Sembrava che Simone Inzaghi avesse letto l’intervista di Sconcerti ad Allegri: calcio verticale, contropiede. E così fu, pareggio di Luiz Felipe a parte (su assist di Luis Alberto, a difesa schierata, male). Nel merito: lancio di Luis Alberto, gran controllo e gran gol di Milinkovic-Savic (ciao De Ligt). Palla filtrante di Immobile a Correa, rigore, doppio miracolo di Szczesny su Ciro. Ripartenza, solo perché detesto le ripetizioni, da area ad area, 3-1 di Caicedo agli sgoccioli degli sgoccioli.
E il Sarrismo? E’ durato mezz’ora, come «Cierre». Juventus padrona del campo, Lazio ai paletti, Cristiano, Dybala e Bentancur in gran spolvero, protagonisti – non a caso, del gol del Marziano. Facile, da due passi: a patto che non si dimentichi l’azione, bella, tutta di prima. Strakosha ha salvato lo 0-2 su Cristiano e l’1-2 su Dybala, rimediando a un proprio errore.
L’ordalia l’hanno spaccata la staffetta tra Bentancur, sin lì il migliore, ed Emre Can, da lì il peggiore, e il giallo-poi-rosso via Var di Fabbri a Cuadrado. Era il 68’, si era ancora in parità . Chiara occasione da gol, fallo da ultimo uomo su Lazzari: poco da dire.
La Lazio non batteva la Juventus dal dicembre 2003, per la Juventus è la prima sconfitta stagionale. Palla al piede, il catechismo del «C’era Guevara» si coglie, e sono, spesso, pregevoli sensazioni. Palla agli altri, non ancora: o comunque, non appena il pressing scema, e l’avversario salta il centrocampo – un avversario, poi, con i piedi educati di Luis Alberto e Milinkovic-Savic – hai voglia di scappare indietro. In 15 partite, Madama ha già preso 15 reti: fate un po’ la media… D’accordo, bisogna passare dal bieco 1-0 al più panciuto 2-1 ma attenzione: più che i due punti dall’Inter e la fiammeggiante Lazio a tre, allarmano i tempi di apprendimento. Trenta minuti alla volta non bastano.
Certo, il VAR e l’arbitro sono sempre attivissimi quando c’é da dare un rigore ai nostri avversari o un rosso a noi, molto meno quando le entrate killer o pe cravatte in area le subiamo.
Però questo é noto, non vedono l’ora di rompere la dittatura, sappiamo che gli agguati di questo tipo vengono fatti e rifatti. Noi però abbiamo i mezzi per renderli innocui, basterebbe più cinismo sotto porta (immagino che siamo molto in basso nella classifica del ratio tra gol segnati e occasioni create) e meno vaccate difensive, tipo i passaggi in orizzontale di Cuadrado e i corner all’indietro di Bernardeschi. Purtroppo sul centrocampo si può contare pochissimo, non aiuta la difesa, non aiuta l’attacco, non dà apporto di gol e c’é sempre mezzo reparto infortunato. Un disastro totale, forse il peggiore da quando abbiamo ricominciato a vincere nonostante sia il più caro per stipendi elargiti.
Ci saranno anche ruoli chiari e deleghe, ma fossi in Paratici mi fischierebbero le orecchie, e fossi in AA un discorsetto lo farei (magari l’ha fatto).
DinoZoff, Sarri con Cr7 ha un solo problema : non avere un trequartista vero, di livello , da mettere dietro alle due punte , ci fosse gia’ sarebbe tutta un altra storia . Un Isco , Ericksen , ma anche un Zaniolo .
