Dal 3-1 dell’Olimpico al 3-1 di Riad non è che sia cambiato molto. Il 7 dicembre, la Lazio si impose in rimonta, questa volta dopo essere stata blandamente rimontata. E così la Supercoppa «torna» chez Lotito, vecchio marpione. Due indizi, in teoria, non dovrebbero fare ancora una prova, ma il calcio mica è una scienza. E questa Juventus, con tutto il rispetto, meno che mai.
Patti chiari. Inzaghino con la difesa a tre e un approccio allegriano: cauto, serpentesco. Sarri con l’idea cartesiana del torello e, in ossequio alle clangore delle edicole, il tridente subito. Complimenti… A proposito: si parli pure della triade juventina, a patto di non dimenticare il quadrilatero laziale, Luis Alberto e Milinkovic-Savic più Immobile e Correa.
Non felice, è permesso?, la scelta di De Sciglio, seduto da Lulic nell’azione che, via Milinkovic, porterà al «rigore in movimento» di Luis Alberto. Rincula, la Lazio, pronta a sorvolare il centrocampo pur di rifornire in fretta i suoi califfi. Se ne fotte del tiki taka, bada al sodo: ma chi si crede di essere? Madama, lei, avanza palleggiando, Cristiano fiuta il «sangue» delle finali e propizia il pareggio di Dybala nei dintorni del 45’, al primo (e forse unico) tiro nello specchio.
La Juventus del tridente dura un tempo. Higuain non si accende mai, Cierre si spegne, l’Omarino divaga. Pjanic e c. non pompano munizioni. La Lazio riprende coraggio. Simone toglie gli ammoniti (Luis Alberto, Lucas Leiva) e si affida a Parolo e Cataldi. Ricaverà molto più (da Cataldi, addirittura la punizione del suggello) di quanto «C’era Guevara» non riuscirà a spremere da Ramsey e Douglas Costa. L’ordalia la spezza Lulic, migliore in campo, di volée. Il rosso a Bentancur e i moccoli di Sarri sono un brutto segno dopo una bruttissima flessione. Non la prima. E se qualcuno parlerà di episodi, ricordate parate di Strakosha?
Eh ma realisticamente a gennaio, anche volendo/potendo, chi si potrebbe prendere a centrocampo?
Mi sa che stiamo con questi fino a giugno. Quando dovranno intervenire seriamente e pesantemente in mezzo e sulle fasce.
Stasera vedendo il gallese ho rivalutato Bernardeschi!Per Tafazzoff,hai rotto i coglioni,interista di merda.
Fate come vi pare ma con ALLEGRI 1/2 GOAL A PARTITA NON SI PRENDEVANO
x BILBAO 77
Gentile Superciuk, se ho questo attacco serve un dieci/otto che offra palloni da regista e possa buttarsi, eventualmente, da trequartista.
Il calcio è una cosa semplice… Difendere bene è la prima cosa che conta.
A questo punto, qualche domanda su chi gliel’ha fatto fare Cr7 iniziera’ a porsela. ..
Perché ci manca uno che faccia girare la squadra con i tempi giusti.
Franzò, guarda ho scritto di difesa a 3 ad inizio stagione, soprattutto per favorire l’inserimento di De Ligt.
Sarri ha categoricamente escluso questa soluzione e quindi ho messo da tempo una pietra sopra la questione. Di fatto, si potrebbe tranquillamente farla in Italia, attuando invece in Europa un 433 o 442 o 4231 o quel che diavolo si voglia.
Premesso ciò, il dipanarsi delle giornate, mi porta a non voler vedere MAI più il viado brasiliano.e quindi il 352 mi interessa di meno, anche perchè lo stesso non spinge un cazzo e non si può sempre sperare che, sui suoi fischioni dalla trequarti o poco oltre, il marziano salti a 2,56 m o che Dybala compia una prodezza come quella di Marassi.
Comunque il modulo, stavolta per me, c’entra relativamente. O meglio il tridente, con questo centrocampo frou-frou è DEMENZIALE. Sarri non è (spero ancora) in grado di far applicare le sue idee calcistiche e sbaglia sovente formazione.
Alcune sue convinzioni mi paiono malsane: se Cristiano è stato meritevole di un paio di sostituzioni nel suo periodo più buio, ditemi voi come cazzo si fa a considerare Pjanic INTOCCABILE. Questo Pjanic intendo, non quello dei primi 2 mesi circa di stagione.
Il nostro centrocampo attuale mi ricorda quelle partitebdi poker in cui decidi di cambiare tutta la mano perchè delle carte che hai in mano non vale la pena tenerne neanche una.
Gentile Superciuk, Modric.
Scritto da Roberto Beccantini il 22 dicembre 2019 alle ore 20:3
Sorprendente come risposta. In clinica si pensa serva di più un centrocampista incontrista dai piedi buoni e d inserimento (un simil vidal). Io penso servirebbe di più un finalizzatore dai piedi buoni e forte di testa (un simil dzeko) che dia un senso al possesso palla. Come mai questo nome?