Sia chiaro: resta la sera dell’Atalanta. La Juventus si è limitata a reggerle lo strascico pascolando a Leverkusen. Regina del gruppo D, già qualificata e prima, non aveva bisogno di niente se non di sé stessa: per reagire al k.o. dell’Olimpico, per riprendere i cocci di quella splendida mezz’ora all’inizio. Sarri, lui, cercava il 22° risultato utile consecutivo in Europa: l’ha avuto. Il Bayer è sesto in Bundesliga e, legato com’era al risultato del Wanda, poteva contare su spiccioli rari. E modesti.
Non sono spareggi, non sono allenamenti: sono partite che se le domi, nessuno ti fila, ma se ti scappano, tutti sghignazzano. Do you remember la notte dello Young Boys, a Berna? Il turnover di «C’era Guevara» era ovvio. Pescando qua e là : molto bene Demiral, che avevo lasciato alla rovine del pomeriggio veronese; e con lui, o proprio grazie a lui, bene pure Rugani. In crescita Danilo e De Sciglio. Pilota automatico, cioè Pjanic. Cuadrado mezzala, insomma. Rabiot: lo vedo ancora sfondo del presepe, e non statuina; «eppur si muove», avrebbe detto qualcuno (!), ma c’è modo e modo. Il timing è come l’amalgama: non si compra, si impara.
Con Bernardeschi devo ripetermi: fino all’ultimo tocco, da sette; dopodiché, spesso, precipita a quattro (per la scelta, per la misura). Sono arrivati, i gol di Cristiano e Higuain, con l’ingresso di Dybala. C’è chi può e chi no. Natalizia negli addobbi, l’azione del primo: comincia da un tunnel di De Sciglio (wow), prosegue con Pjanic finché l’Omarino non la gioca, da par suo, per il Marziano. Tocco da due passi, come sabato. Dybala c’entra anche sul secondo: casuale, ma preziosa, la sponda per il Pipita.
Ricapitolando. Sedici punti, qualche lampo, piccoli momenti di trambusto e una tenuta fisica, e di testa, in linea con le esigenze. Che non erano eroiche ma neppure banali. Perché in Europa, se sbagli, paghi.
La pareggia momentaneamente milik, uno cui gli infortuni hanno negato una carriera migliore e raro esempio di centravanti abile di testa e dalla ottima tecnica.
Il Parma si conferma squadra da contropiede vecchio style. Oltre ad avere vinto già tre volte fuori ha indicato anche a le squadre di pari livello come fermare l’armata di Tonio cartonio.
Il ginocchio di un parmigiano sfiora, forse, in corsa e senza malizia e legittimamente un tallone di un Napolista a palla persa a 4 metri che va sul fondo, in pieno controllo del Parma.. E l’arbitro comicamente da rigore.
Questo lo devono legare subito. Solo per averlo pensato.
Io manco la punizione avrei dato. L’arbitro ha fatto il paraculo fans la punizione. Avessero dato il rigore, bisognava mandare colmoschin e soci a fare una bella bonifica all’aia.
Ah, no. Non era la Juve.quindi va bene.
Mike,ma li ancora ancora….l’ultimo difensore del vecchio blocco. Non capisco l’allungamento, ma qualche senso il contratto ce l’ha.
I casi khedira e Marione invece dovrebbero suggerire di verificare intrallazzi strani… Ma il cda dorme?
scandaloso a kabul
Paratici, ma Kulusevski no?
La risposta avrebbe dovuto essere ovvia anche su Bonucci ….
Questo intendevo. Se così fosse inconcepibile che un impegno da 11 milioni Lordi l’anno venga preso o non preso sulla situazione emotiva del momento. Non è’ che mandzukic va rinnovato se nel secondo tempo l’Ajax non fa carne di porco del giocommerda, e non in rinnovato in caso contrario.
Si deve stabilir se fare un contratto multimilionario ad un 33enne in chiara flessione, probabilmente finale.la risposta avrebbe dovuto essere ovvia. A marzo, aprile, ma pure a dicembre 2018, quando ancora segnava.
Può darsi Robertson, ma in un modo o nell’altro hanno dato una pessima prova di coordinamento e di pianificazione. Che sta costando 12 milioni l’anno, più l’impossibilità di prendere una punta vera di riserva. Male male.