Sia chiaro: resta la sera dell’Atalanta. La Juventus si è limitata a reggerle lo strascico pascolando a Leverkusen. Regina del gruppo D, già qualificata e prima, non aveva bisogno di niente se non di sé stessa: per reagire al k.o. dell’Olimpico, per riprendere i cocci di quella splendida mezz’ora all’inizio. Sarri, lui, cercava il 22° risultato utile consecutivo in Europa: l’ha avuto. Il Bayer è sesto in Bundesliga e, legato com’era al risultato del Wanda, poteva contare su spiccioli rari. E modesti.
Non sono spareggi, non sono allenamenti: sono partite che se le domi, nessuno ti fila, ma se ti scappano, tutti sghignazzano. Do you remember la notte dello Young Boys, a Berna? Il turnover di «C’era Guevara» era ovvio. Pescando qua e là : molto bene Demiral, che avevo lasciato alla rovine del pomeriggio veronese; e con lui, o proprio grazie a lui, bene pure Rugani. In crescita Danilo e De Sciglio. Pilota automatico, cioè Pjanic. Cuadrado mezzala, insomma. Rabiot: lo vedo ancora sfondo del presepe, e non statuina; «eppur si muove», avrebbe detto qualcuno (!), ma c’è modo e modo. Il timing è come l’amalgama: non si compra, si impara.
Con Bernardeschi devo ripetermi: fino all’ultimo tocco, da sette; dopodiché, spesso, precipita a quattro (per la scelta, per la misura). Sono arrivati, i gol di Cristiano e Higuain, con l’ingresso di Dybala. C’è chi può e chi no. Natalizia negli addobbi, l’azione del primo: comincia da un tunnel di De Sciglio (wow), prosegue con Pjanic finché l’Omarino non la gioca, da par suo, per il Marziano. Tocco da due passi, come sabato. Dybala c’entra anche sul secondo: casuale, ma preziosa, la sponda per il Pipita.
Ricapitolando. Sedici punti, qualche lampo, piccoli momenti di trambusto e una tenuta fisica, e di testa, in linea con le esigenze. Che non erano eroiche ma neppure banali. Perché in Europa, se sbagli, paghi.
Eh beh Mandzukic deve averla fatta grossa. É evidente che ha rifiutato varie destinazioni, mettendosi di fatto in guerra con la società .
Un po’ strano per uno che pareva fare dell’orgoglio e dello stare in campo una priorità . Evidentemente ha preferito lo stipendio, forse pensava alla fine che sarebbe stato reintegrato, adesso l’avrà capita ma dopo sei mesi fermo la sua quotazione si é di certo azzerata.
Una classica situazione lose-lose.
Il prefetto legge solo inglese,speriamo pensi in italiano!
Sfuggecun particolare, che Sarri ci creda o meno, ad oggi il trio delle meraviglie non può essere messo in campo, per il semplice fatto che poi non ci sarebbe un cambio che è uno in attacco. Il tutto grazie anche al Manzu che ha preferito esser messo fuori rosa piuttosto che farsi un po’ di panca. O forse no, forse a Sarri il croato fa talmente schifo che preferisce schierare il Berna piuttosto che lui.
Mediano. Va messo mediano. Oppure trequartistista davanti alla difesa (la sua), chez ricotta’.
Diciamo che l’Argentina,con la coppia Dybala- Lautaro ha un attacco come pochi nel mondo.
E con un Messi trequartista…
La luce si accende se gioca quel “coglione” di Dybala…Sta al tecnico trovare la giusta soluzione…Per quasi un ora il niente e poi Dybala e due goal! Niente altro da aggiungere! leo
Mario manzukic non e’stato invitato alla festa di Natale della Juventus dove erano presenti 600invitati.
https://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-7784383/Wantaway-striker-Mario-Mandzukic-NOT-invited-glitzy-Juventus-Christmas-party.html
Dybala gioca allegramente. Il Pipita com’e hanno scritto qui, pacifico.
Il paradosso, oramai, è che se uno vuol sentire parlare di calcio deve setacciare alcuni siti, alcune trasmissioni regionali dove c’è qualcuno bravo, ma che soprattutto voglia dire quel che pensa.
Il tromboname giornalistico esprime oramai nulla, perchè nulla in larga misura sa (è tutto un relata refero) e chi sa non si azzarda ad esprimere una franca opinione, nè sui giocatori, nè tantomeno sui tecnici.
Ciascuno persegue gli obiettivi economici della propria azienda di comunicazione, ovvero la Mascellato SpA, la Condo’ Sas (sentiti dei commenti nella due giorni da brividi) e via dicendo. Fino addirittura alle cazzate promozionali, tipo quelle del culo basso di pieris su ronaldo che non fa più un dribbling da 3 anni. A parte quelli fatti pure solo ieri sera, che si andasse a rivedere atletico juve di settembre, che ci sono i difensori aletici ancora li intontiti.
Cazzate dette solo per qualificarsi e schermare le non opinioni che non hanno il coraggio di dire. Oltre al nulla che il più delle volte esprimono. Pure dal Delpi Srl, eh? anche questo, puttanatine, frecciatine… ecc..
Peccato, perchè delpi sa di calcio, è pure intelligente, ma cura solo i contratti, e dice puttanate ad uso e consumo del popolo bue e dei gazzettari, degli sconcertari, dei damascellari e via dicendo.
Poi capita di sentire un allenatore di promozione o di ragazzi delle giovanili che dice, semplicemente, quello che pensa, e capisci perchè questo o quello non rende. E hano ragione loro, perchè non hanno (più) nulla da perdere.
eh questa è una spiegazione, depurata dai soliti apprezzamenti gratuiti e fuori luogo, che regge. Rimane che non lo schiera. SE lo schiererà , vedremo.