Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà : mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
“Povero” Bernardeschi, costretto a correre per tre, a coprire tutto e a beccarsi pure gli insulti. Quest’anno tocca a lui
Fabrizio,
quando dici:
“Non é che io sia pessimista, penso di essere realista. Puo’ anche essere che le cose girino al meglio, con il recupero fisico di alcuni e l’esplosione di altri (Rabiot)?. I segnali ad oggi non sono positivi e mi chiedo se i vari Bonucci, Pjanic, Alex Sandro, Matuidi che giocano sempre o quasi non arriveranno poi stremati al momento clou della stagione.”
Capisco. Però ancora io non mi capacito come invece i vari Millner, Henderson, Robertson, wynaldum, fernandinho, e in passato iniesta, xavi, kroos e via dicendo, facessero tutta la stagione a tutta birra e arrivassero bene o decentemente a maggio.
Solo noi in italia ci facciamo sti pipponi (o non siamo più capaci di allenare?) su piano piano, poco poco se no ci si stanca. Prima c’era il dandy del gabbione che giocava a cazzo fino a marzo per li iniazava la stagione importante (…. no comment), ora ci si preoccupa che questi atleti si stanchino troppo.
Non è che stiamo guardando il dito e non la luna? chiedo eh…
ezio un conto é prendere giocatori sani che poi si fanno male. Puo’ succedere, quella é sfiga.
Un altro conto é prendere gente over-30 o vicina ai 30 dai muscoli conclamatamente fragili.
Oppure lasciare i terzini senza sostituti credibili.
Questi per me sono errori. Poi per carità , di errori ne fanno tutti e noi meno di altri dato che vinciamo (in Italia) da 8 anni, ma a mio parere alcuni problemi ce li siamo andati bellamente a cercare.
E pure sabato sera giocheremo in dieci
Asamoah out barella out sensi out sanchez out….già che ci siamo chiediamo ad Agnelli di farsi domande anche su questi…..
Non é che io sia pessimista, penso di essere realista. Puo’ anche essere che le cose girino al meglio, con il recupero fisico di alcuni e l’esplosione di altri (Rabiot)?. I segnali ad oggi non sono positivi e mi chiedo se i vari Bonucci, Pjanic, Alex Sandro, Matuidi che giocano sempre o quasi non arriveranno poi stremati al momento clou della stagione.
Al di là di questo, o di una stagione che puo’ girare bene o male, mi piacerebbe che la dirigenza facesse uno step di comprensione sulla politica dei parametri zero, delle vecchie glorie, dei giocatori fisicamente fragili la cui storia é perfettamente nota al momento dell’ingaggio. Mi preoccupa il fatto che ogni anno finiamo per dire le stesse cose. Fin qui in Italia la cosa non ha portato danni tanto era lo strapotere. In Europa mica tanto, viste ad esempio certe prestazioni della Juve allegriana in primavera. In Italia, poi, quest’anno é tornato Conte.
A quanto ne so Rabiot ha recuperato ed è a disposizione.
Fabrizio, vedo che sei ottimista più o meno come me, cioè poco
speriamo tanto di sbagliarci clamorosamente
Praticamente piu’ di metà del reparto di centrocampo (Emre Can, Rabiot, Ramsey e Khedira) é inutilizzata o inutilizzabile, per motivi diversi. Per due dei tre (!) terzini di ruolo (Danilo e De Sciglio) é la stessa cosa.
Quelli che adesso giocano sempre per assenza o scarso utilizzo degli altri, a marzo – ovvero quando conta – saranno con la lingua penzoloni, non ci vuole un genio a capirlo.
Sarri ha le idee chiare, ossia costruire due squadre speculari per la primavera (dichiarato testualmente da lui stesso), ma deve tenere conto delle indicazioni ospedaliere. Credo che quest’anno la cosa venga analizzata al millimetro, e che al minimo fastidio, ben lontano da un infortunio, non si voglia rischiare nulla. Quel che conta è la primavera, marzo, pazzerello, guardi il sole e prendi l’ombrello e non finisci zuppo, cornuto e pure mazziato.