Marassi non aveva ancora visto Cristiano. Eccolo. Un gol di testa, dal cielo, con uno stacco imperiale. Se il sinistro di Dybala ricordava le carezze di Federer, la schiacciata del Marziano mi ha rammentato gli schiaffi di Nadal.
Pagato il tributo all’incenso – quando ci vuole, ci vuole – veniamo al resto, un resto ancora grigio, in linea con l’andazzo del campionato. A cominciare dall’ennesima rimonta – parziale, questa volta – propiziata da Alex Sandro, autore degli assist all’Omarino e Cierre. Il brasiliano stava palleggiando giulivo con Dybala al limite dell’area (juventina), i doriani l’hanno scippato e Caprari ha sparato a colpo sicuro. Aveva cominciato Demiral, con le distrazioni (a proposito: che sceneggiata sul secondo giallo di Caprari, agli sgoccioli). Proprio quel Demiral a cui, fra Leverkusen e Udinese, avevamo sciolto fior di serenate.
La Juventus sarriana continua a rimbalzare fra la dottoressa Jekyll, palla al piede, a la signora Hyde, palla agli altri. Per carità , gli impegni sono tanti, e già domani si vola a Riad per la Supercoppa con la Lazio, l’unica ad averla battuta. Gli indizi però si accumulano e i record di Buffon (647 partite in A, raggiunto Paolo Maldini) non aiutano a controllare il futuro.
La Sampdoria era decimata. Ranieri ha risparmiato Quagliarella e sguinzagliato Gabbiadini solo nel finale. Credo che abbia sofferto più l’idea che si era fatto della Juventus, che non la Juventus stessa. Soprattutto nella ripresa, «regalo» di Matuidi a parte.
E il Tridente? Sguainato all’inizio e poi, come una lama logora, ritirato nel fodero, da Higuain a Dybala. Il trasloco concettuale dall’1-0 al 2-1 equivale a un armadio pesantissimo: servirebbero centrocampisti più smagati e ispirati. Notati Ramsey e Douglas Costa: la primavera ruota attorno ai loro muscoli, alle loro lune.
ah, poi ci sono anche quelli che trovano qualche colpa imputabile ad Audero sul gol di Dybala…
Oltretutto di sinistro con cross da sinistra…che restringe drasticamente i tempi utili per colpire la palla
Scritto da Alex drastico il 19 dicembre 2019 alle ore 13:19
proprio così; ma è inevitabile che un gesto atletico da extraterrestre (35 enne, per di più) colpisca maggiormente l’immaginazione.
Quello di dybala di una difficolta tecnica pazzesca,la palla arriva da 40 metri ed indirizzarla in quella maniera e’roba da eletti.quello di cr7 un gesto atletico straordinario condito da capacità di controllo del corpo per poter guidare la palla nel sette opposto.
Dovessi fare il vecchio giochino del DS di tanti anni fa che votava il gol della domenica,direi dybala.
già , perché il gol di CR7 ha messo in ombra quello de La Joya…ma non poteva che essere così:
mi ha ricordato Pelè (che era 15 cm buoni in meno) su Burgnich nella finale del 1970: in quel caso, però, l’intera finale venne oscurata dai 6 minuti di Rivera…
mah, io sono un tifoso semplice. Quel goal sensazionale di cr7 ed anche il tiro a volo di Dybala mi hanno messo di ottimo umore. Mi accontento di poco (?), di due prodezze esclusive, (quella di cr7 stratosferica) che hanno permesso di vincere la partita. Un sacco di ciance, ma la centralità nel commentare la partita di ieri sera, spetta a quei due gesti tecnici, di giUUUUUUUoco, esclusivi.
…e se Demiral non andasse bene, ci sarebbe anche Romero…
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 19 dicembre 2019 alle ore 12:27
per quello che ho visto, Romero mi sembra il classico giocatore da plusvalenze che non indosserà mai la maglia della juve. ma magari mi sbaglio, sono un DS da tastiera mica uno di quegli attenti osservatori della juve
chi lo avrebbe detto mai che l’integralista per eccellenza sarri avrebbe rotto uno dei tabu di tutti gli allenatori: si fa turnover in tutti i reparti ma mai in difesa, specialmente tra i centrali.l’utilizzo di demiral è soprendente e si spiega, oltre che per le ragioni dette da sarri sullo stato di forma del turco, con il fatto che il dygualdo ci espone maggiormente ai contropiedi nei momenti in cui le forze davanti cominciano a mancare ed in questi casi uno veloce serve come il pane visto che bonucci non eccelle in questa caratteristica
Scritto da Superciuk il 19 dicembre 2019 alle ore 12:25
…e se Demiral non andasse bene, ci sarebbe anche Romero…
concordo ed aggiungo che per me De Ligt è stato preso come sostituto di Bonucci, mentre Demiral come sostituto di Chiellini.
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc.ecc. il 19 dicembre 2019 alle ore 12:02
allora pensi che paratici sia un lungimirante! si è preoccupato che nel 2024 scade il contratto a bonucci ed ha comprato a modica cifra e con discreto anticipo il successore ::)))