Sia chiaro: resta la sera dell’Atalanta. La Juventus si è limitata a reggerle lo strascico pascolando a Leverkusen. Regina del gruppo D, già qualificata e prima, non aveva bisogno di niente se non di sé stessa: per reagire al k.o. dell’Olimpico, per riprendere i cocci di quella splendida mezz’ora all’inizio. Sarri, lui, cercava il 22° risultato utile consecutivo in Europa: l’ha avuto. Il Bayer è sesto in Bundesliga e, legato com’era al risultato del Wanda, poteva contare su spiccioli rari. E modesti.
Non sono spareggi, non sono allenamenti: sono partite che se le domi, nessuno ti fila, ma se ti scappano, tutti sghignazzano. Do you remember la notte dello Young Boys, a Berna? Il turnover di «C’era Guevara» era ovvio. Pescando qua e là : molto bene Demiral, che avevo lasciato alla rovine del pomeriggio veronese; e con lui, o proprio grazie a lui, bene pure Rugani. In crescita Danilo e De Sciglio. Pilota automatico, cioè Pjanic. Cuadrado mezzala, insomma. Rabiot: lo vedo ancora sfondo del presepe, e non statuina; «eppur si muove», avrebbe detto qualcuno (!), ma c’è modo e modo. Il timing è come l’amalgama: non si compra, si impara.
Con Bernardeschi devo ripetermi: fino all’ultimo tocco, da sette; dopodiché, spesso, precipita a quattro (per la scelta, per la misura). Sono arrivati, i gol di Cristiano e Higuain, con l’ingresso di Dybala. C’è chi può e chi no. Natalizia negli addobbi, l’azione del primo: comincia da un tunnel di De Sciglio (wow), prosegue con Pjanic finché l’Omarino non la gioca, da par suo, per il Marziano. Tocco da due passi, come sabato. Dybala c’entra anche sul secondo: casuale, ma preziosa, la sponda per il Pipita.
Ricapitolando. Sedici punti, qualche lampo, piccoli momenti di trambusto e una tenuta fisica, e di testa, in linea con le esigenze. Che non erano eroiche ma neppure banali. Perché in Europa, se sbagli, paghi.
Scusate se insisto, ma (soprattutto partendo da 3° fascia) un girone con Barcellona, Borussia D. e Slavia Praga è più ostico di un girone con Man.C, Shaktyar e Dinamo Z. partendo da 4° fascia.
Poi si devono fare tanti complimenti alla Dea (soprattutto per come si era messa e anche per avere impedito al Man.C. di fare l’en plein); per quegli altri, che se lo sono complicati da soli nonostante le opportunità concesse dal calendario, un bel bentornati in Carpazi Lig (cit.)
Per la partita nostra di ieri sera in Germania, solo segnali positivi generali, anche in termini di maturità europea da grande squadra che non snobba le partite “inutili”.
Meglio il secondo tempo quando il Bayer era in calo e anche la scelta del tridente Dybala-Ronaldo-Higuain ne ha giovato e non a caso sono arrivati i gol.
Le uniche note stonate sono state per me Bernardeschi e Rabiot, ancora deficitari. Che questa prova faccia lavorare con fiducia e calma la squadra per vincere le ultime due di campionato prima della sosta natalizia e per la supercoppa.
Grande impresa dell’Atalanta, l’avevo pronosticata quando erano a 0 punti dopo le tre sconfitte iniziali del girone di ferro, complimenti al mister Gasperini, ai suoi giocatori e alla società .
Impresa che dovrebbe far riflettere quelli dell’inda.
@Mike70 : può essere anche un signorno, ma non mi sembra un salto di qualità rispetto ad Ancelotti. Così come né Giampaolo né Pioli lo sono rispetto a lui.
Gattuso NON è un signorsì.
L’Atalanta ha superato un girone simile a quello dell’Inter e forse anche un pelo più difficile; l’Inter l’ha persa a Dortmund avanti di 2 gol. Speriamo in un’urna favorevole agli ottavi. L’esonero di Ancelotti forse a comodo a De Laurentiis per “giustificare” qualche partenza eccellente a Gennaio/Giugno (Koulibaly)…roba che nemmeno Anconetani Zamparini e Gaucci assieme sarebbero riusciti a pensare.
Buongiorno a Tutti e al Primario,
fatti i complimenti doverosi (ma, per me, sentitissimi) all’Atalanta del Gasp (non ricordo un allenatore capace di incidere in così alta percentuale nel differenziale positivo tra il valore dei suoi giocatori e la resa di squadra – rimpianto da sempre e per sempre), due parole sulla nostra partita di ieri sera:
- solitamente la Juve (e le italiane in genere) le partite senza significato evitano di giocarle con conseguenti perdite di faccia, denaro e, nei casi peggiori, accuse di non sportività a minacciare la regolarità delle compoetizioni (per intenderci, la stessa sportività che ha portato il City a non snobbare la partita con la Dinamo e rendere significativa l’impresa atalantina). Ecco ieri sera la Juve s’è comportata da squadra europea matura e ha disposto la pratica. L’ho trovato un fatto positivo.
- Demiral e Rugani, più il primo del secondo, potrebbero ampiamente entrare di più nelle rotazioni (sarebbero più pronti e sicuri quando chiamati in causa e non farebbero più danni di quelli visti recentemetne)
- Danilo e De Sciglio idem: devono vedere di più il campo per evitare a Sandro e Cuadrado il burn out e per predere confidenza.
- Rabiot è irritante, spero per lui che non abbia qualcosa di grave ancora sconosciuto perchè gioca che sempra malato. Non riesco più a sentire, per lui e per nessun altro, che sbaglia un appoggio a cinque metri “perchè non era il suo piede”. trattasi di ventenni o poco più che prendono pacchi di soldi per giocare al pallone: un po’ di studio e applicazione sarebbe il minimo.
- Bernardeschi, quasi lo stesso discorso del flaneur parigino, si muove un po’ di più ma sbaglia chirurgicamente qualsiasi tocco potenzialmente decisivo. Infatti non è casuale che la luce si accenda quando lascia il posto a un pimpante Dybala (che stavolta l’ha passata a CR7, anche se l’intesa mi pare ancora lontana tra i due, ed è un male, perchè sarebbe, insieme allo sbocciare di almeno uno dei due UFO del centrocampo (R&R), la chiava per svoltare positivamente la stagione.
Scritto da Robertson il 12 dicembre 2019 alle ore 07:43
diamine…sono seriamente preoccupato.
Finalmente dopo tanti anni San Siro potrà rivedere una squadra nerazzurra agli ottavi di Champions League…..quando si dice luci a San Siro!!
https://m.calciomercato.com/news/senza-tridente-la-juve-e-una-pena-sarri-cosa-aspetti-a-lanciarlo-56046
Fermare tutti. Il vate al contrario ha parlato.
Il tridente è certamente una cazzata.