Sembrava che Simone Inzaghi avesse letto l’intervista di Sconcerti ad Allegri: calcio verticale, contropiede. E così fu, pareggio di Luiz Felipe a parte (su assist di Luis Alberto, a difesa schierata, male). Nel merito: lancio di Luis Alberto, gran controllo e gran gol di Milinkovic-Savic (ciao De Ligt). Palla filtrante di Immobile a Correa, rigore, doppio miracolo di Szczesny su Ciro. Ripartenza, solo perché detesto le ripetizioni, da area ad area, 3-1 di Caicedo agli sgoccioli degli sgoccioli.
E il Sarrismo? E’ durato mezz’ora, come «Cierre». Juventus padrona del campo, Lazio ai paletti, Cristiano, Dybala e Bentancur in gran spolvero, protagonisti – non a caso, del gol del Marziano. Facile, da due passi: a patto che non si dimentichi l’azione, bella, tutta di prima. Strakosha ha salvato lo 0-2 su Cristiano e l’1-2 su Dybala, rimediando a un proprio errore.
L’ordalia l’hanno spaccata la staffetta tra Bentancur, sin lì il migliore, ed Emre Can, da lì il peggiore, e il giallo-poi-rosso via Var di Fabbri a Cuadrado. Era il 68’, si era ancora in parità . Chiara occasione da gol, fallo da ultimo uomo su Lazzari: poco da dire.
La Lazio non batteva la Juventus dal dicembre 2003, per la Juventus è la prima sconfitta stagionale. Palla al piede, il catechismo del «C’era Guevara» si coglie, e sono, spesso, pregevoli sensazioni. Palla agli altri, non ancora: o comunque, non appena il pressing scema, e l’avversario salta il centrocampo – un avversario, poi, con i piedi educati di Luis Alberto e Milinkovic-Savic – hai voglia di scappare indietro. In 15 partite, Madama ha già preso 15 reti: fate un po’ la media… D’accordo, bisogna passare dal bieco 1-0 al più panciuto 2-1 ma attenzione: più che i due punti dall’Inter e la fiammeggiante Lazio a tre, allarmano i tempi di apprendimento. Trenta minuti alla volta non bastano.
Il centrocampo é decimato, tra infortuni (Khedira Ramsey Rabiot, appena rientrato, e ora anche Bentancur) e squalifiche (Pjanic). Douglas Costa é sempre rotto e Alex Sandro non ha un cambio. Più si va avanti e meno, paradossalmente, pare che la sauadra sia in grado di fare quello che chiede l’allenatore.
Nessuna isteria ma in questo momento non la vedo per niente bene.
Rabiot Emre Can Ramsey Khedira Danilo, non ne fanno uno buono.
E costano alla Juve circa 60 (SESSANTA) milioni l’anno di ingaggi.
Esattamente Mac. Qui il problema vero è che quei giocatori deputati, sulla carta, ad aumentare il tasso tecnico del centrocampo facendo sì che rimanesse invariata la fisicità non si sono ancora visti e, temo, si vedranno molto poco. Ci fosse anche stato Allegri credo che la situazione sarebbe pure peggiore, se avesse insistito ancora di più su gente come in Manzo.
Io non lo so se Sarri e Paratici semplicemente menano il can per l’aia.
Ma da quello che dicono prima o dopo le partite non sembrano lucidissimi.
D’altronde se fossero tutti lucidi non avrebbero costruito lo scempio di centrocampo che abbiamo.
La squadra gioca mezzora a partita, non c’é nulla di perso ma si sono cullati troppo sui punti fatti al 95’.
O ci si dà tutti, dai giocatori alla dirigenza passando per il tecnico, una sonora svegliata, o pa stagione finirà male.
Nonostante sembra che da una settimana il problema numero uno alla Juventus sia il cambio di allenatore, io sono contrario ai processi e agli isterismi a nemmeno metà stagione, perciò resta immutata la fiducia in Sarri e nella squadra, a parte un paio di situazioni singole che sono oggettivamente irrisolvibili.
Mi auguro che questa prima sconfitta stagionale faccia mettere le carte in tavola all’interno del club, tra giocatori, allenatore e dirigenza. Che serva a compattare l’ambiente e a trovare soluzioni adeguate.
Condivido il paradosso, Beck. Molto calzante.
Gentile Lovre51, grazie a lei. Un milione per l’uno e 25 per l’altro erano indicativi. Per rendere l’idea. Buona notte a todos.
Grazie Roberto e una postilla(25 milioni al mese mi paiono eccessivi pure per Pep)!!!!Con devozione,Lorenzo!Buona notte
io mi auguro che Sarri rimanga a lungo alla Juve. Significherebbe che si è vinto. E lo dico adesso, NON SARA’ SOLAMENTE dai risultati di questa stagione che andrà valutato il suo operato.
Mah.
La sconfitta a Roma con questa Lazio ci può stare.
Una buona squadra con tanta corsa.
Il vero delitto è il pareggio in casa col Sassuolo.
Questa è ancora la Juve di Sallegri.
Stasera però sono emersi i nostri problemi a centrocampo.
La palma di peggiore in campo se la contendono Pijanic e Emre Can.
Il tedesco davvero male.
Ci serve un centrocampista di corsa, qualità ed inserimento.
Un altro Bentancur.
Molto bene Ronaldo, e questa è comunque una ottima notizia.