Sembrava che Simone Inzaghi avesse letto l’intervista di Sconcerti ad Allegri: calcio verticale, contropiede. E così fu, pareggio di Luiz Felipe a parte (su assist di Luis Alberto, a difesa schierata, male). Nel merito: lancio di Luis Alberto, gran controllo e gran gol di Milinkovic-Savic (ciao De Ligt). Palla filtrante di Immobile a Correa, rigore, doppio miracolo di Szczesny su Ciro. Ripartenza, solo perché detesto le ripetizioni, da area ad area, 3-1 di Caicedo agli sgoccioli degli sgoccioli.
E il Sarrismo? E’ durato mezz’ora, come «Cierre». Juventus padrona del campo, Lazio ai paletti, Cristiano, Dybala e Bentancur in gran spolvero, protagonisti – non a caso, del gol del Marziano. Facile, da due passi: a patto che non si dimentichi l’azione, bella, tutta di prima. Strakosha ha salvato lo 0-2 su Cristiano e l’1-2 su Dybala, rimediando a un proprio errore.
L’ordalia l’hanno spaccata la staffetta tra Bentancur, sin lì il migliore, ed Emre Can, da lì il peggiore, e il giallo-poi-rosso via Var di Fabbri a Cuadrado. Era il 68’, si era ancora in parità . Chiara occasione da gol, fallo da ultimo uomo su Lazzari: poco da dire.
La Lazio non batteva la Juventus dal dicembre 2003, per la Juventus è la prima sconfitta stagionale. Palla al piede, il catechismo del «C’era Guevara» si coglie, e sono, spesso, pregevoli sensazioni. Palla agli altri, non ancora: o comunque, non appena il pressing scema, e l’avversario salta il centrocampo – un avversario, poi, con i piedi educati di Luis Alberto e Milinkovic-Savic – hai voglia di scappare indietro. In 15 partite, Madama ha già preso 15 reti: fate un po’ la media… D’accordo, bisogna passare dal bieco 1-0 al più panciuto 2-1 ma attenzione: più che i due punti dall’Inter e la fiammeggiante Lazio a tre, allarmano i tempi di apprendimento. Trenta minuti alla volta non bastano.
Ovviamente sulla graticola deve andare pure la dirigenza. Il centrocampo è stato dilaniato con l’acquisto di giocatori rotti. Non abbiamo un reparto di centrocampo, e spero proprio che a gennaio si intervenga. Non servono dei fuoriclasse e nemmeno dei grandi giocatori. Bastano due buoni/ottimi centrocampisti e un buon difensore, pure un De Sciglio che nn sia rotto pero. Cacchio, ma come si fa a prendere giocatori che si infortunano sempre?
Beck buongiorno! Fortuna che ho guardato solo il primo tempo, quello QUASI sarrista…..Il sarrismo si è fermato a Napoli?….perché anche il check-in da Capodichino per Heathrow non mi sembrava l’avesse fatto….
Ho visto gli highlights del secondo tempo : Bernardeschi è nella lista dei latitanti a centrocampo (ma Sarri si ostina con lui trequartista); Cuadrado terzino anche no, ma se l’alternativa è De Sciglio (…..). Emre Can non sfrutta l’occasione che gli viene data; Pjanic è più o meno quasi sempre quello.
Per gli assenti : Rabiot lasciamo perdere, credo sia inutile riporci qualche speranza. Quindi che ci sia o meno non cambia nulla; Ramsey, per carità è un buonissimo giocatore…quando è sano. Quando?
E’ vero che 15 gol in 15 partite non sono pochi, ma se Bonucci-De Ligt fanno fatica ad amalgamarsi (in verità anche Bonucci la prima mezza stagione di Conte fece fatica ad amalgamarsi con Chiello) si provino le due alternative Demiral o Rugani (suo pupillo) all’olandese o all’italiano.
Detto questo 2 punti non sono un abisso né un dramma, però davanti c’è Conte. Per dire….11 punti in rimonta in 9 partite sono (stati) l’eccezione (a Conte 11 punti non li rimonti mi sa….).
P.s.: sui tuoi spunti di analisi all’intervista di Allegri non concordo sul 15, la tecnologia. Nel 2020 ne servirebbe di più (sarà che in NFL si è abituati ad avercene molta e nessuno si scandalizza quand’anche con l’ausilio tecnologico certe decisioni rimangono dubbie).
