Il vizio dell’Avvocato era Omar Sivori, il vizio della Juventus è passare in vantaggio e distrarsi, il vizio di Sarri è non sostituire Cristiano quando lo meriterebbe, come oggi ((rigore a parte). E così il Sassuolo di De Zerbi, allenatore con le palle, si porta via, strameritati, i primi punti dallo Stadium. Lo fa con il gioco, nei limiti del possibile, e con le parate di Stefano Turati, classe 2001, terzo della lista. Lui contro Mister 700 e rotti gol: il calcio non è «solo» Golia, per fortuna. E il volo sulla punizione del Marziano sembrava proprio la fionda di Davide.
E’ ormai una costante, questa di specchiarsi. Il liscio di Emre Can, a porta vuota, era stato neutralizzato dalla lecca vagante di Bonucci. Il Sassuolo non ha fatto una piega, la Juventus sì. Splendido il pareggio di Boga, francesino di 22 anni, un dribbling da tenere d’occhio.
Alla ripresa, ci si aspettava il solito «Scansuolo», viceversa si è scansata Madama. Percentuali di responsabilità nel sorpasso di Caputo: Cuadrado 25%, De Ligt 35%, Buffon 40%. Ahi, Gigi. E ahi, De Ligt: tornato, d’improvviso, l’imbarazzante «campanilista» che fu (l’avesse trattenuta, quella palla, come l’ha trattenuto Kyriakopoulos in mischia).
E’ entrato Dybala, ma non al posto di «Cierre». Tridente, quindi. E’ poi uscito Higuain, che si era mangiato un gol: il Pipita, non Cristiano. Bernardeschi trequartista è un divieto di sosta, e se ogni volta cambi il trio di centrocampo, come faceva Allegri, ne risente la rotondità della pedalata: è un dettaglio fisiologico, non di circo o di refettorio.
Non sono bastati i numeri dei singoli, questa volta. L’ossessione Champions, si dirà : mi dicono che ci fosse anche in passato: nel passato recente, almeno. La Juventus rimane favorita e imbattuta, ma certi indizi cominciano a essere troppi. E sempre uguali.
Davanti la Roma senza il bosniaco non tiene una palla
Se la prendiamo sotto gamba ce ne stampano quattro.
Si ma domani non la prenderemo sottogamba
Se la portano a casa diventa in problema. Domani giochiamo in casa della formazione più in forma del campionato.
“talpe” anche nella squadra avversaria, gli assist se li fanno fare dagli avversari.
È proprio vero, Conte è un genio.
La portano a casa di sicuro. In campionato, se la Juve non molla prima, faranno 100 punti.
Però l’Arena Garibaldi lo ricordo meno scombinato come terreno di gioco. Forse è anche per questo che la Roma fa quegli svarioni dietro. I pisani sono una squadra di campagna, sono più abituati a questi campi qui. Son temibili anche per questo. Lo zappano, allagano, ci mettono le talpe. Ne inventano ogn giorno una di nuova. Ma sono una squadra umile e da non sottovalutare, per me la portano a casa.
Avevo anche fatto notare, nella partita precedente con la Spal, gialli solari non dati a giocatori diffidati!
C’è poco da fare. È l’anno cinese del maiale. Questi senza ammazzarsi,con un quasi gioco di emme di minestrara memoria riescono a creare occasioni da goal a volontà e con gli attaccanti che hanno il goal prima o poi lo fanno. Gioco elementare ma efficace, almeno in Italia
Ci stava un giallo anche per Biraghi per il tuffo in area, se è per quello.