Una lezione, non mi vengono altre parole. Al di là degli episodi, degli sprechi, dei gol annullati per fuorigioco (tre). Una lezione. Era il Barcellona di scorta, con Messi Sesto rimasto a casa e una nidiata di seminaristi agli ordini di Vidal (nostalgia canaglia) e Rakitic (perché no). All’Inter mancavano le bussole di centrocampo. Conte lascia, dunque, la Champions e scivola in Europa League, sfrattato da quel Borussia che aveva regolato a San Siro e stava demolendo a Dortmund. Stava.
Poco da obiettare, se fosse finita così con il Barça al completo. Ma è finita così, ripeto, contro le riserve. E l’Inter, oggi, è la regina del campionato. Brutto segno, per i megafoni domestici.
Ci ha provato, l’Inter, con la palla lunga e i fraseggi piccoli. Ma Brozovic era soffocato, Lukaku giù di mira (pareggio a parte) e dalla panchina è arrivato poco: penso a Lazaro. La differenza esula, però, dal taccuino. Si annida nel gioco, la scuola che assorbe, conquista e trasforma chiunque vi acceda. Fino ai cambi, che hanno dato molto più a Valverde Non solo o non tanto Suarez e de Jong, che sono pur sempre un pistolero e un signor regista. Soprattutto, Ansu Fati: ha 17 anni, e se il gol di Perez era stato frutto di un auto-assist di Godin, il suo è stato un gioiellino di biliardo. Alta oreficeria.
Migliore dell’Inter, Lau-Toro: faceva a sportellate con tutti, raccoglieva mozziconi e li offriva in giro, ma le occasioni più ghiotte le ha avute Lukaku, e a certi livelli non puoi sbagliare. La Roma, graziata, pareggiò. Il Barcellona B, risparmiato, ha vinto. Era un’occasione unica: inutile girarci attorno.
Chiudo con il Napoli. Facile vendemmia con il Genk, tripletta di Milik più Mertens. Augurando a Gattuso di diventare il suo Di Matteo, l’esonero di Ancelotti mi sembra, francamente, una c. pazzesca. Alla Fantozzi della corazzata Potemkin.
Scritto da Robertson il 11 dicembre 2019 alle ore 12:06
Mi sa che l’avevamo anche già scritto, che Lautaro ricorda Tevez.
Conte ha delle peculiarità che lo rendono esclusivo. In determinate situazioni riesce a far andare la propria squadra oltre i propri limiti. E’ perfetto in squadre in crisi di identità e di risultati, ha ancora da dimostrare di essere all’altezza di poter guidare una big pienamente già strutturata.
Robertson, se quella clausola x Lautaro vale anche in Italia , e’ roba da portare SUBITO A CASA , a costo di dar via Cr7 .
Voglio fortissimamente il Tottenham negli ottavi….sarebbe meraviglioso sifonare Mourinho, anche se il massimo sarebbe in finale…
Real Tottenham Chelsea, possibilmente da evitare agli ottavi.
Scritto da Lex Luthor il 11 dicembre 2019 alle ore 12:07
Confermo Lex. Almeno evitare Real e Tottenham, se proprio.
Certo, col senno di poi un attaccante come Lukaku ci avrebbe fatto comodo tatticamente, ma io mi tengo tutta la vita Dybala e Higuain, anche e soprattutto per come vorrebbe far giocare Sarri.
Lautaro è un prospetto di fuoriclasse ma aspettiamo ancora un po’ di partite più difficili.
L’inda ha l’unico vero obiettivo di tornare a vincere il campionato dopo anni e anni di colli allungati come zio Pasquale insegna.
Lo ripeto fino alla nausea: non dai quell’ingaggio a un allenatore per puntare a un terzo posto qualsiasi.
L’unico obiettivo di gentaglia meschina e infelice come lo zio Pasquale è arrivare ad aprile/maggio a insultare i gobbi.
Andonio invece, dispiace dirlo perchè l’ho apprezzo come tecnico, non riesce a fare il salto tattico in Europa e ormai i fatti finora sono acclarati e lampanti. Questo può essere controproducente per la carriera futura, d’accordo i milioni cinesi dell’inda, ma di sicuro con l’ego e l’ambizione che ha il salentino, lui vorrebbe un Real o un Barcellona o un’altra big europea che però non lo chiamerebbe mai se lo score è questo.
Il cinepanettaro invece ha fatto una mossa che ha capito solo lui. Gattuso forse è solo di passaggio perché ADL sta per ingaggiare Guardiola per la prossima stagione…….come fece con CR7.
Real Tottenham Chelsea, possibilmente da evitare agli ottavi.
Lukaku effettivamente sarebbe un giocatore perfetto per giocare con l’attuale Ronaldo. ma non al costo di regalare dybala, che è un piacere vedere giocare al calcio per chiunque sia appassionato. Come Lautaro, eh? ieri sera ha fatto due tre cose che ho visto fare solo ad aguero e tevez. E’ fortissimo.
Rimango della mia idea , con la difesa a tre in Europa , non vai da nessuna parte .
Scritto da intervengo102 il 11 dicembre 2019 alle ore 11:14
Io non la vedo proprio proprio cosi. Se hai tre bravi bravi, che coprono bene l’arco di campo da sinistra a destra, e se i centrale è in grado di accettare l’uno contro uno, va bene. Il centrale di destra fa anche il terzino in chiusura, idem il sinistro, il centrale fa l’impostatore e lo stopper ( e ho detto poco…. pochissimi riescono a farlo).
Quello che contesto di Conte ieri sera non è tanto il sistema di gioco (per quanto un 532 con esterni di quel tipo li, mamma mia…. licht e asa al confronto erano offensivi). Ma quel sistema di gioco li contro una squadra come il barcellona under 23, manco parente della prima squadra, ma comuneu squadra dove la tecnica e la velocità sono tutto. E tu, contro Perez e Griezmann due da 1,70 rapidi e che rientrano, metti tre stopperoni macchnosi?
Questa cazzata qua lui l’ha sempre fatta. Occupare le fasce coi cingolati e lasciare i 3 dietro a giocare a ramino contro nessuno., I due attaccanti rinculano e si inseriscono.
E bada che fino alla mezzora gli under 23 si guardavano in faccia per capire se fossero una squadra, eh?
Il sistema di gioco di ieri sera andava bene, forse contro il duo d’attacco della juve dell’anno scorso (ronaldo marione). E anche li, Godin sia con l’atletico che quest’anno con l’Inda, Ronaldo l’ha visto al fischio di inizio e a quello di fine.
Skriniar forse si, ma Godin non ha le doti per fare quel che faceva barzagli. E’ (stato?) un grandissimo centrale.
Tonio ha sperato di passare in vantaggio presto e poi chiudersi. Ma la squadra, al di là delle balle che si sentono, a cominciare dai penosi telecronisti (è sempre il barcellona è una roba che non si può sentire), ha fatto una prestazione molto negativa. A parte Lautaro che bisognerebbe solo verificare che la clausola valga anche in italia, che non credo. Lukaku è un bell’atttaccante, ma non valre quei soldi li.