Pjaca è arrivato integro alla juve (così ricordo) ma ora appartiene alla categoria dei desciglio, costa, ramsey, chiellini, khedira: se ci sono è una novità cui non abituarsi. Guardando anche come giocano le altre squadre, il fatto di non poter ricorrere anche noi a quello alto su cui buttare la palla e cercare la seconda palla, è penalizzante in certe frazioni di partita. non dico tutta la la partita, ma se sei sotto negli ultimi minuti, un fernandone ti permette velocemente di portare il gioco nell’area avversaria. L’ideale sarebbe stato averlo in casa un bisonte da buttare nella mischia in queste occasioni, ma la lungimiranza della dirigenza fa si che potenziali ctp tipo favilli siano stati bruciati in nome della plus valenza immediata. a proposito di ctp, vero che i giovani hanno bisogno di giocare, ma dato che la juve non riesce a tirarne fuori uno dai settori giovanili dai tempi di marchisio e giovinco, ma compra già fatti giocatori di 17-18 anni, difficilmente ne tirerà fuori qualcuno nei prossimi anni. l’unico che mi pare sia rimasto abbastanza da essere arruolabile come ctp olte a kean credo sia romagna.
Beh, chiaro: centravanti classico, certamente no.
Ma se mi voglio portare in panca (in campionato, in coppa non è in lista) uno che all’occorrenza possa fare rifiatare uno dei 3 attaccanti titolari (uno dei quali solo da noi – almeno per ora – parte dalla panca), che non faccia tante storie e quando entra DEVE mangiare anche l’erba, a Pjaca Marko lo puoi chiedere con maggiore facilità che ad un tipo come Marione, che già negli anni scorsi non dava il meglio (per usare un eufemismo) uscendo dalla panchina.
Mmm…. purtroppo marcolino è un disperso. e, mi pare, non sia mai stato un centravanti…
Peccato, giocatore molto interessante…. ma si deve risalire a febbraio 2017.
Intanto sconcerto dice che l’inda sta “lentamente” staccando la juve. Ci devono essere fumi di metanolo che girano la attorno, altamente infiammabile.
L’inda, ammesso abbia staccato qualcuno, l’ha fatto in due partite. Altro che lentamente.
Ma questo lavora a gettorn, a parola? Più cose scrive e registra più lo pagano?
Ci deve avere le buste. a seconda del risultato ne tira fuori una, se no l’altra. La banalità dei commenti calcistici pallonari sui giornali e sui siti sta schizzando su vette inaudite.
Ah, il sogno proibito di delamentis adesso sarebbe il ricotta. Curiosissimo di leggere le capriole dei friarielli sul gioco.
Diversi sono gli aspetti da valutare che aumentano dopo le ultime 4 partite (Atalanta, Atletico, Sassuolo e Lazio):
1) Sarri non è padrone nella gestione della squadra. Ha accettato la Juve (…e chi non l’avrebbe accettata…) ma non è figlia del suo progetto. Tutti gli acquisti non sono per il gioco di Sarri, Ronaldo compreso, ma questo lo ha già trovato in rosa. Ronaldo con Allegri rendeva di più, come rese Ibra al Milan (concetto di palla a quello bravo) che può piacere o no.
2) Inutile rimasticare gli errori di mercato: Rabiot, Ramsey,Danilo, sono stati acquisti da outlet…sfanculati dai loro club, per rendimento fisico-tecnico scarso gli abbiamo anche riempito le tasche con ricchi contratti. Diverso il discorso su De Ligt: troppi soldi spesi malissimo quando avevi già in pugno Romero e preso Demiral. 75 milioni più 12 di contratto/anno si spendono per un fuoriclasse, non per uno sbarbatello che (forse)lo diventerà ; Aggiungiamoci l’inutilità di Emre Can, l’infortunio di Chiellini, e la rinuncia sciagurata a Mandzukic (che come quarto attaccante andava più che bene) , abbiamo una bella fotografia della situazione.
3) Mercato: dovevano arrivare Romero o Milinkovic (Fiorentina), Zaniolo, Chiesa, trattenere Spinazzola come cambio per Sandro o acquistare Lazzari, tutti giocatori sicuramente più funzionali per il sarriball;
4) A differenza di Conte che ha creato l’alchimia tecnico-giocatori-tifosi, Sarri rimane avulso dal clima con un atteggiamento che poco gli si addice se confrontato con l’irruenza dialettico-comportamentale degli anni napoletani;
5) Ronaldo: per Sarri è un problema, diciamolo chiaramente. Con Allegri aveva libertà di movimento a danno di Dybala ed in parte di Higuain. Con Sarri, risorgono Dybala ed Higuain ma Ronaldo rende meno.
