Sembrava che Simone Inzaghi avesse letto l’intervista di Sconcerti ad Allegri: calcio verticale, contropiede. E così fu, pareggio di Luiz Felipe a parte (su assist di Luis Alberto, a difesa schierata, male). Nel merito: lancio di Luis Alberto, gran controllo e gran gol di Milinkovic-Savic (ciao De Ligt). Palla filtrante di Immobile a Correa, rigore, doppio miracolo di Szczesny su Ciro. Ripartenza, solo perché detesto le ripetizioni, da area ad area, 3-1 di Caicedo agli sgoccioli degli sgoccioli.
E il Sarrismo? E’ durato mezz’ora, come «Cierre». Juventus padrona del campo, Lazio ai paletti, Cristiano, Dybala e Bentancur in gran spolvero, protagonisti – non a caso, del gol del Marziano. Facile, da due passi: a patto che non si dimentichi l’azione, bella, tutta di prima. Strakosha ha salvato lo 0-2 su Cristiano e l’1-2 su Dybala, rimediando a un proprio errore.
L’ordalia l’hanno spaccata la staffetta tra Bentancur, sin lì il migliore, ed Emre Can, da lì il peggiore, e il giallo-poi-rosso via Var di Fabbri a Cuadrado. Era il 68’, si era ancora in parità . Chiara occasione da gol, fallo da ultimo uomo su Lazzari: poco da dire.
La Lazio non batteva la Juventus dal dicembre 2003, per la Juventus è la prima sconfitta stagionale. Palla al piede, il catechismo del «C’era Guevara» si coglie, e sono, spesso, pregevoli sensazioni. Palla agli altri, non ancora: o comunque, non appena il pressing scema, e l’avversario salta il centrocampo – un avversario, poi, con i piedi educati di Luis Alberto e Milinkovic-Savic – hai voglia di scappare indietro. In 15 partite, Madama ha già preso 15 reti: fate un po’ la media… D’accordo, bisogna passare dal bieco 1-0 al più panciuto 2-1 ma attenzione: più che i due punti dall’Inter e la fiammeggiante Lazio a tre, allarmano i tempi di apprendimento. Trenta minuti alla volta non bastano.
Faccio finta di non cogliere l’ironia su Inzaghi e intervista ad Allegri, e contropiede e calcio verticale, perchè gli insulti li richiedo solo quando si è vinto. O si pressa per novanta minuti, o, se questa squadra, per caratteristiche, non è in grado di pressare continuamente va individuato atteggiamento alternativo da poter usare in determinati frangenti di partita. E soliti errori di posizionamento/deconcentrazione/sounasegacosa che si stanno ripetendo da inizio stagione. Vero, è stata bella, molto bella, Juve, per mezzora abbondante, ma quando prendi un contropiede da calcio d’angolo a favore, e poi rimani in dieci, e poi perdi la partita, con la “bella Juve per mezzora abbondante”, ci faccio la birra. Sarri ha detto che il posizionamento era sbagliato e che non sono state rispettate le consegne. Prendo atto. E Dybala non può sbagliare quel goal, ti hanno regalato una occasione d’oro la devi sbattere dentro, non concedere più niente, salutare tutti ed andare via con i tre punti. Sono le classiche sconfitte in cui incappano le squadre che poi alla fine perdono per “corto muso”
Gentile Beck, pur leggendo sempre le sue acute e mai banali osservazioni, di rado mi trovo a scrivere un commento. Dopo mesi di partite mi trovo nella spiacevole situazione di vedere una squadra costantemente in difficoltà , senza alcuna certezza e identità e, caro Beck, le assicuro che a dicembre un’identità una squadra di serie a la deve avere. Sarò avventato, ma sarò diretto: ci sono allenatori da grandi squadre e altri no…attenzione: per grandi squadre non mi riferisco al nome perché, francamente, il Chelsea dell’anno scorso come quello di quest’anno grande squadra non è…da ammalato di Juve spero fermamente di sbagliarmi ma credo che qualcuno si sia dimenticato che vincere è l’unica cosa che conta! Saluti
Indietro a cosa Can…Primario?
E Rabiot, che poi nemmeno è una mezz’ala ma un centrale, cosa è successo. Di Ramsey invece, qualcuno prima di comprarlo, ha dato una occhiata alla cartella clinica? Su Khedira tralasciamo che è meglio, idem Matuidi, scarto del PSG (mica il Barca o Real). Nel mentre, di centrocampisti buoni in giro se ne vedono e vendono a gogò. Torreira, Allan, M. Savic F. Ruiz, Jorginho, Ceballos, Barella e Sensi.
Ora, al di là delle statistiche (sugli assist )sempre da interpretare, non sono tra quelli che pensano che Luis Alberto sia un fenomeno. La selezione spagnola la vede spesso col binocolo e, quando chiamato, fa il porta-birilli per altri giocatori (che per inciso non si chiamano Xavi, Iniesta, Xabi Alonso).
Però appunto, le statistiche e le cornee raccontano di un giocatore propenso a servire palloni invitanti alle punte. Quindi, ma come cazzo si fa ad indietreggiare sistematicamente, lasciando tutta la libertà di impostare, alzare la testa e pennellare, invece di mettere pressione, coprire, martellare lui o SMS?
Io non credo che Sarri sia uno sprovveduto. Penso che, con frequenza sconcertante, sbagli l’11 iniziale, all’interno di un modulo per noi sbagliato in questo momento.
Poi il resto ce lo mettono i giocatori, ma se racconti alla tv che il corner doveva tirarlo Dybala e Bernareschi avrebbe dovuto trovarsi al limite dell’area, e che quindi i giocatori non hanno seguito una consegna così basilare e semplice, beh devei farti un esame di coscienza.
O prendi provvedimenti, anche clamorosi nei confronti di un po’ di gente (e magari, di passo, cominci a farci vedere il tuo calcio) oppure a giugno ti verrà presentato il conto. Salato.
Ma, a prescindere dal mercato estivo pessimo e dall’evidente poca aderenza delle caratteristiche dei giocatori al tuo gioco, non puoi essere sconfitto così, sacrificando la tua filosofia.
A te nessuno t’ha interrogato!Mi sa che hai un codone di paglia
Gentile DinoZoff, la Juventus non era in difficoltà quando è uscito Bentancur. Il problema è che Emre Can è molto indietro (gentile eufemismo).
Lovre troppo prosciutto sugli occhi, metti il lonzino ha fette più piccole e ti permette di vederci meglio…
Buonasera gentile Beck.
Io sostengo che i cambi sono stati sbagliati:
Infortunio di bentacourt….bernardeschi arretrato, dentro De sciglio, cuadrado avanzato sulla destra e viva il 4-3-3.
A proposito di quell’equilibrio che Sarri non sa dove cercare.
Capitolo centrocampo: vorremmo puntare alla Champions con l’antica cristalleria del corso Rabiot, emre can, khedira, matuidi, ramsey?
C’è l’hai sempre il gufo nella valigia?Cambiala,per piacere
Intervengo…sottoscrivo al 102 percento