Sarri c’entra eccome. Non ha ancora trovato la soluzione per la linea difensiva cosa detta pure da lui peraltro. Inoltre si sta incaponendo con il trequartista anche se nn ne ha uno di ruolo, e in questo sembra un Allegri qualsiasi. Ha ragione Alex, con lo stipendio che prende deve trovare una soluzione e deve trovarla presto.
Fabrizio, il centrocampo non esiste proprio.
Non capisco cosa ci azzecca Sarri, andatevi a vedere i goal presi, non ieri, ma in generale, e vedrete che più della metà sono enormi cazzate individuali. Restando alla Lazio, Bonny sul primo goal si fa uccellare come un dilettante saltando fuori tempo, idem Delight sul secondo, in entrambi casi su cross e lancio ampiamente visibili ed a difesa schierata.
Mercato e rosa, qui meglio tacere visto che per ogni cazzata c’è ne subito un altra, roba che nemmeno a traversone (ciapano’). A Vinovo devono capire che dietro ad uno svincolato c’è sempre un perché. Problemi fisici, carattere, richieste di contratto senza senso, diversamente a parametro zero non ti ci mandano, ed al limite ti vendono un anno prima. Esemplare quanto detto da Klop su Can : non lo riteniamo centrale nel progetto della squadra, della serie : andasse dove vuole. Sono anni che lo scrivo, fin dai tempi dello smemorato, manca una chiara visione tecnico/tattica, si naviga a vista, tra occasioni da cogliere (poche), e probabili fregature.
Chiusura, aivoglia ad aprire Hotel, inventare nuove maglie, contratti e manager, occhio…che qui le vendite vanno pari passo alle vittorie ed il livello di spettacolo.
Che poi, la cosa più buffa, e che ieri sera, con un Pellegrini della Roma al posto del Berna, un Marchisio x Matuidi, un Ziliescky x Betancour, la partita si portava a casa senza problema.
Con Allegri si vinceva 2/0 il cacio è semplice porca miseria!!Cosa non và ,1 lo spazio tra centrocampo e difesa,una prateria e difensori che difendono correndo verso la porta,sarebbe scarso anche GENTILE/SCIREA 2,Bernardeschi fuori ruolo,3 Cuadrado in difficoltà da difensore, meglio De Sciglio,
4 è ora di dare una scossa DYBALA dietro RONALDO ,HIGUAIN ,ALLEGRI lo farebbe!!!!!
A proposito della sconcertante intervista di Sconcerti dove si tira in ballo a sproposito la parola “contropiede”, prego guardare 3 gol in esemplare contropiede:
1) Son – 3o gol del Tottenham
Prende palla al limite della sua area e va dritto a segnare seminando tutti
2) 2o gol dell’Hellas
Riconquista palla nella propria trequarti e due passaggi in verticale negli spazi, con bellissimo movimento di Di Carmine e gran filtrante di Lazovic
3) gol dell’Udinese
Penetrazione di Fofana e lancio su scatto di Lasagna nello spazio tra centrale e terzino
Altro che.il Milan di Sacchi ………..
3) espulsione di Cuadrado
Su un calcio d’angolo a nostro favore!
D’accordo con gli ultimi post di McPhisto ed Alex.
Non si può dare contro Sarri vista la rosa che ha a disposizione e quanto fatto finora MA urge una svegliata.
Ieri si è perso per 3 episodi:
1) preso il gol del pareggio agli sgoccioli del primo tempo, con un cross dalla tre quarti che pesca il loro terzino sul secondo palo – inammissibile
2) Dybala, pur trai i migliori, non passa a CR7 e non facciamo il 2-1
3) espulsione di Cuadrado
La squadra continua ad essere metà del guado.non e’piu quella del cialtrone e non e’ancora quella di sarri anzi ad essere onesti quella di sarri sta facendo passi indietro.la notizia acclarata e’che non abbiamo piu’in reparto difensivo,bonucci e deligt non sono complementari e Leo appare anche stanco mentre l’olandese appare molto mediocre AD OGGI.piu’lo vedo e meno scorgo le stimate del campione soprattutto per capacità di posizionamento e letture difensive.
Cuadrado non e’MAI stato e mai diventerà un terzino.
Bernadeschi e’scarso e quella posizione lo sta uccidendo,il giocatore puo’fare solo l’esterno e non ci vuole il patentino di serie A per capirlo.
Il ccampo e’pieno di mezzi giocatori pagati come campioni e fisicamente sono fragili.
Tuttavia nessun dramma anche se la situazione richiederà una sterzata netta che solo l’allenatore potrà dare ma d’altronde 7 milioni si danno ad un grande allenatore.che sarri dimostri di esserlo.