Marassi non aveva ancora visto Cristiano. Eccolo. Un gol di testa, dal cielo, con uno stacco imperiale. Se il sinistro di Dybala ricordava le carezze di Federer, la schiacciata del Marziano mi ha rammentato gli schiaffi di Nadal.
Pagato il tributo all’incenso – quando ci vuole, ci vuole – veniamo al resto, un resto ancora grigio, in linea con l’andazzo del campionato. A cominciare dall’ennesima rimonta – parziale, questa volta – propiziata da Alex Sandro, autore degli assist all’Omarino e Cierre. Il brasiliano stava palleggiando giulivo con Dybala al limite dell’area (juventina), i doriani l’hanno scippato e Caprari ha sparato a colpo sicuro. Aveva cominciato Demiral, con le distrazioni (a proposito: che sceneggiata sul secondo giallo di Caprari, agli sgoccioli). Proprio quel Demiral a cui, fra Leverkusen e Udinese, avevamo sciolto fior di serenate.
La Juventus sarriana continua a rimbalzare fra la dottoressa Jekyll, palla al piede, a la signora Hyde, palla agli altri. Per carità , gli impegni sono tanti, e già domani si vola a Riad per la Supercoppa con la Lazio, l’unica ad averla battuta. Gli indizi però si accumulano e i record di Buffon (647 partite in A, raggiunto Paolo Maldini) non aiutano a controllare il futuro.
La Sampdoria era decimata. Ranieri ha risparmiato Quagliarella e sguinzagliato Gabbiadini solo nel finale. Credo che abbia sofferto più l’idea che si era fatto della Juventus, che non la Juventus stessa. Soprattutto nella ripresa, «regalo» di Matuidi a parte.
E il Tridente? Sguainato all’inizio e poi, come una lama logora, ritirato nel fodero, da Higuain a Dybala. Il trasloco concettuale dall’1-0 al 2-1 equivale a un armadio pesantissimo: servirebbero centrocampisti più smagati e ispirati. Notati Ramsey e Douglas Costa: la primavera ruota attorno ai loro muscoli, alle loro lune.
Pienamente d’accordo sulla sceneggiata del turco(tipo quelle di Chiellini)!Ronaldo 2 spanne su tutti e forse De Sciglio ha scalzato Sandro(infortuni a parte).PS.Vidal è in vendita?Per noi sarebbe una manna….dal cielo!
Il sospetto che Pjanic sia incompatibile col tridente, stasera mi è aumentato considerevolmente.
La certezza che, prima abbandoniamo quello schifo di pseudo-rombo e meglio sarà ,, visto che riesce a disinnescare anche DC, pur comprensibilmente non al meglio.
Che cacciato Emre Can e seppellito, si spera, il Cammello, ci vorrà un Kante, un Allan, ma anche un Amrabat. Insomma. Basta fighetti inutili.
I 2 brasiliani poi…fisiologicamente si dovrebbe limitare il numero dei sudamericani (storicamente meno nel caso di argentini ed uruguagi). Una iattura.
AS poi non lo sopporto più da un paio d’anni, anche de quest’anno sembrava aver iniziato molto bene e con ben altro piglio. Via, al più presto.
Gentile Fabrizio, calma. Se la Juventus ha sbagliato mercato, per fortuna il mercato non ha sbagliato Juventus: Dybala e Higuain sono rimasti, dice niente?
non per prevenire, “per cautelarsi da..”
Rimane che abbiamo vinto grazie ad una prodezza, commovente nella sua magnificenza, di un fuoriclasse assoluto e ad altra “prodezza normale” di uno perennemente sospeso tra essere campioncino, campione, fuoriclasse.
Ranieri è un minestraro, nella migliore accezione del termine, scaltro. Ha cercato di arrivare ad un quarto d’ora dalla fine con risultato in bilico e c’è riuscito. In campo scendono pure gli avversarsi e loro allenatori. M dal settantesimo in poi scaltro lo è stato pure Sarri, stavolta. A commento della partita dell’Udinese ho scritto che con risultato in bilico uno tra Higuain e Dybala sarebbe uscito molto prima. E difatti. La Samp ha creato più durante i settanta minuti del nostro stratosferico, quanto a percentuale, possesso palla che nei venti minuti finali. Il problema non risiede negli errori individuali, stavolta di Alex Sandro e Demiral, ma nel fatto che non vi è copertura per prevenire tali errori, che sempre ci saranno. Bellezze Primarie, è il sarrismo. Sarò vedova di Allegri, ma io mi ci sto calando. Io.
Per parte delle stesse ( partite )
Primario sul centrocampo, ne abbiamo parlato altre volte, siamo proprio d’accordo….piuttosto….la mia netta impressione è che la partita di stasera abbia rafforzato Sarri nella sua convinzione di usare il tridente SOLO in alcune partite e/o SOLAMENTE per delle stesse…attorno alla mezz’ora del secondo tempo ha dato prova che non vedeva l’ora di smontarlo il tridente….Primario io rimango convinto che Sarri preferisca al limite giocare con Douglas, Cristiano e uno fra Pipita e Paulino ( più quest’ultimo attualmente ) che affidarsi in pianta più o meno stabile al tridente…dopodiché….torniamo al punto iniziale: un centrocampo con Pjanic, Matuidi e Rabiot è qualitativamente troppo disomogeneo rispetto al tridente e/o al terzetto Douglas, Cristiano Paulino…..che ne pensa?
Primario, si può dire a questo punto della stagione che la Juventus, De Ligt a parte (che peraltro deve ancora far vedere cosa diventerà ), ha completamente sbagliato il mercato?
E che a meno di una trasfigurazione di Rabiot e Ramsey si ritroverà a marzo senza un centrocampo degno di questo nome?
Gol