Il Sarrismo è 4-3-3 senza se e senza ma. Gli esterni alti con il loro tagli spettacolarizzavano gli schemi di Sarri, unitamente agli inserimenti di Hamsik, protetto dalla cerniera Allan-Jorginho. Questa Juve sembrerebbe fatta per un tridente Costa-Higuain-Cuadrado o Costa-Higuain-Dybala. Ma mancano gli uomini giusti a centrocampo. Per questo, più che per De Ligt gli investimenti li avrei fatti su un Pogba, un Lorenzo Pellegrini, un Barella.
Luca Pellegrini sta facendo faville a Cagliari: perché lasciarlo partire quando De Sciglio-Danilo sono sempre in infermeria e Cuadrado è adattato?
6) Con gli uomini a disposizione bisogna rivedere i meccanismi difensivi: arretrare la difesa di 10-15 metri in modo che quando si perde palla in fase di pressing non si corre il rischio di rincorrere gli attaccanti. Ergo: o si cambia coppia centrale (Bonucci -De Ligt sono entrambi lenti) assortendola con un difensore veloce, o si arretra la difesa.
7) Cedere a gennaio giocatori come Bernardeschi, Emre Can, De Sciglio, Rabiot, Rugani ed acquistare calciatori funzionali al 4-3-3 che deve rimanere l’unico modulo possibile per il campionato e soprattutto per la Champions. Difficile, non impossibile.
Rob, e se fosse Pjaca? Confesso che fino al rompipallone di sabato me lo stavo dimenticando anch’io…
La cosa interessante, eppure un poco ridicola, è Bentancur passato da giocatore “ne carne ne pesce”, con “limiti ben definiti”, a salvatore della patria. Su, un po di equilibrio. Che fosse un giocatore con fisico, tecnica e cambio di passo (l’unico, forse, a parte l’obnubilato Can) mi pareva evidente. Che adesso gli si buttino addosso tutte le aspettative, beh… Poi, gli altri ci hanno porca puttena, eh? Ammesso lo scudettino sia l’obiettivo.
Leggo di Can difensore e passaggio a tre dietro, magari citando l’ “illuminazione” del ricotta di marzo scorso (de che) conml’atletico.
La juve NON giocò a tre. Can giocava da centrocampista arretrato sul centro destra e copriva le avanzate dell’esterno (cuadrello) Lo fa pure con la germania, dove spesso è terzino destro. Non sarebbe una cattiva idea pure ora, sebbene il calcio non sia il bigliardino con gli omini sulle stesse. Ci vogliono quelli bravi, e lui in questo momento pare un sonnambulo rintronato. Quelli bravi in mezzo per me sono pjanic (già in calando?), bentancur e ramsey (fosse sano), sperando rabiot si scopra cosa sia, e speriamo di scoprirlo in bene.
Davanti manca sempre uno e scostumato rozzo da buttare dentro alla malaparata.
Alemichel,
beh, no direi pure di più. Mi sembrava molto semplice. Parolina all’auricolare, visione e mera applicazione del regolamento.
Che nulla abbia a che fare con la prestazione della juventus (che non ho visto) è altra questione.
Per me l’espulsione di cuadrello c’era, e poco mi è piaciuto il pianginismo di sarri al riguardo. Perchè immobile andava in porta. Ma il lasciare correre su quel fallo li è roba incomprensibile. O, meglio, comprensibile.
La prima mezz’ora la Juve ha fatto una grande partita, padrona del campo. Non buttiamo tutto in caciara. Poi quando Benta si è infortunato siamo calati. Questo è ovviamente un problema e non da poco, ma è un discorso che abbraccia l’organico e l’ultimo mercato. Ma la prima mezz’ora ho visto la Juve che vorrei sempre.