Dal 3-1 dell’Olimpico al 3-1 di Riad non è che sia cambiato molto. Il 7 dicembre, la Lazio si impose in rimonta, questa volta dopo essere stata blandamente rimontata. E così la Supercoppa «torna» chez Lotito, vecchio marpione. Due indizi, in teoria, non dovrebbero fare ancora una prova, ma il calcio mica è una scienza. E questa Juventus, con tutto il rispetto, meno che mai.
Patti chiari. Inzaghino con la difesa a tre e un approccio allegriano: cauto, serpentesco. Sarri con l’idea cartesiana del torello e, in ossequio alle clangore delle edicole, il tridente subito. Complimenti… A proposito: si parli pure della triade juventina, a patto di non dimenticare il quadrilatero laziale, Luis Alberto e Milinkovic-Savic più Immobile e Correa.
Non felice, è permesso?, la scelta di De Sciglio, seduto da Lulic nell’azione che, via Milinkovic, porterà al «rigore in movimento» di Luis Alberto. Rincula, la Lazio, pronta a sorvolare il centrocampo pur di rifornire in fretta i suoi califfi. Se ne fotte del tiki taka, bada al sodo: ma chi si crede di essere? Madama, lei, avanza palleggiando, Cristiano fiuta il «sangue» delle finali e propizia il pareggio di Dybala nei dintorni del 45’, al primo (e forse unico) tiro nello specchio.
La Juventus del tridente dura un tempo. Higuain non si accende mai, Cierre si spegne, l’Omarino divaga. Pjanic e c. non pompano munizioni. La Lazio riprende coraggio. Simone toglie gli ammoniti (Luis Alberto, Lucas Leiva) e si affida a Parolo e Cataldi. Ricaverà molto più (da Cataldi, addirittura la punizione del suggello) di quanto «C’era Guevara» non riuscirà a spremere da Ramsey e Douglas Costa. L’ordalia la spezza Lulic, migliore in campo, di volée. Il rosso a Bentancur e i moccoli di Sarri sono un brutto segno dopo una bruttissima flessione. Non la prima. E se qualcuno parlerà di episodi, ricordate parate di Strakosha?
Gentile Superciuk, Modric.
Buonasera primario. Se lei avesse la bacchetta magica e riuscisse a portare a Torino un giocatore uno nel mercato di gennaio, chi porterebbe? Se non il nome, il profilo.
Il problema è l’equilibrio. Non si puo pretendere la miglior difesa del campionato se attacchiamo così alti ma almeno maggior equilibrio si. E cmq la strada è questa. Con la miglior difesa della Champions a Cardiff lo sappiamo come finì.
Due cose mi provocano enorme fastidio 1) non aver tratto insegnamenti dalla partita di campionato 2)dopo aver boicottato per mesi “quel tridente”, anche nelle dichiarazioni,adesso lo schiera a nastro in ogni partita.
Bilbao
Ma secondo te, non sarebbe il caso di giocare a tre in difesa? Maggior densità dietro in fase difensiva, il centrale di centrocampo più libero da compiti di marcatura, Cr7 più vicino a Dybala? Sinceramente non si può vedere che ogni contropiede che prendiamo ci siano delle voragini dietro.
Ryad, Sig. Beck.
Un bel suppostone biancoazzurro aiutera’ il buon Mac phisto a superare senza problemi I tipici malanni dovuti al clima invernale
Buonasera gentile Beck.
Inter e Lazio con il 3/5/2 hanno una identita’, la Juve ne sembra lontana.
Grossi dubbi sulle qualità tattiche di Sarri, surclassato in due partite, viceversa dalla chiarezza e dalla linearità delle idee di Inzaghi, al quale vanno fatti i complimenti.
Il mercato dirà poco, ma una scelta drastica su uomini e gioco va fatta.
Credo che il 4/2/3/1, potrebbe essere la prossima via da seguire, a meno che Sarri si converta alla difesa a tre.
Avessi espresso medesimi concetti a commento della partita, lei mi avrebbe dato della vedova di Allegri. Mi limito ad un.. Condivido ogni virgola, mestamente
Gol