Sia chiaro: resta la sera dell’Atalanta. La Juventus si è limitata a reggerle lo strascico pascolando a Leverkusen. Regina del gruppo D, già qualificata e prima, non aveva bisogno di niente se non di sé stessa: per reagire al k.o. dell’Olimpico, per riprendere i cocci di quella splendida mezz’ora all’inizio. Sarri, lui, cercava il 22° risultato utile consecutivo in Europa: l’ha avuto. Il Bayer è sesto in Bundesliga e, legato com’era al risultato del Wanda, poteva contare su spiccioli rari. E modesti.
Non sono spareggi, non sono allenamenti: sono partite che se le domi, nessuno ti fila, ma se ti scappano, tutti sghignazzano. Do you remember la notte dello Young Boys, a Berna? Il turnover di «C’era Guevara» era ovvio. Pescando qua e là : molto bene Demiral, che avevo lasciato alla rovine del pomeriggio veronese; e con lui, o proprio grazie a lui, bene pure Rugani. In crescita Danilo e De Sciglio. Pilota automatico, cioè Pjanic. Cuadrado mezzala, insomma. Rabiot: lo vedo ancora sfondo del presepe, e non statuina; «eppur si muove», avrebbe detto qualcuno (!), ma c’è modo e modo. Il timing è come l’amalgama: non si compra, si impara.
Con Bernardeschi devo ripetermi: fino all’ultimo tocco, da sette; dopodiché, spesso, precipita a quattro (per la scelta, per la misura). Sono arrivati, i gol di Cristiano e Higuain, con l’ingresso di Dybala. C’è chi può e chi no. Natalizia negli addobbi, l’azione del primo: comincia da un tunnel di De Sciglio (wow), prosegue con Pjanic finché l’Omarino non la gioca, da par suo, per il Marziano. Tocco da due passi, come sabato. Dybala c’entra anche sul secondo: casuale, ma preziosa, la sponda per il Pipita.
Ricapitolando. Sedici punti, qualche lampo, piccoli momenti di trambusto e una tenuta fisica, e di testa, in linea con le esigenze. Che non erano eroiche ma neppure banali. Perché in Europa, se sbagli, paghi.
Gentile Causio, da noi – in condizioni normali – solo l’Atalanta e il Verona giocano sempre, o quasi, a ritmo inglese.
Il Chelsea matterello mi preoccupa un pochino.
Più in generale mi preoccupa il ritmo partita. Vedendo diretta goal mi sembrava che la nostra partita sia stata almeno una marcia sotto…
Gentile Causio, buona sera a lei. Eviterei soprattutto Chelsea e Tottenham. Le altre, una vale l’altra…
Gentile Beck buonanotte, chi evitare a parte il passato di Cristiano?
Gentile Mike70, storicamente il problema della Juventus è l’eliminazione diretta.
Gentile Giovanni, mettiamola così.
Questo girone mi ha ricordato quello di Capello con vittoria in casa del Bayern nell’ultima gara del girone.
Non andò poi benissimo……
Gentile Intervengo, due alla volta in linea di massima.
Tutti e tre insieme in certe partite – casalinghe, soprattutto – o in certi momenti.
Tutti e tre insieme, sempre, quando si troverà la quadra a centrocampo, cosa molto complicata. Bentancur, Pjanic, X. Dipende tutto da quella X. Chi? E, naturalmente, tutti al massimo
Prmario, io direi che nei limiti di una partita che contava oggettivamente poco ( anche per le aspirine tedesche ) si sono comunque visti confortanti segnali di reazione alle scoppole di sabato scorso..concorda??
Primario, Dybala Higuain Cr7, da questi tre non si esce. Lei che dice?