Sia chiaro: resta la sera dell’Atalanta. La Juventus si è limitata a reggerle lo strascico pascolando a Leverkusen. Regina del gruppo D, già qualificata e prima, non aveva bisogno di niente se non di sé stessa: per reagire al k.o. dell’Olimpico, per riprendere i cocci di quella splendida mezz’ora all’inizio. Sarri, lui, cercava il 22° risultato utile consecutivo in Europa: l’ha avuto. Il Bayer è sesto in Bundesliga e, legato com’era al risultato del Wanda, poteva contare su spiccioli rari. E modesti.
Non sono spareggi, non sono allenamenti: sono partite che se le domi, nessuno ti fila, ma se ti scappano, tutti sghignazzano. Do you remember la notte dello Young Boys, a Berna? Il turnover di «C’era Guevara» era ovvio. Pescando qua e là : molto bene Demiral, che avevo lasciato alla rovine del pomeriggio veronese; e con lui, o proprio grazie a lui, bene pure Rugani. In crescita Danilo e De Sciglio. Pilota automatico, cioè Pjanic. Cuadrado mezzala, insomma. Rabiot: lo vedo ancora sfondo del presepe, e non statuina; «eppur si muove», avrebbe detto qualcuno (!), ma c’è modo e modo. Il timing è come l’amalgama: non si compra, si impara.
Con Bernardeschi devo ripetermi: fino all’ultimo tocco, da sette; dopodiché, spesso, precipita a quattro (per la scelta, per la misura). Sono arrivati, i gol di Cristiano e Higuain, con l’ingresso di Dybala. C’è chi può e chi no. Natalizia negli addobbi, l’azione del primo: comincia da un tunnel di De Sciglio (wow), prosegue con Pjanic finché l’Omarino non la gioca, da par suo, per il Marziano. Tocco da due passi, come sabato. Dybala c’entra anche sul secondo: casuale, ma preziosa, la sponda per il Pipita.
Ricapitolando. Sedici punti, qualche lampo, piccoli momenti di trambusto e una tenuta fisica, e di testa, in linea con le esigenze. Che non erano eroiche ma neppure banali. Perché in Europa, se sbagli, paghi.
FORZA JUVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
Gentile Riccardo anche per “colpa” o per “merito” dell’Atalanta, non concordo.
Scritto da Alex drastico il 15 dicembre 2019 alle ore 13:50
.
Si lo ammetto, mi sono lasciato andare perché adesso allena quelli lì, perdendo di obiettività ….
La differenza e plausibilità dei tre difensori la fa se il centrale accetta l’uno contro uno e i due centrali Sanna coprire un ampia porzione di campo sino a fare i terzini, oppure se il centrale fa il libero e deve essere costantemente sorretto dai due scudieri perché tropposcarso sull’uomo.o. Nel secondo caso, frequentissimo, perdi un uomo.
La reazione isterica dell’Inda é chiaramente volta a sollevare un po’ di polvere e sviare l’attenzione dall’eliminazione di Champions…
Vecchia tecnica contiana ma anche cinese, nemmeno tanto originale.
Quello delle 12.25. Ma avendo pronunciato lui la frase sul 343 modulo difensivo è evidente che non concorda.
Sempre belle soddisfazioni dal torello…
Gentile Riccardo, con quale commento in questione, scusi?
Bene oggi se confermata la titolarità di Demiral. Bene anche il tridente, per il resto… centrocampo e terzini, brrrr… vediamo.
Mister buono solo per i campionati da vincere con le piccole, e lo sta dimostrando a dispetto del primo anno da noi.
Scritto da Mister 33 (ex Ambro Allegri) il 15 dicembre 2019 alle ore 13:46
Concordo sul resto del Post ma non su questo passaggio.conte ha vinto la premier con una squadra piena di giocatori di grande personalità e lo ha fatto contro klopp pep wenger mou e poch perdendo pochissimi scontri diretti o comunque vincendone almeno uno con tutti.