Dal 3-1 dell’Olimpico al 3-1 di Riad non è che sia cambiato molto. Il 7 dicembre, la Lazio si impose in rimonta, questa volta dopo essere stata blandamente rimontata. E così la Supercoppa «torna» chez Lotito, vecchio marpione. Due indizi, in teoria, non dovrebbero fare ancora una prova, ma il calcio mica è una scienza. E questa Juventus, con tutto il rispetto, meno che mai.
Patti chiari. Inzaghino con la difesa a tre e un approccio allegriano: cauto, serpentesco. Sarri con l’idea cartesiana del torello e, in ossequio alle clangore delle edicole, il tridente subito. Complimenti… A proposito: si parli pure della triade juventina, a patto di non dimenticare il quadrilatero laziale, Luis Alberto e Milinkovic-Savic più Immobile e Correa.
Non felice, è permesso?, la scelta di De Sciglio, seduto da Lulic nell’azione che, via Milinkovic, porterà al «rigore in movimento» di Luis Alberto. Rincula, la Lazio, pronta a sorvolare il centrocampo pur di rifornire in fretta i suoi califfi. Se ne fotte del tiki taka, bada al sodo: ma chi si crede di essere? Madama, lei, avanza palleggiando, Cristiano fiuta il «sangue» delle finali e propizia il pareggio di Dybala nei dintorni del 45’, al primo (e forse unico) tiro nello specchio.
La Juventus del tridente dura un tempo. Higuain non si accende mai, Cierre si spegne, l’Omarino divaga. Pjanic e c. non pompano munizioni. La Lazio riprende coraggio. Simone toglie gli ammoniti (Luis Alberto, Lucas Leiva) e si affida a Parolo e Cataldi. Ricaverà molto più (da Cataldi, addirittura la punizione del suggello) di quanto «C’era Guevara» non riuscirà a spremere da Ramsey e Douglas Costa. L’ordalia la spezza Lulic, migliore in campo, di volée. Il rosso a Bentancur e i moccoli di Sarri sono un brutto segno dopo una bruttissima flessione. Non la prima. E se qualcuno parlerà di episodi, ricordate parate di Strakosha?
Io la penso un po’ come Nino Raschieri delle 11.42, purtroppo…sperando vivamente di essere smentito…ma il mio istinto mi dice che quest’anno la svolta sarà molto difficile, se non impossibile…
Buon Natale a tutti.
Non nel senso di auguri brutti , chiarisco che non si sa mai qui dentro….
Grazie depasquale, ricambio.
Auguri a tutti, belli e brutti…..
Angelo mi sa che hai un vecchio numero e quella sim non so nemmeno più dov’è…
Però se autorizzi il Gentile Primario, lui può scriverti una mail e darti la mia….
Che loro festeggino la supercazzola è normale… e poi hanno vinto due trofei nello stesso anno solare….
Anche in campionato sarebbe stato da rosso il fallo su Matuidi, invece per evitare di dover decidere l’arbitro non fischiò nemmeno il fallo. La Lazio sarebbe rimasta in dieci per prima, e sull’ uno-a-uno..
Auguri e prosperita’ a tutti, con pace e amore
Auguroni anche a lei, Quartieri
Scritto da 3 il 24 dicembre 2019 alle ore 08:32
L’epilogo e’ stato comunque soddisfacente, stia bene, 3
beati gli ottimisti che sperano nel cambio di rotta e negli acquisti/vendite di gennaio
per me quest’anno non si va da nessuna parte
Buon Natale a tutti