è stato eliminato dal Perugia in coppa italia
Sacrosanto il discorso di ceferin…. Il fuorigioco di 20 cm determina un vantaggio. Di un naso no
il fuorigioco intelligente? l’abolizione del fuorigioco.