Sia chiaro: resta la sera dell’Atalanta. La Juventus si è limitata a reggerle lo strascico pascolando a Leverkusen. Regina del gruppo D, già qualificata e prima, non aveva bisogno di niente se non di sé stessa: per reagire al k.o. dell’Olimpico, per riprendere i cocci di quella splendida mezz’ora all’inizio. Sarri, lui, cercava il 22° risultato utile consecutivo in Europa: l’ha avuto. Il Bayer è sesto in Bundesliga e, legato com’era al risultato del Wanda, poteva contare su spiccioli rari. E modesti.
Non sono spareggi, non sono allenamenti: sono partite che se le domi, nessuno ti fila, ma se ti scappano, tutti sghignazzano. Do you remember la notte dello Young Boys, a Berna? Il turnover di «C’era Guevara» era ovvio. Pescando qua e là : molto bene Demiral, che avevo lasciato alla rovine del pomeriggio veronese; e con lui, o proprio grazie a lui, bene pure Rugani. In crescita Danilo e De Sciglio. Pilota automatico, cioè Pjanic. Cuadrado mezzala, insomma. Rabiot: lo vedo ancora sfondo del presepe, e non statuina; «eppur si muove», avrebbe detto qualcuno (!), ma c’è modo e modo. Il timing è come l’amalgama: non si compra, si impara.
Con Bernardeschi devo ripetermi: fino all’ultimo tocco, da sette; dopodiché, spesso, precipita a quattro (per la scelta, per la misura). Sono arrivati, i gol di Cristiano e Higuain, con l’ingresso di Dybala. C’è chi può e chi no. Natalizia negli addobbi, l’azione del primo: comincia da un tunnel di De Sciglio (wow), prosegue con Pjanic finché l’Omarino non la gioca, da par suo, per il Marziano. Tocco da due passi, come sabato. Dybala c’entra anche sul secondo: casuale, ma preziosa, la sponda per il Pipita.
Ricapitolando. Sedici punti, qualche lampo, piccoli momenti di trambusto e una tenuta fisica, e di testa, in linea con le esigenze. Che non erano eroiche ma neppure banali. Perché in Europa, se sbagli, paghi.
Superciuk: la Juve si é infilata in un vicolo cieco da sola, e in più sembra cercare di infilarvisi sempre più profondamente.
Perché nessuno la obbligava a rinnovare il contratto a Mandzukic, Khedira, Matuidi, Bonucci ecc.
Nessuno la obbliga a riempirsi di ultratrentenni.
Nessuno la obbliga a comprare giocatori acclaratamente di cristallo.
É che c’é questo ragionamento di breve termine sulle plusvalenza, ed anche l’idea scioccamente diffusa che un parametro zero male che vada non ti é costato niente e quindi é a basso rischio.
Che non é vero: visti gli ingaggi da capogiro e le commissioni, meglio puntare su un giovane integro ma che magari porti a casa con un ingaggio più basso. E non é sempre vero che lo straniero a pz arriva già « pronto ».perché poi l’adattamento, la lingua, gli infortuni, é stato fermo sei mesi, la rava e la fava, ed eccoti Rabiot e Ramsey. La smettano di prendere questi profili, e di rinnovare quelli che già ci sono.
E comunque pare che i dirogenti dei suinidi si siano incontrati col Verona per Amrabat…noi…? Si dorme???
Perche, alla Juve ci sono gli scout?
Scritto da Massimo Franzo’ il 13 dicembre 2019 alle ore 18:15
certo che ci sono. prendono fenomeni per metterli a giocare con la primavera con i risultati che poi si vedono. da appelt pires a han passando per vadalà e altre decine di fenomeni. se gioca bentancur dobbiamo ringraziare due volte il boca (e peppino per avere accettato): per non avere voluto scucire un euro per prendere tevez (ma lo hanno venduto bene però) e quindi per avere “venduto” le opzioni di tre giocatori tra cui bentancur con in più la clausola del 50% sulla vendita.
Perche, alla Juve ci sono gli scout?
Mica serve spendere, a gennaio, 50 milioni. Anche perchè quellia ffermati non te li danno.
Su scout, guadagnetevi lo stipendio, perchè è da mo che fate flanella.
Io non credo che il DS del verona abbia le antenne tre occhi e sei gambe. E pure ha preso a quattro soldi amrabat, e la dea kulusevski.
E ma giocare alla juve è un’altra cosa…. sarà pure un’altra cosa, ma il calcio è uno sport in cui bisogna correre, pure. Noi ci abbiamo tanti finidi dicitori e toccatori, tutti chi più e chi meno gracilini. NOn è che al Liverpool in centrocampisti siano tutti zidane, eh?
Paredes è un simil pjanic. Noi abbiamo bisogno di un simil Arturo. Meglio se mancino, ma ci contenteremmo pure di un destro.
Poi si accompagna il Can confuso alla porta, si porta zio Sami al sanatorio fino a giugno. Si da meritato riposto a matuidi che si conservi per quando c” da legnare, e si vede che fare con formaggione.
Beh se vanno su Paredes é l’ennesima conferma che navigano a vista, che prendono quello che capita senza pensare al profilo. Sono operazioni senza senso se non per un eventuale (?) scambio con plusvalenza. Ma di operazioni mirate a rinforzare davvero il centrocampo, nemmeno l’ombra.
Scritto da Fabrizio il 13 dicembre 2019 alle ore 16:02
Di fatto la juve come altre squadre si è infilata in un vicolo cieco. E’ prigioniera del proprio fatturato che si traduce in ingaggi ai propri giocatori al di sopra di quasi tutte le altre squadre. L’unico modo per uscirne, e sfoltire la rosa, visto che poi i giocatori non accettano trasferimento ad altre destinazioni nemmeno in prestito o con incentivo, è portare i giocatori in scadenza. Infatti la juve, come dimostrano gli ultimi rinnovi, sta portando i giocatori in scadenza ma senza fretta…
Beh se vanno su Paredes é l’ennesima conferma che navigano a vista, che prendono quello che capita senza pensare al profilo. Sono operazioni senza senso se non per un eventuale (?) scambio con plusvalenza. Ma di operazioni mirate a rinforzare davvero il centrocampo, nemmeno l’ombra.
da tuttojuve: Seduta dedicata alla preparazione della sfida di domenica, oggi al Training Center []
Si sono allenati regolarmente in gruppo de Ligt, Douglas Costa e Bentancur, lavoro personalizzato sul campo per Aaron Ramsey. Cioè Benta già si allena in gruppo mentre ramsey non è ancora arruolabile.
Giocatori sempre rotti trentenni venghino venghino! Garantito ingaggio pluriennale, commissioni mostre agli intermediari e naturalmente ingaggio fuori mercato.
Leggo di paredes…. Un altro lentino. La Juve ha bisogno di in Vidal di un allan, passo grinta e fosforo…
Scritto da Robertson il 13 dicembre 2019 alle ore 13:22
Forse è un’altra occasione da cogli-ere. O forse per quel discorso che si faceva sugli esuberi in tutte le squadre di alto fatturato, se vuoi sbolognare qualche giocatore al PSG te ne devi prendere uno in carico pure tu.