Sembrava che Simone Inzaghi avesse letto l’intervista di Sconcerti ad Allegri: calcio verticale, contropiede. E così fu, pareggio di Luiz Felipe a parte (su assist di Luis Alberto, a difesa schierata, male). Nel merito: lancio di Luis Alberto, gran controllo e gran gol di Milinkovic-Savic (ciao De Ligt). Palla filtrante di Immobile a Correa, rigore, doppio miracolo di Szczesny su Ciro. Ripartenza, solo perché detesto le ripetizioni, da area ad area, 3-1 di Caicedo agli sgoccioli degli sgoccioli.
E il Sarrismo? E’ durato mezz’ora, come «Cierre». Juventus padrona del campo, Lazio ai paletti, Cristiano, Dybala e Bentancur in gran spolvero, protagonisti – non a caso, del gol del Marziano. Facile, da due passi: a patto che non si dimentichi l’azione, bella, tutta di prima. Strakosha ha salvato lo 0-2 su Cristiano e l’1-2 su Dybala, rimediando a un proprio errore.
L’ordalia l’hanno spaccata la staffetta tra Bentancur, sin lì il migliore, ed Emre Can, da lì il peggiore, e il giallo-poi-rosso via Var di Fabbri a Cuadrado. Era il 68’, si era ancora in parità . Chiara occasione da gol, fallo da ultimo uomo su Lazzari: poco da dire.
La Lazio non batteva la Juventus dal dicembre 2003, per la Juventus è la prima sconfitta stagionale. Palla al piede, il catechismo del «C’era Guevara» si coglie, e sono, spesso, pregevoli sensazioni. Palla agli altri, non ancora: o comunque, non appena il pressing scema, e l’avversario salta il centrocampo – un avversario, poi, con i piedi educati di Luis Alberto e Milinkovic-Savic – hai voglia di scappare indietro. In 15 partite, Madama ha già preso 15 reti: fate un po’ la media… D’accordo, bisogna passare dal bieco 1-0 al più panciuto 2-1 ma attenzione: più che i due punti dall’Inter e la fiammeggiante Lazio a tre, allarmano i tempi di apprendimento. Trenta minuti alla volta non bastano.
Se si dovesse parlare solo a fine stagione che ci starebbero a fare 3 giornali sportivi più decine di inserti sportivi su tutti i quotidiani?
I conti si fanno alla fine ma le chiacchere da bar si fanno tutti i giorni.
Almeno la libertà di parola lasciatecela.
Capitolo EPL.
Non sono molto convinto della perizia di Causio sul calcio inglese.
Il primo anno della EPL è il 1992/93 quando vinse il Man U.
L’anno precedente è l’ultimo della First Division e fu vinto dal Leeds United di Strachan e Cantona.
Nessun allenatore inglese ha mai vinto la EPL.
E’ più forte dell’attività tipica, a scartamento ridotto, di un neurone.
A cadenze puntuali arriva uno (o meglio, cambia ick) che scrive che possiamo parlare solo a fine stagione.
Ma io dico, ma con che cazzo lo ha allattato, la mamma, uno che pensa così?
Con la madre dell’aceto?
bravi! vi amminchiate su chi dare la colpa del secondo della lazio (perchè non a tutti e due in percentuale?) e rimanete insensibile di fronte al dramma sportivo che ha colpito la friarellese che rinuncerebbe al top player degli allenatori per prendere un brav’uomo che come allenatore in quell’ambiente durerebbe si e no due mesi.
Mac phisto stai calmo
Scritto da Maurizio Sacchi il 10 dicembre 2019 alle ore 08:55
???
Sono calmissimo, multinick.
Scritto da Maurizio Sacchi il 10 dicembre 2019 alle ore 09:02
In uno dei suoi pochissimi commenti lucidi degli ultimi anni un frequentatore di questo posto descrisse molto bene come i commenti qua dentro siano fondamentalmente “discorsi da bar”. Aspettare giugno per esprimere un qualsiasi parere, in itinere, è l’attività più semplice di questo mondo. Magari aggiungendo il classico ” io l’avevo detto”. Ma quando? Il problema è che a differenza dei bar, qua manca il vino (anzi, lo spritz o il mojito, altrimenti mi danno dell’obsoleto. Spero che i giovani virgulti mi passino almeno il prosecco) che aiuta l’eloquio e la velocità di pensiero. Ed in effetti questo posto risente di questa mancanza. Un prof di filosofia disse “i filosofi fanno discorsi da bar, solo che a differenza dei vecchietti avventori i filosofi bevono molto più vino e quindi espongono concetti molto più profondi, ma discorsi da bar restano”. Ah quei moralisti che li han chiusi….se li acchiappo…
Scritto da ezio maccalli il 10 dicembre 2019 alle ore 10:41
Scritto da ezio maccalli il 10 dicembre 2019 alle ore 10:45
Sempre pensato. Ezio parte per tangenti tutte sue per poi arrivare al punto nodale.
Concordo con chi ha rimarcato che stiamo giocando con un doppio libero, il che aiuta in impostazione ma non in copertura.
Sono curioso di vedere all’opera la coppia di stopper Demiral – Rugani, che – temo – possa riproporre i problemi che a Kabul si presentano con la coppia Manolas – Koulibaly…
Per quanto riguarda le caratteristiche dei giocatori attualmente in rosa, credo che la coppia centrale migliore sarebbe (in teoria) quella De Ligt – Chiellini.
Per il resto: effettivamente Bentancur è unico tra quelli in rosa: tecnicamente valido, incontrista e sufficientemente veloce sul breve. A meno di arretrare Ramsey (se sano).
e te pare poco Ezio……
’allenatore non può imporre le sue idee, puoi farlo alla Sangiovannese, al massimo. L’allenatore deve convincere i giocatori della bontà delle sue idee, altrimenti non lo seguiranno maI….
Ecchecazz cambia!?!
Io vendo qui con un’idea di gioco e ve la impongo perche’la idea e’quella giusta.