Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà: mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
Ripeto: la prima pagina del CorSport FA SCHIFO.
Concordo con Mike
Molto bene.
Il “cattivo gusto” del CorSport è stato premiato da Roma e Milan che hanno messo fuori dai loro centri sportivi i giornalisti di quella testata.
Ottimo lavoro.
“Piattaforme digitali? Direi pattumiere. Truccate da rancori nobili. Sdegno a buon mercato. Un bel pensiero al giorno toglie il medico di torno. Eserciti di benpensanti di questi tempi affollano il web per tingersi di bianco le loro anime belle. Individuato il razzista di turno, vai, due colpi alla tastiera e via la macchia, ti senti un uomo migliore in un mondo migliore”. Provo enorme disagio a dare ragione a Zazzaroni, stesso disagio che ho provato le volte che ho votato a sinistra, (perchè è accaduto anche questo, perchè chi stava dall’altra parte mi creava ancora più disagio), ma stavolta ha pienamente ragione. “Black Friday” con foto di Lukaku e Smalling può, al massimo, essere catalogato di “cattivo gusto”, (ma nemmeno ci vedo il cattivo gusto, a dirla tutta), ma scomodare il razzismo significa scendere a livello di ridicolaggine. Perchè se quel titolo è razzista, allora è razzista lo stesso black friday, è razzista denominare come ” giornata nera”, una giornata di vita nella quale è andato tutto storto, è razzista la frase “li abbiamo fatti neri”, dopo una partita stradominata (nel punteggio ovviamente, non nel giUoco), è razzista Vasco Rossi che canta “l’ho vista uscire mano nella mano con quell’africano che non parla neanche l’italiano”. Un po’ di serietà, per favore.
Sicuramente Robertson DEVE esserci una componente legata alla qualità della preparazione. Quanto pesi in totale non lo so ma mi pare chiaro che da noi non gli insegnano a correre.
Mah Fabrizio…
Giocatori più tonici…
Potrei ancora capire se fossimo dieci anni fa.
Nella juve titolare giocano due max tre italiani. gli altri vengono da campionati inglesi, tedeschi, francesi, spagnoli, portoghesi ecc ecc.
Le leghe si stanno uinformando. Le squadre di vertice sono tutte dei puzzle di nazionalità. Il liverpool di brits ne ha pochi.
Che voglia dire che i nostri tecnici e preparatori sono, in realtà, scarsi?
Questo ho saputo, indirettamente ma come se fosse diretto, un operatore del settore. Ovvero un preparatore che ha allenato a supervertici.
Al di la di tutto, hanno criteri vecchi.
mi fanno sorridere i siti dei giornali che riportano la notizia dello scandalo nato sui social contro il corsport, dei media britannici, ma stavolta si guardano bene da prendere posizione, essendo coinvolti dei loro colleghi….vil razza dannata….riportano la notizia, danno spazio alla replica di Zazzaroni. E si fermano lì…almeno quelli che ho visto io….
Robertson: lo so benissimo che altrove, e in particolare in UK, molti giocatori corrano a mille per tutta la stagione. Ci sono poche spiegazioni:
1) La preparazione là é diversa
2) I giocatori sono più tonici e/o disposti a sacrificarsi
3) Il pubblico UK vuole vedere spettacolo e in UK la competizione é molto più serrata che da noi, quindi i giocatori si impegnano di più
Altre spiegazioni non ne vedo. Ma é certo che molti dei nostri giocatori, atleticamente parlando (tecnicamente non é per forza così) non sono paragonabili a quelli che giocano nei top team di altre leghe.
Delamentis
“LA FIDUCIA IN CARLO RESTA MA HA METODI ‘SCOLASTICI’. VANNO BENE PER I TOP PLAYER, ABITUATI AD AUTOGESTIRSI CON ESERCIZI PERSONALIZZATI”
Mah mah mah?!?!?
Circo Vesuvio
oltre allo “step di comprensione sulla politica dei parametri zero, delle vecchie glorie, dei giocatori fisicamente fragili la cui storia é perfettamente nota al momento dell’ingaggio” sarebbe auspicabile un altro “step di comprensione” sul rapporto costi-benefici del gestire la U23, per non parlare della Primavera, da cui, al contrario per esempio dell’inter, non ricaviamo da una vita alcun giocatore da serie A
Anche sta roba della squadra vecchia. Si, c’è qualche ragione. Ma Millner ne ha 33, fernandinho 34, cr7 a 33 ci ha fatto il mazzo. Non credo che un atleta a 32-33 anni abbia meno forza e resistenza di un 24enne. Casomai, probabilmente, è un poco meno brillante.
Poi certo se ti riempi l11 di ultratrentenni (o le due punte sono tali…) vai in cerca di rogne.
Mi sembra però che giocatori più freschi ce ne siano. Il piccolo Matais, Bentancur, los tesso Can, Rabiot… Certo non guasterebbe pescare un simil Alexander arnold tra i terzini, un simil pogba in mezzo, e un attaccante molto reattivo