Dal 3-1 dell’Olimpico al 3-1 di Riad non è che sia cambiato molto. Il 7 dicembre, la Lazio si impose in rimonta, questa volta dopo essere stata blandamente rimontata. E così la Supercoppa «torna» chez Lotito, vecchio marpione. Due indizi, in teoria, non dovrebbero fare ancora una prova, ma il calcio mica è una scienza. E questa Juventus, con tutto il rispetto, meno che mai.
Patti chiari. Inzaghino con la difesa a tre e un approccio allegriano: cauto, serpentesco. Sarri con l’idea cartesiana del torello e, in ossequio alle clangore delle edicole, il tridente subito. Complimenti… A proposito: si parli pure della triade juventina, a patto di non dimenticare il quadrilatero laziale, Luis Alberto e Milinkovic-Savic più Immobile e Correa.
Non felice, è permesso?, la scelta di De Sciglio, seduto da Lulic nell’azione che, via Milinkovic, porterà al «rigore in movimento» di Luis Alberto. Rincula, la Lazio, pronta a sorvolare il centrocampo pur di rifornire in fretta i suoi califfi. Se ne fotte del tiki taka, bada al sodo: ma chi si crede di essere? Madama, lei, avanza palleggiando, Cristiano fiuta il «sangue» delle finali e propizia il pareggio di Dybala nei dintorni del 45’, al primo (e forse unico) tiro nello specchio.
La Juventus del tridente dura un tempo. Higuain non si accende mai, Cierre si spegne, l’Omarino divaga. Pjanic e c. non pompano munizioni. La Lazio riprende coraggio. Simone toglie gli ammoniti (Luis Alberto, Lucas Leiva) e si affida a Parolo e Cataldi. Ricaverà molto più (da Cataldi, addirittura la punizione del suggello) di quanto «C’era Guevara» non riuscirà a spremere da Ramsey e Douglas Costa. L’ordalia la spezza Lulic, migliore in campo, di volée. Il rosso a Bentancur e i moccoli di Sarri sono un brutto segno dopo una bruttissima flessione. Non la prima. E se qualcuno parlerà di episodi, ricordate parate di Strakosha?
Io, stante la situazione attuale, mi rifiuto di credere che non ci saranno delle entrate a gennaio. Almeno un centrocampista buono e una quarta punta. Mi rifiuto di credere che si voglia dare l’assalto a cinque mesi tra campionato e coppa rischiando con i vari Ramsey e Rabiot, gente di cristallo. Invece costa nn ho ancora capito se ha problemi muscolari per struttura o ancora nn si è ripreso a dovere dall’ultimo infortunio.
infatti Bit , Sandro non l’ho messo, in nessuna formazione
Louvre51 , Manzu e’ una vergogna, non la societa’ , e la gratitudine la prende ogni mese , altro che le cazzate dei tifosi , e a 500.000 mesi netti , HA IL DOVERE DI ALLENARSI , METTERSI IN GIOCO E METTERE IN DIFFICOLTA’ IL MISTER . ED IL FATTO CHE GLI HANNO RINNOVATO IL CONTRATTO DA POCO…E’ UNA AGGRAVANTE , NON UNA GIUSTIFICAZIONE .
Mandzukic si sta comportando né più e ne meno come la Juve nei suoi confronti!Cerchiamo Llorente,perché Mario da chi e’ stipendiato?Più’ vergognosa la società del calciatore(emarginato dopo che gli era stato rinnovato il contratto,senza pistole sulla tempia)Una vergogna,capito Drastico?
cioè, io dopo una partita del genere prendo sandro e lo appendo a un muro. e poi lo mando via a calci in culo. ma quanto prende di ingaggio ‘sto pagliaccio? ci mancava solo un altro scroccone a passeggiare per il campo.
anzi, a ben vedere la formazione della finale era quasi la migliore possibile col modulo che sta utilizzando. giusto cuadrado al posto dell’inguardabile de sciglio. il centrocampo, per me, era il migliore possibile considerato il materiale a disposizione. davanti avevamo il super tridente. eppure è bastato lulic per farci a fette. ripeto, lulic. non so se la lazio ci è superiore in mezzo al campo (probabilmente sì, ma non certo negli altri reparti), ma di sicuro è sembrata più squadra e ci ha messo molta ma molta più voglia di noi. è anche questo quello che preoccupa.
vero, intervengo. sono tutte buone soluzioni, a me intriga soprattutto la difesa a tre, anche se poi penso a quel lavativo di alex sandro sulla fascia e mi cascano le braccia. in ogni caso la difesa a tre ce la possiamo scordare, chissà , potrebbe forse convincersi su un 4-4-2, ma alla fine, come dice il primario, conta quello che ci metti dentro questi numeri. si può essere aggressivi e propositivi anche con la difesa a tre. così come ruminare giocommerda anche con il tridente.
ecco , se si convincesse un 3412 veramente dinamico
coso
delight bonny demiral
cuadrado pianic beta berna
dybala
higuain cr7
pero’ poi , tocca corre….e pure tanto , anche Cr7 , a quel punto lo stesso Can come centrale di riserva , ma anche il Manzu , avrebbero le loro possibilita’ .
Bit , con questa rosa , Sarri la quadra la potrebbe trovare solo con scelte clamorose, tipo un 442 :
coso
cuadrado delight demiral desciglio
berna betancour rabiot costa
cr7 + uno tra dybala e higuain
ma non lo fara’ mai…..idem un 343 , visto che a lui la difesa a tre non piace , anche se il Bonny li in mezzo ci starebbe benissimo e lo stesso Pianic con tre dietro avrebbe un senso e sarebbe piu’ coperto.
a livello di mercato è difficile che possa esserci una svolta. si spera che sarri trovi finalmente la quadra e, di conseguenza, che si possa vedere una squadra meno contraddittoria, che finalmente convinca per più di mezza partita e per più partite di seguito. manca l’equilibrio, come spesso sottolinea il primario. per la verità è talvolta deludente anche l’atteggiamento, come se mancasse la giusta cattiveria. ad esempio una finale, per quanto “minore”, mi aspetto che la si giochi con un minimo di grinta, non che la si affronti come una mezza vacanza. infine devo ammettere che, come bilbao, non tollero più sandro.
Buon Natale a tutti anche a Dindondan che sta combattendo da par suo! leo